
Master of Science in Corporate Communication
Lugano, Svizzera
DURATA
4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda *
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
CHF 4.000 / per semester **
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* 30/04/24 per non UE/AELS; 30/06/24 per UE/AELS
** applicants whose official residence was in Switzerland or Liechtenstein at the time of the final high school exam - Maturità - pay a reduced semester fee of CHF 2,000 per semester
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Consulta il sito web dell'università e scopri di più sulle nostre borse di studio.
Curriculum
Struttura e contenuti
Il programma si estende su due anni (120 crediti ECTS).
Durante il primo anno, gli studenti MCC frequentano corsi di base, mentre durante il secondo anno personalizzano i curricula di studio in base ai loro interessi individuali e applicano quanto appreso.
Il primo semestre fornisce una solida base di gestione generale, coprendo argomenti come strategia, organizzazione, finanza, gestione degli stakeholder e marketing.
Il secondo semestre offre corsi che affrontano gli aspetti rilevanti della comunicazione. La loro trattazione è fortemente legata ai concetti di general management, con l'obiettivo di evidenziare come la comunicazione sia al centro delle pratiche organizzative e come la gestione della comunicazione richieda una profonda comprensione delle logiche organizzative. Ad esempio, il corso Corporate Identity and Image sviluppa la comprensione di come coltivare identità, marchi e reputazioni aziendali supporti e informi la strategia aziendale complessiva. Altri esempi di corsi complementari sono il comportamento organizzativo e la comunicazione organizzativa o gli elementi essenziali della finanza e delle relazioni con gli investitori. I corsi metodologici completano l'offerta dei corsi di base, sulla base della forte convinzione che la ricerca sia il fondamento della Comunicazione d'Impresa, e data la crescente rilevanza e quantità di dati che oggi circolano.
Durante il terzo semestre, gli studenti possono scegliere tra una ricca selezione di corsi opzionali o optare per un programma di scambio con un'altra università in Svizzera o all'estero. Il portafoglio di elettivi del Master è organizzato in sei aree tematiche:
- Responsabilità sociale d'impresa e bene comune
- Comunicazione Crossmediale, Transmediale e Multimodale
- Cultura visiva e materiale
- Esperienza e valore del cliente
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Strategia e imprenditorialità
Durante l'ultimo semestre, gli studenti lavorano sulla loro chiave di volta (18 ECTS) e frequentano una serie di corsi professionalizzanti (12 ECTS). Per la chiave di volta, possono scegliere di lavorare in team su un progetto sul campo, consultando le organizzazioni dei clienti o scrivendo individualmente una tesi di master.
Gli studenti, se lo desiderano, possono conseguire una specializzazione selezionando 18 CFU all'interno della stessa area tematica (per maggiori dettagli vedi Piano degli Studi).
Progetto sul campo
Durante il quarto semestre , gli studenti realizzano un progetto di consulenza per un'entità aziendale esterna .
Lavorano in team e sono seguiti dai membri della Faculty che li supportano nella gestione dei contatti con l'azienda, nello sviluppo del progetto e nella redazione della relazione finale e delle presentazioni all'azienda. Durante il progetto sul campo, i team partecipano a gruppi di ricerca per presentare e discutere i risultati intermedi della loro attività di consulenza con membri e tutor degli altri team. L'approccio a questi progetti è basato su prove ed è finalizzato allo sviluppo di raccomandazioni efficaci .
Classifiche
CLASSIFICHE INTERNAZIONALI
USI nelle classifiche Times Higher Education (THE) e Quacquarelli Symonds World University (QS), che sono tra le classifiche globali più popolari e conosciute al mondo - ultimi dati disponibili:
- Classifiche QS World University 2023
240esimo a livello globale
(su 1500 università considerate) - LA classifica universitaria mondiale 2023
Intervallo 201-250
(su 1799 università considerate) - LE migliori piccole università del mondo 2022
15° mondiale
tra le piccole università. - LA Graduatoria Giovani Universitari 2022
57° mondiale
tra le università 'giovani' (meno di 50 anni) - QS Top 50 Under 50 2021
26 al mondo
tra le università 'giovani' (meno di 50 anni)
U-MULTIRANK 2022
Con 16 "A" negli indicatori presi in considerazione, USI si colloca al 3° posto nella classifica delle università svizzere ( Country Report Switzerland ).
GRADUATORIE PER AREA DISCIPLINARE
Oltre alle classifiche universitarie globali, USI ha compiuto progressi significativi nelle classifiche delle aree tematiche:
- LA Classifica delle materie
con importanti risultati in particolare in Informatica, Clinica e Sanitaria, Economia. - Forschungsmonitoring
con punteggi elevati nelle classifiche che misurano l'impatto della ricerca in Economia, soprattutto se riferite alle più prestigiose riviste accademiche del settore.
Esito del programma
Master of Science in Corporate Communication
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
I profili di comunicazione aziendale hanno acquisito una rilevanza crescente negli ultimi 15 anni. Coinvolgono ruoli di leadership in materia di brand aziendale, cultura, reputazione, responsabilità sociale, con un approccio multi-stakeholder. Implicano anche un crescente coordinamento con altri dipartimenti come Finanza, Risorse Umane, Conformità, Marketing, ecc.
I laureati possono perseguire opzioni di carriera relative a una specifica funzione aziendale nei dipartimenti di comunicazione con un approccio olistico alla pianificazione strategica della comunicazione o un profilo di comunicazione specializzato in altri dipartimenti in cui è necessaria competenza nella gestione della comunicazione. Esempi sono affari pubblici, relazioni con gli investitori, sostenibilità o profili di comunicazione dei dipendenti.
Dati sull'occupabilità
- Impiegato 100%
- Tempo medio per il lavoro* 2 mesi
(82% entro 3 mesi: 56% prima della laurea)