Keystone logo
University of Trento Master internazionale in sicurezza, intelligence e studi strategici
University of Trento

Master internazionale in sicurezza, intelligence e studi strategici

Trento, Italia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

26 Jul 2024

Sep 2024

GBP 18.060 / per year *

Nel campus

* 8.000€-16.000€. Borse di studio EMJMD e esoneri dalle tasse scolastiche disponibili

Introduzione

La School of International Studies of the University of Trento , bellissima città alpina nel nord Italia, è entusiasta di entrare a far parte del consorzio delle università che offre il Master internazionale in Security, Intelligence and Strategic Studies (IMSISS), offrendo agli studenti un nuovo percorso ' entro la laurea dal 2020.

Il Master Internazionale in Sicurezza, Intelligence e Studi Strategici (IMSISS) è un Master congiunto Erasmus Mundus (EMJMD) della durata di 24 mesi rilasciato da un consorzio di università europee – Università di Glasgow (Regno Unito); Dublin City University (Irlanda); Charles University di Praga (Repubblica Ceca) e dal 2020 la University of Trento (Italia).

Gli studenti di questo corso di laurea esaminano sia le cause dei conflitti che un'ampia gamma di sfide alla sicurezza contemporanea, come terrorismo, guerra civile e conflitti, migrazione di massa, sicurezza dell'approvvigionamento energetico, sicurezza informatica e nuove tecnologie e criminalità organizzata transnazionale e grave. Gli studenti esploreranno anche l'intelligence e gli approcci strategici utilizzati da attori governativi e non governativi per combattere queste minacce.

Il grado adotta un approccio unico allo studio della sicurezza combinando conoscenze e competenze teoriche, applicate ed empiriche. Gli studenti avranno l'opportunità di incontrare e lavorare al fianco di una serie di accademici e ricercatori provenienti da università partner internazionali e gruppi di riflessione di tutto il mondo, nonché esperti professionisti dei settori della sicurezza e della difesa governativi e industriali.

Perché studiare IMSISS?

Questo master congiunto Erasmus Mundus riunisce partner europei e internazionali per fornire un programma di studio integrato che si impegna con approcci teorici, empirici e applicati alla sicurezza, all'intelligence e alla strategia. Studierai in luoghi in tutta Europa e avrai l'opportunità di fare domanda per tirocini di apprendimento basato sul lavoro con organizzazioni di professionisti.

La sicurezza internazionale presenta realtà complesse e stimolanti per un'ampia gamma di attori, dagli stati-nazione e dalle organizzazioni internazionali alle multinazionali. La globalizzazione e la maggiore interdipendenza hanno cambiato radicalmente il modo in cui intendiamo la sicurezza in relazione allo stato, alla società, all'economia e persino alla biosfera. Vi è una crescente richiesta di maggiore attenzione e risposte coordinate da parte della comunità internazionale, inclusi non solo i singoli paesi ma anche organizzazioni internazionali come l'Unione Europea (UE), l'Unione Africana (UA), le Nazioni Unite (ONU) e la sicurezza alleanze come la NATO.

Per supportare queste organizzazioni sono necessari esperti informati e ben informati con le competenze non solo per reagire alle crisi, ma anche per identificare e anticipare le minacce e le sfide che creano crisi. Questi esperti possono e devono provenire da ambienti civili (ad esempio accademici, governativi, non governativi e privati) e militari. Lo scopo del corso di laurea IMSISS è creare un ponte tra queste comunità di sicurezza "esperte" e garantire opportunità di formazione dedicata e conoscenze, esperienze e migliori pratiche condivise.

Il University of Trento

L'affascinante città di Trento si trova nelle Dolomiti (patrimonio mondiale dell'UNESCO) nel nord-est dell'Italia ed è la destinazione degli studenti IMSISS selezionati per il percorso di studio "Cause of Conflict" ( Pathway B). Il University of Trento è un dinamico Ateneo di medie dimensioni e uno dei primi atenei italiani sia per qualità dell'insegnamento che per ricerca. Si colloca ai primi posti nelle classifiche nazionali e internazionali (1° per produzione scientifica secondo l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca; 1° in Italia nel Times Higher Education (THE) Europe Teaching 2018; una delle prime 10 istituzioni in Italia nelle classifiche THE e QS World University). In recenti sondaggi dell'Università La Sapienza di Roma per Italia Oggi e del quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore, Trento è stata classificata come la città con la migliore qualità della vita in tutta Italia.

La Scuola di Studi Internazionali

Gli studenti IMSISS della pista di Trento hanno sede presso la Scuola di Studi Internazionali dell'Ateneo, un centro avanzato di studi interdisciplinari nato dalla stretta e continua collaborazione tra i dipartimenti di Giurisprudenza, Lettere, Economia e Sociologia e Ricerca Sociale dell'Ateneo. Grazie alla varietà e all'esperienza del suo personale, la School of International Studies è in una posizione ideale per indagare sulle cause profonde dei conflitti e sui fattori che influiscono sulla loro continuazione e risoluzione. Gli studenti studieranno quattro moduli fondamentali che si occupano delle cause dei conflitti dalle prospettive di diverse discipline (sociologia, diritto, economia/geografia, storia). Questi moduli includono elementi pratici e gli studenti avranno anche l'opportunità di scegliere i crediti rimanenti da una varietà di moduli opzionali.

Servizi su misura

All'arrivo a Trento, gli studenti IMSISS hanno anche accesso a moderni alloggi garantiti a gestione universitaria. Il University of Trento dispone di personale dedicato che supporta gli studenti incoming, assistendoli sia prima che durante la loro permanenza a Trento su questioni quali l'ottenimento dei visti, la prenotazione dell'alloggio, l'ottenimento dei permessi di soggiorno, sessioni informative, questioni amministrative, integrazione sociale, attività di accoglienza, visite guidate, ed escursioni, e molto altro. Scopri i Servizi di UniTrento

La posizione

La città si trova in una valle alpina a circa 1 ora di viaggio da Verona e dal Lago di Garda ed è vicina sia all'Austria che alla Svizzera. La città è anche un vicino della provincia italiana dell'Alto Adige/Südtirol e, di conseguenza, delle aree di lingua tedesca dell'Italia. La regione ha una storia complessa, compresa la ricerca dell'autodeterminazione da parte dell'Alto Adige tra la fine degli anni '50 e gli anni '80. Come risultato di queste caratteristiche storiche e geografiche, il University of Trento è particolarmente impegnato nella ricerca sul mantenimento della pace, l'autodeterminazione dei popoli, la protezione delle minoranze e la prevenzione dei conflitti interetnici. La Scuola di Studi Internazionali collabora regolarmente con le Università di Bolzano e Innsbruck e ha accordi di partenariato con numerosi gruppi di riflessione, ONG e altre organizzazioni locali, nazionali e internazionali.

Eventi

La Scuola di Studi Internazionali contribuisce all'organizzazione di eventi per studenti e ricercatori, nonché per il grande pubblico. Oltre a Conferenze, Workshop di ricerca e altri eventi per il grande pubblico, la Scuola organizza una vivace serie di Guest Lectures tenute da accademici di livello internazionale, Conversazioni con professionisti che lavorano in illustri organizzazioni internazionali e Workshop e laboratori professionali.

Metodologia didattica

IMSISS è innovativo nel fornire apprendimento:

  • Masterclass specialistiche e webinar (seminari online) forniti da professionisti e accademici in visita offrono agli studenti un'ampia comprensione dei temi della sicurezza.
  • Il programma affronta un'ampia gamma di problematiche intellettuali impegnative, nonché i dilemmi politici ed etici che sorgono quando attori statali e non statali cercano di risolvere minacce che vanno dal tradizionale conflitto interstatale a diverse questioni contemporanee come il terrorismo, la criminalità organizzata e l'insicurezza e la vulnerabilità associata ai progressi tecnologici e del cyberspazio.
  • Gli studenti acquisiscono esperienza dei metodi e dei prodotti (legati alla raccolta e all'analisi di informazioni, alla diplomazia e alle comunicazioni strategiche) utilizzati dagli stati e dalle comunità politiche ed economiche/imprenditoriali internazionali per migliorare la propria sicurezza.

Vantaggi

Gli studenti di questo corso di laurea hanno l'opportunità di studiare in luoghi in tutta Europa: l'Università di Glasgow, la University of Trento o la Dublin City University e l'Università di Praga. Il corpo studentesco è altamente internazionale e la laurea viene insegnata interamente in inglese con ampie opportunità di apprendimento delle lingue. Gli studenti dell'IMSISS esaminano, analizzano e apprendono le implicazioni pratiche di un'ampia gamma di sfide alla sicurezza contemporanea, come terrorismo, guerra civile e conflitti, migrazione di massa, sicurezza dell'approvvigionamento energetico, sicurezza informatica e nuove tecnologie e criminalità organizzata transnazionale e grave. Esplorano anche l'intelligence e gli approcci strategici utilizzati da attori governativi e non governativi per combattere queste minacce.

La laurea offre ai suoi studenti l'opportunità di incontrare e lavorare al fianco di una serie di accademici e ricercatori di università partner internazionali e gruppi di riflessione di tutto il mondo, nonché esperti professionisti dei settori della sicurezza e della difesa governativi e industriali.

Ammissioni

Curriculum

Borse di studio e finanziamenti

Opportunità di carriera

Strutture

Sulla scuola

Domande