Keystone logo

1 Master Programmi in Teoria cinematografica 2024

Filtri

Filtri

  • Master
  • MSc
  • MA
  • Arti dello spettacolo
  • Studi cinematografici
  • Teoria cinematografica
Campi di studio
  • Arti dello spettacolo (1)
  • Torna alla categoria principale
Posizioni
Trova più posizioni
Tipo di laurea
Durata
Ritmo di studio
Lingua
Lingua
Formato di studio

Popular degree type

Popular study format

Popular education type

Popular locations

Master Programmi in Teoria cinematografica

Cosa sono gli studi di teoria del cinema?
La teoria del cinema studia la storia, la teoria e la critica del cinema. Imparerete a descrivere e valutare vari aspetti del cinema attraverso una varietà di approcci, tra cui la filosofia, il marxismo, la psicoanalisi, la razza o il genere. Può aiutarci ad apprezzare meglio i film che guardiamo e a capire i messaggi che cercano di trasmettere.

Cosa posso fare con una laurea in Teoria del Cinema?
Sono molti i percorsi di carriera che si possono intraprendere con una laurea in Teoria del cinema. Potreste lavorare come critici cinematografici, programmatori o storici del cinema. Potreste anche lavorare nel campo della formazione cinematografica, insegnando ad altri l'arte e la storia del cinema. Oppure, potreste utilizzare le vostre conoscenze di teoria del cinema per intraprendere una carriera nel settore cinematografico. Qualunque sia la strada che sceglierete, una laurea in Teoria del cinema vi fornirà le competenze analitiche e di pensiero critico necessarie per avere successo.

Diversi tipi di diplomi di teoria cinematografica
Il livello dei diplomi di teoria cinematografica può variare a seconda dell'istituzione e del programma. Una laurea in teoria cinematografica può essere richiesta per alcuni lavori di ingresso nel settore, ma un master o un dottorato possono essere necessari per posizioni avanzate. Molte università offrono la teoria del cinema come parte di un curriculum umanistico o artistico più ampio. I teorici del cinema possono anche studiare altri aspetti del cinema, come la storia, la critica e la produzione.

Cosa studierò durante il corso di laurea in Teoria del cinema?
Studierete una serie di argomenti legati alla teoria cinematografica, tra cui la storia e l'evoluzione del cinema, i diversi generi di film e come analizzare e interpretare i film. Studierete approcci critici alla teoria cinematografica, come la teoria cinematografica femminista, la teoria cinematografica marxista e la psicoanalisi. Inoltre, avrete l'opportunità di studiare a fondo film specifici e di applicare le teorie apprese alla vostra analisi di questi film.

Gli studenti accedono al master dopo aver completato una laurea di primo livello. Per ottenere un master, di solito è necessario completare da 12 a 18 corsi che spesso richiedono di svolgere test approfonditi e/o una tesi.