Keystone logo
University of Ljubljana Master in denaro e finanza
University of Ljubljana

Master in denaro e finanza

Ljubljana, Slovenia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

01 Jul 2024

01 Oct 2024

EUR 4.700 / per year

Nel campus

Introduzione

Pensiamo al denaro come a una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Con la diffusione del denaro è nata la finanza. Oggi tutte le economie sono finanziarie. I loro sistemi finanziari sono cresciuti in dimensioni e complessità. Vediamo un'ampia gamma di istituzioni finanziarie che negoziano attività finanziarie complesse su mercati finanziari interdipendenti con l'unico obiettivo di riunire risparmiatori e investitori nel loro desiderio di fare il miglior uso della loro ricchezza.

Lo sviluppo dei sistemi finanziari è quindi diventato uno stretto compagno dello sviluppo economico generale. Al vertice di questi sistemi finanziari si trovano le moderne banche centrali, con il difficile compito di usare la moneta come volante tra i pericoli dell'inflazione e delle recessioni.

Una buona comprensione dei meccanismi dei sistemi finanziari è fondamentale. L'obiettivo del programma di studio del master in Money and Finance è quello di fornire tale comprensione agli studenti che ambiscono ad avere le stesse competenze dei loro colleghi sul mercato del lavoro internazionale. Particolare attenzione è dedicata a fornire allo studente una solida conoscenza di base dell'economia e degli strumenti quantitativi. La crescente complessità dei mercati finanziari in un mondo globalizzato rende queste conoscenze una necessità per una buona capacità di analisi.

I nostri studenti potranno imparare a usarlo in una selezione di corsi applicati che verranno offerti ogni anno.

Quali sono le forze che fanno cambiare il valore del denaro ogni secondo? Come controllarle o trarne vantaggio? Quali sono le ragioni dell'inflazione, della deflazione o dell'iperinflazione? Perché le valute scompaiono e se ne sostituiscono di nuove? Come farà lo Stato a coprire il suo deficit di bilancio e a rispettare gli impegni presi con l'Unione Europea?

Troverete le risposte a queste domande durante lo studio del programma Money and Finance.

Pensiamo al denaro come a una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Con la diffusione del denaro è nata la finanza. Oggi tutte le economie sono finanziarie. I loro sistemi finanziari sono cresciuti in dimensioni e complessità. Vediamo un'ampia gamma di istituzioni finanziarie che negoziano attività finanziarie complesse su mercati finanziari interdipendenti, con l'unico obiettivo di riunire risparmiatori e investitori nel loro desiderio di fare il miglior uso della loro ricchezza. Lo sviluppo dei sistemi finanziari è quindi diventato uno stretto compagno dello sviluppo economico generale. Al vertice di questi sistemi finanziari si trovano le moderne banche centrali con il difficile compito di usare la moneta come volante tra i pericoli dell'inflazione e delle recessioni. Una buona comprensione della meccanica dei sistemi finanziari è essenziale. L'obiettivo del MSc in Money and Finance di SEB LU è quello di fornire tale comprensione agli studenti che ambiscono ad avere le stesse competenze dei loro colleghi sul mercato del lavoro internazionale. Particolare attenzione è dedicata a fornire allo studente una solida conoscenza di base dell'economia e degli strumenti quantitativi. La crescente complessità dei mercati finanziari in un mondo globalizzato rende tali conoscenze una necessità per una buona capacità analitica. Grazie a queste conoscenze, i nostri studenti saranno in grado di padroneggiarne l'uso in una selezione di corsi applicati che verranno offerti ogni anno.

Doppia laurea

Gli studenti iscritti a un programma di Master, con specializzazione in Finanza e denaro, hanno la possibilità (primo anno, primo semestre) di optare per un programma di Doppia Laurea e di trascorrere una parte dei loro studi presso un'istituzione partner sulla base di un accordo/tutela valido. Il numero di posti è limitato.

SEB LU offre attualmente una doppia laurea (per la specializzazione in Money and Finance) con i seguenti istituti partner:

  • Università di Siena (Italia)
  • BI Norwegian Business School (Norvegia)

Normalmente il programma di doppia laurea prevede un anno presso SEB LU e un anno presso l'istituto partner. Dopo aver completato con successo tutti i requisiti del programma, lo studente riceve un master da SEB LU e un diploma dall'istituto partner.

Organizzazioni/istituzioni/aziende con prospettive di impiego

L'impiego è possibile in aziende e istituzioni che richiedono un economista finanziario nel settore pubblico (ministeri, agenzie, banca centrale) e in aziende private che si occupano di denaro e finanze.

Il programma Money and Finance è uno studio a doppio titolo che offre la possibilità di conseguire una laurea presso una delle nostre scuole partner all'estero. Una volta completato il primo anno di studi presso la School of Economics and Business, lo studente può continuare a studiare all'estero e difendere la propria tesi di master. Gli studenti ambiziosi e desiderosi di approfondire la ricerca ottengono una base adeguata per l'iscrizione agli studi di dottorato.

Ammissioni

Curriculum

Esito del programma

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande