We have scheduled maintenance on our sites on the 21st of May from 4PM to 8PM CET. During this maintenance window, some functions on this site may become temporarily unavailable

7 MSc Programmi in Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria mentale Psicologia Psicologia familiare 2024

Filtri

Filtri

  • MSc
  • Assistenza sanitaria
  • Assistenza sanitaria mentale
  • Psicologia
Campi di studio
  • Assistenza sanitaria (7)
  • Torna alla categoria principale
Posizioni
Trova più posizioni
Tipo di laurea
Durata
Ritmo di studio
Lingua
Lingua
Formato di studio

MSc Programmi in Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria mentale Psicologia Psicologia familiare

Cos'è la psicologia della famiglia?
La psicologia della famiglia è lo studio scientifico delle dinamiche familiari e dei modi in cui le famiglie interagiscono tra loro. Si concentra sul funzionamento delle famiglie in termini di relazioni, comunicazione e struttura generale. Gli psicologi della famiglia lavorano per capire come le famiglie interagiscono e come possono migliorare le loro relazioni. Lavorano anche per assistere le famiglie nei momenti di crisi, come un divorzio o un decesso. Gli psicologi della famiglia lavorano anche con bambini e adolescenti per aiutarli ad affrontare i problemi familiari. Possono lavorare con i genitori per insegnare loro le capacità genitoriali efficaci o aiutare le famiglie ad affrontare problemi difficili come l'abuso di sostanze o la violenza domestica. Gli psicologi familiari possono anche fornire una terapia alle famiglie che stanno attraversando un momento difficile.

Cosa posso fare con una laurea in Psicologia della famiglia?
Una laurea in psicologia della famiglia può portare a una carriera nella ricerca, nell'insegnamento o nella pratica clinica. Gli psicologi familiari possono lavorare in ospedali, cliniche, studi privati o laboratori di ricerca. Possono anche lavorare in scuole, agenzie governative o organizzazioni che forniscono servizi alle famiglie. Molti psicologi familiari scelgono anche di intraprendere una carriera nel campo dell'istruzione o delle politiche pubbliche.

Diversi tipi di laurea in psicologia familiare
Una laurea in psicologia familiare richiede in genere quattro anni per essere completata. Durante i vostri studi, seguirete corsi su argomenti quali le dinamiche familiari, lo sviluppo umano e la comunicazione. Avrete anche l'opportunità di partecipare a stage o tirocini. Un master in psicologia familiare richiede in genere due o tre anni per essere completato. Durante gli studi, seguirete corsi avanzati su argomenti quali la psicopatologia, la valutazione e l'intervento. Avrete anche l'opportunità di condurre ricerche e scrivere una tesi. Il dottorato in psicologia familiare vi preparerà per una carriera nella ricerca o nella pratica clinica. Durante gli studi, seguirete corsi avanzati su argomenti quali la psicopatologia, la valutazione e l'intervento.

L'MSc, o Master in Discipline scientifiche, è un titolo accademico riconosciuto a livello internazionale che segnala la competenza e la conoscenza acquisite in un determinato argomento o campo. La maggior parte dei corsi di studio MSc richiede circa due anni per essere completata, dopo di che alcuni scelgono di entrare nel mondo del lavoro, mentre altri continuano a studiare.