
M.A. Studi internazionali sulla pace, specializzazione in Media, Pace e Conflitti
DURATA
11 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
30 Apr 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Nov 2025
TASSE UNIVERSITARIE
USD 19.500 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Miscelato, Nel campus
* le commissioni possono essere pagate tramite pagamento online con carta di credito o bonifico bancario internazionale alla nostra banca in Costa Rica solo in USD. Carte American Express e Discover non accettate
Introduzione
È per te?
Sei interessato a conoscere i processi di costruzione della pace e trasformazione dei conflitti da prospettive locali e internazionali?
Vuoi diventare un professionista della pace informato e contattare un praticante dotato delle capacità e degli strumenti per aiutare a trasformare i conflitti e costruire la pace?
Vuoi trascorrere un anno a studiare in un ambiente accademicamente stimolante in un'università globale con studenti e docenti provenienti da ogni angolo del mondo?
Panoramica
Il Master of Arts in International Peace Studies (IPS) fornisce un'analisi interdisciplinare e critica delle cause e delle conseguenze di una vasta gamma di conflitti e violenze contemporanei che hanno un impatto sulla sicurezza globale, internazionale e umana . Gli argomenti da esplorare includono conflitti armati , estremismo violento , (de) militarizzazione , ingiustizie economiche, sociali e di genere , conflitti di identità culturale e religiosa e competizione per le risorse ambientali. Viene costruita una comprensione approfondita degli approcci di trasformazione dei conflitti, del consolidamento della pace e dei processi di pace in risposta a questi problemi.
Tutti gli studenti iscritti a questo programma seguiranno la maggior parte dei corsi all'interno del programma International Peace Studies, tuttavia, questa specializzazione includerà 12 crediti focalizzati specificamente su Media, Peace e Conflict Studies.
Di seguito, una breve descrizione dei corsi che verranno offerti nell'ambito della specializzazione IPS-MPCS:
- Introduzione ai media e alla pace (3 crediti) (Dr. Mauricio Vieira - Brasile). Questo corso introduttivo fornisce una panoramica di come i media sono stati attualmente compresi e studiati, e di come questa ricerca si interseca e si relaziona con gli studi sulla pace e sui conflitti. Attraverso l'analisi di casi di studio di conflitti armati contemporanei e di sforzi di costruzione della pace, i partecipanti acquisiscono conoscenze e intuizioni su come le pratiche, le strutture e la messaggistica dei media possano contribuire all'escalation dei conflitti e alla violenza, così come alla trasformazione dei conflitti e alla costruzione della pace. Gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare criticamente la ricerca e i quadri teorici esistenti
- Eseguire la propria ricerca qualitativa e/o quantitativa
- Facilitare un workshop o una lezione
- Valutare i messaggi dei media per il loro contributo alla risoluzione pacifica o all'inasprimento dei conflitti
- Analizzare criticamente la ricerca e i quadri teorici esistenti
- Eseguire la propria ricerca qualitativa e/o quantitativa
- Facilitare un workshop o una lezione
- Valutare i messaggi dei media per il loro contributo alla risoluzione pacifica o all'inasprimento dei conflitti
- Analizzare criticamente la ricerca e i quadri teorici esistenti
- Eseguire la propria ricerca qualitativa e/o quantitativa
- Facilitare un workshop o una lezione
- Valutare i messaggi dei media per il loro contributo alla risoluzione pacifica o all'inasprimento dei conflitti
- Strutture e culture globali, media e conflitti (3 crediti) (Dr. Christopher Tulloch - Regno Unito): Questo corso affronta le disuguaglianze politico-economiche e socio-culturali nelle strutture che governano i media nel mondo globalizzato di oggi, formano ostacoli alla pace e alimentano i conflitti nelle società e tra le società. Partendo dall'influente e ancora attuale dibattito sul Nuovo Ordine Mondiale dell'Informazione e della Comunicazione (1980) dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il corso descrive le continuità e i cambiamenti nelle strutture politiche ed economiche che sono alla base dei media globali di oggi e offre un'analisi critica di come tali disuguaglianze sostengano i conflitti e la violenza. Adottando una prospettiva esplicitamente inclusiva e internazionale, il corso cerca di creare una comprensione del ruolo che i media e il giornalismo hanno tradizionalmente svolto nel riportare e rappresentare i conflitti in modi che sono stati dannosi per gli obiettivi di pace della comunità internazionale.
- Genere e media (3 crediti) (Dr. Heather Kertyzia - Canada): Il corso si propone di approfondire la comprensione del modo in cui il genere viene costruito e rappresentato attraverso una varietà di media. Si propone di consentire agli studenti di approfondire l'idea di rappresentazione e di collocare le rappresentazioni di genere nella loro storicità e nell'attuale contesto sociale. Il corso si concentra su una varietà di media, tra cui quelli elettronici, cartacei e sociali, e li esamina in relazione al genere.
- Libertà di espressione nell'era digitale (3 crediti) (Dott.ssa Mariateresa Garrido - Venezuela): Gli sviluppi tecnologici aumentano la velocità dei cambiamenti sociali, richiedendo la reinterpretazione e l'adattamento delle norme internazionali. Nell'ultimo decennio, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ha trasformato il modo in cui esercitiamo il diritto alla libertà di espressione. Questo corso analizza questa realtà e fornisce agli studenti le competenze necessarie per comprendere il ruolo delle TIC e dei media nell'esercizio del diritto alla libertà di espressione. Il corso inizia con la comprensione delle TIC, della loro importanza per l'attuale organizzazione sociale e delle norme che ne regolano l'uso. Prosegue poi con lo studio di ciascuno degli elementi che integrano il diritto alla libertà di espressione e discute le strutture legali a livello globale e regionale che influenzano la produzione, la diffusione, i contenuti e il pubblico dei media in tutto il mondo. Nel corso del corso, gli studenti prenderanno in considerazione la protezione simultanea di diritti concorrenti e le difficoltà derivanti dall'uso delle nuove tecnologie. Ogni lezione è progettata per fornire agli studenti gli strumenti necessari per identificare gli obblighi degli Stati, come possono essere soddisfatti nell'era digitale e come queste strutture legali che riguardano i media possono essere intese come un contributo o un ostacolo alla pace nel mondo. Pertanto, alla fine di questo corso, gli studenti avranno le competenze di base necessarie per promuovere e garantire l'esercizio del diritto alla libertà di espressione nell'era digitale.
Oltre a seguire questi corsi specialistici, gli studenti sono incoraggiati ad approfondire la conoscenza del loro argomento di interesse nel loro progetto di laurea (che può avere diverse modalità: tesi, progetto capstone o stage).
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Strutture e culture globali, media e conflitti (3 crediti) (Dott. Christopher Tulloch - Regno Unito).
Il corso affronta le disuguaglianze politico-economiche e socio-culturali nelle strutture che governano i media nel mondo globalizzato di oggi, che costituiscono ostacoli alla pace e alimentano i conflitti all'interno e tra le società. Partendo dall'influente e ancora attuale dibattito sul Nuovo Ordine Mondiale dell'Informazione e della Comunicazione (1980) dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il corso descrive le continuità e i cambiamenti nelle strutture politiche ed economiche che sono alla base dei media globali di oggi e offre un'analisi critica di come queste iniquità sostengano i conflitti e la violenza. Adottando una prospettiva esplicitamente inclusiva e internazionale, questo corso cerca di creare una comprensione del ruolo che i media e il giornalismo hanno tradizionalmente svolto nel riportare e rappresentare i conflitti in modi che sono stati dannosi per gli obiettivi di pace della comunità internazionale.
Genere e media (3 crediti) (Dott. Heather Kertyzia - Canada)
Il corso si propone di approfondire la comprensione del modo in cui il genere viene costruito e rappresentato attraverso una varietà di media. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di approfondire l'idea di rappresentazione e di collocare le rappresentazioni di genere nella loro storicità e nell'attuale contesto sociale. Il corso si concentra su una varietà di media, tra cui quelli elettronici, cartacei e sociali, e li esamina in relazione al genere.
Libertà di espressione nell'era digitale (3 crediti) (Dott. Mariateresa Garrido - Venezuela)
Gli sviluppi tecnologici aumentano la velocità dei cambiamenti sociali, richiedendo la reinterpretazione e l'adattamento delle norme internazionali. Nell'ultimo decennio, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ha trasformato il modo in cui esercitiamo il diritto alla libertà di espressione. Questo corso analizza questa realtà e fornisce agli studenti le competenze necessarie per comprendere il ruolo delle TIC e dei media nell'esercizio del diritto alla libertà di espressione. Il corso inizia con la comprensione delle TIC, della loro importanza per l'attuale organizzazione sociale e delle norme che ne regolano l'uso. Prosegue poi con lo studio di ciascuno degli elementi che integrano il diritto alla libertà di espressione e discute le strutture legali a livello globale e regionale che influenzano la produzione, la diffusione, i contenuti e il pubblico dei media in tutto il mondo. Nel corso del corso, gli studenti prenderanno in considerazione la protezione simultanea di diritti concorrenti e le difficoltà derivanti dall'uso delle nuove tecnologie. Ogni corso è progettato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per identificare gli obblighi degli Stati, come possono essere soddisfatti nell'era digitale e come queste strutture legali che riguardano i media possono essere intese come un contributo o un ostacolo alla pace nel mondo. Pertanto, al termine di questo corso, gli studenti avranno le competenze di base necessarie per promuovere e garantire l'esercizio del diritto alla libertà di espressione nell'era digitale.
Oltre a seguire questi corsi specialistici, gli studenti sono incoraggiati ad approfondire la conoscenza del loro argomento di interesse nel loro progetto di laurea (che può avere diverse modalità: tesi, progetto capstone o stage).
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
I laureati del programma acquisiranno conoscenze, capacità, competenze e motivazioni rilevanti per il lavoro professionale in agenzie governative o della società civile a livello internazionale, nazionale e locale, nonché in organizzazioni nei campi dell'analisi, della risoluzione e della trasformazione dei conflitti, della nonviolenza, della pacificazione, del mantenimento della pace e della costruzione della pace, della giustizia locale/globale, della definizione di politiche sensibili ai conflitti e alla pace, nonché degli studi/ricerche sulla pace e sui conflitti. Gli attuali Alumni IPS lavorano come:
- Operatori comunitari
- Costruttori di pace locali
- Operatori umanitari internazionali
- Lavoratori di agenzie internazionali non governative
- Diplomatici
- Specialisti in relazioni comunitarie
- Consulenti per la risoluzione delle controversie
- Operatori dello sviluppo
- Lobbisti
- Mediatori
- Professori