Keystone logo
Witten/Herdecke University (UW/H)

Witten/Herdecke University (UW/H)

Witten/Herdecke University (UW/H)

Introduzione

L'Università di Witten/Herdecke (UW/H) è stata fondata e riconosciuta dallo Stato nel 1983 e da allora è stata un pioniere tra gli istituti di istruzione superiore della Germania . L'Università Witten/Herdecke ha introdotto significative innovazioni nella ricerca e nell'insegnamento. Come università modello, l'Università Witten/Herdecke è sinonimo di riforme dinamiche dell'alma mater tradizionale e del perseguimento di un concetto educativo umanistico adatto alle sfide della nostra moderna società della conoscenza. In linea con gli ideali educativi di Humboldt, l'Università Witten/Herdecke si percepisce come un'università imprenditoriale e si sforza di integrare la ricerca e la formazione degli studenti, la fornitura di servizi scientifici, l'applicazione pratica e la responsabilità sociale. L'insegnamento teorico e pratico di UW/H è sempre associato all'acquisizione di competenze disciplinari, metodiche, sociali e culturali, all'orientamento ai valori e alla crescita personale.

Le ricerche di Witten.

La ricerca all'UW/H è interdisciplinare, altamente diversificata dal punto di vista metodologico e si concentra su aree ben definite. In quanto università privata con una percentuale moderata di finanziamenti statali nel nostro bilancio, ci sentiamo obbligati a dare un contributo alla società in cambio dei fondi che riceviamo. Un modo per farlo è generare risultati di ricerca innovativi. I problemi della vita reale richiedono una ricerca transdisciplinare. In questo senso, la rilevanza sociale dei campi di ricerca da noi scelti è importante quanto la pubblicazione trasparente e generalmente comprensibile dei risultati della ricerca. Numerosi progetti dell'UW/H sono finanziati da terzi. Solo nel 2010 sono state accolte oltre 40 domande di finanziamento da parte di terzi. I nostri ricercatori collaborano con rinomati partner nazionali e internazionali. Tutte le Facoltà dell'UW/H si sforzano di affrontare aree di ricerca nuove e precedentemente inesplorate, innescando così sviluppi significativi.

Witten educa.

L'istruzione è molto più di una formazione per il lavoro. Oltre alle competenze e alle abilità legate alla materia, trasmettiamo anche metodi e strategie che consentono ai nostri studenti di affrontare per tutta la vita le esigenze complesse e in continua evoluzione della moderna società della conoscenza, sia come generalisti con competenze di specializzazione sia come specialisti con un'ampia base di conoscenze generali. In linea con la didattica Witten, la formazione degli studenti è orientata ai problemi, all'avanguardia e vicina alla pratica. La crescita personale è un altro dei nostri obiettivi principali.

Interdisciplinare - indisciplinato

Seguendo i concetti educativi di Humboldt, gli studenti dell'UW/H studiano in piccoli gruppi con un eccellente rapporto studenti-docenti e con tempo e spazio sufficienti per scoprire i propri talenti e il proprio potenziale e formare le proprie opinioni. Gli studenti sono incoraggiati a pensare in contesti più ampi e ad assumersi responsabilità sociali all'interno e al di fuori della disciplina scelta. Le sfide economiche, ecologiche e sociali del futuro non rispetteranno certamente i confini delle discipline accademiche.

Witten - fondamentale.

Gli studi fondamentali sono un elemento centrale dell'identità Witten/Herdecke. Promuovono un pensiero fuori dagli schemi. Incarnano l'idea guida dell'università e facilitano i processi di apprendimento al di là delle competenze specifiche. Qui gli studenti affrontano domande per le quali non abbiamo risposte pronte, o per le quali potrebbero non esserci risposte. L'educazione ha bisogno di una riflessione prolungata e un cambiamento di prospettiva richiede l'alienazione e la distanza da sé e dal mondo. Gli studi fondamentali offrono l'opportunità di fermarsi. Costituiscono un approccio indisciplinato e decelerato a una ricchezza di prospettive tra riflessione, comunicazione e arte. Gli studi fondamentali sono il successore contemporaneo delle antiche scuole dell'arte della vita e degli studia humanitatis. Tra le università tedesche, gli studi fondamentali dell'UW/H sono il modello più antico e sofisticato che integra temi accademici e questioni legate alla società, alle arti, alla giustizia sociale, alla preoccupazione per il proprio futuro personale, alla politica, alla psicologia, alla filosofia e alla storia e ne valuta la rilevanza per l'atteggiamento, le azioni e la condotta di vita di un individuo. In un mondo sempre più complesso, in rapida evoluzione e insicuro, i futuri medici, imprenditori, manager, politici o consulenti hanno bisogno di competenze metodiche, sociali, etiche e culturali, oltre che di conoscenze specifiche.

Witten viene coinvolto.

Il ruolo dell'istruzione superiore nella società ha subito cambiamenti radicali negli ultimi anni. La ricerca e l'insegnamento sono ancora le attività principali delle università. Ma oggi ci aspettiamo di più. L'impegno civico come "terza missione", oltre alla ricerca e all'istruzione degli studenti, è sempre stato parte dell'identità dell'UW/H. Alla cerimonia di fondazione dell'Università di Witten/Herdecke, Alfred Herrhausen parlò di "esprit engagé, uno spirito impegnato da sviluppare e impiegare per la promozione della nostra società". Questo spirito è una parte essenziale della nostra filosofia e attribuisce la stessa importanza alla responsabilità sociale, alla formazione degli studenti e alla generazione di risultati di ricerca innovativi. Fin dall'inizio, l'Università Witten/Herdecke ha assunto la responsabilità sociale in molte forme e a vari livelli. L'Università Witten/Herdecke è in continuo scambio con la comunità: con i cittadini di Witten, con il mondo economico locale e regionale, con le istituzioni sociali e culturali e persino con organizzazioni internazionali, aziende e fondazioni. Data la nostra giovane età e il numero relativamente ridotto di 1.300 studenti e 400 dipendenti, abbiamo prodotto un numero impressionante di iniziative sociali, culturali, commerciali e no-profit.

Witten funziona.

Nonostante le riforme di Bologna, i crescenti vincoli economici per le università e i nuovi corsi di laurea per professioni un tempo non accademiche, l'Università Witten/Herdecke offre ancora la libertà di studi basati sulla teoria e vicini alla pratica, etici ed estetici, rapidi o rilassati, dissidenti e incondizionati, interdisciplinari e indisciplinati. E supponiamo che la presidente dell'Università di Harvard Drew G. Faust abbia ragione nel ritenere che la cultura universitaria sia essenzialmente indisciplinata e che questo debba essere il punto di partenza per le università future. In questo caso, all'UW/H sembriamo ben posizionati. Di conseguenza, l'Università Witten/Herdecke si considera un'università incondizionatamente indisciplinata nel senso proclamato da Drew e Derrida, e un luogo di pensiero critico. Witten fa la differenza, Witten lavora: nella ricerca, nell'insegnamento e nella società. Nella salute, nell'economia e nella cultura, e alle loro interfacce.

Informazioni dettagliate

> Informazioni dettagliate sull'Università Witten/Herdecke e sul nostro programma internazionale.

Il moderno campus dell'Università di Witten/Herdecke si trova nella regione metropolitana del Reno-Ruhr, la più grande area economica della Germania.

236291_236200_witten-herdecke-university-campus-20220427_620CJohannesBuldmann.png

Imparare in piccoli gruppi su un piano di parità con i professori.

236292_236206_witten-herdecke-university-small-groups-20220519_893CJohannesBuldmann.png

Lavorare in spazi di apprendimento luminosi e moderni.

236291_236200_witten-herdecke-university-campus-20220427_620CJohannesBuldmann.png

Partecipare a eventi annuali come il Family Business Congress o eventi internazionali sulla sostenibilità.

236293_236201_witten-herdecke-university-eventsCDanaSchmidt.png

Oltre allo studio, si svolgono numerose attività di svago e festeggiamenti.

236294_236207_witten-herdeck-university-leisure-activites-2306CClaraWanderer.png

Sperimentate una forte rete di studenti, professori ed ex alunni.

236295_236204_witten-herdecke-university-network-20220519_1327CJohannesBuldmann.jpg.png

Posizioni

  • Witten

    Witten Herdecke University, Alfred-Herrhausen-Straße 50, 58448 , Witten

    Domande