Keystone logo
University of Trento

University of Trento

University of Trento

Introduzione

La University of Trento è stata fondata nel 1962 e ha sempre puntato a costruire alleanza ed efficienza reciproca con istituzioni e organizzazioni italiane ed estere. Nel 1982 l'Università (fino ad allora privata) diventa pubblica, con uno statuto che ne garantisce l'autonomia.

L'Accordo di Milano, siglato nel 2009 tra il Governo e la Provincia Autonoma di Trento (insieme a quello di Bolzano e la Regione), riguardante la modifica dello Statuto speciale di autonomia in materia di disciplina finanziaria, ha conferito alla Provincia nuova competenza sull'Università. Si tratta di un ulteriore passo avanti nello sviluppo dell'Ateneo e garantisce che le risorse finanziarie saranno stanziate e sufficienti.

Gli studenti sono più di 16.000, i professori ei ricercatori circa 600 e altrettanti il personale tecnico e amministrativo: questi numeri indicano che l'Ateneo può fornire un ambiente ideale per lo studio e la ricerca.

I Grandi Motivi per Scegliere UniTrento

Programmi di studio internazionali

L'Università offre programmi di dottorato, master e corsi di laurea in lingua inglese. Molti corsi sono organizzati in collaborazione con altre università italiane o estere e con associazioni di categoria.

La qualità dell'insegnamento

Le classifiche nazionali e internazionali collocano University of Trento tra le migliori università italiane. Oltre alle lezioni tradizionali, c'è molto lavoro di laboratorio e molti piccoli gruppi seminariali. Trento è un ateneo di medie dimensioni, dove è facile incontrarsi tra studenti e docenti e c'è un continuo scambio di idee tra studenti di diverse discipline: insomma, il dinamismo (virtuoso) di un piccolo ateneo.

Opportunità di studiare all'estero

A partire dal secondo anno di corso gli studenti possono scegliere di trascorrere un periodo all'estero, con la possibilità di usufruire di borse di mobilità internazionale e di acquisire crediti per esami sostenuti all'estero o per attività di ricerca.

Il University of Trento offre anche diversi programmi di mobilità internazionale:

  • doppia laurea
  • accordi bilaterali in essere con università extraeuropee
  • Accordi di mobilità internazionale per crediti Erasmus+
  • Programma Erasmus+

Gli studenti del University of Trento che partecipano a un programma di studio, ricerca o tirocinio all'estero ricevono un sostegno finanziario per coprire i costi di mobilità.

Essere internazionali significa anche poter offrire un ambiente multiculturale. Trento lo fa molto bene perché attira ricercatori e giovani di talento dall'estero. Sono oltre 800 gli studenti di 60 nazionalità diverse che vivono nelle residenze “San Bartolameo”, situate a poche centinaia di metri dal centro del paese, e “Sanbapolis”.

Benefici economici e premi al merito

Al University of Trento , l'impegno nello studio ripaga.

Per premiare gli studenti più meritevoli, nel 2005 è stato istituito il Collegio Bernardo Clesio. Il Collegio, situato in un edificio storico nel centro di Trento, ospita gratuitamente un centinaio di studenti e organizza incontri di studio con docenti, ricercatori e esponenti di spicco della società.

Ogni anno vengono banditi circa 30 posti, che vengono assegnati dopo una procedura di selezione basata sul curriculum e sugli esami di ciascun candidato. Possono presentare domanda i futuri studenti che intendono immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico.

La qualità della vita a Trento

Trento al primo posto per il quarto anno consecutivo, secondo l'ultima edizione dell'indagine sulla "Qualità della vita 2014" realizzata dall'Università di Roma La Sapienza per Italia Oggi.

Secondo Il Sole 24 ore (il quotidiano economico nazionale italiano), Trento è la città con la più alta qualità della vita in Italia. Con i suoi 100.000 abitanti è una città popolare e studentesca, inserita in uno straordinario ambiente naturale e culturale:

Secondo l'IEEE Institute of Electrical and Electronics Engineers Trento è una smart city. Trento è stata selezionata insieme ad altre 9 città del mondo per partecipare alla “IEEE Smart Cities Initiative”: un progetto volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo locale sostenibile. Per essere selezionate come smart city, le città candidate devono aver già avviato uno sviluppo di innovazione sociale, culturale e tecnologica, dove le informazioni e le conoscenze sono prodotte, condivise e utilizzate per migliorare il benessere collettivo e la qualità della vita.

I servizi dell'Ateneo a portata di mano

Il University of Trento offre molto: biblioteche, aree studio (aperte fino a mezzanotte), laboratori, aule informatiche, un centro linguistico e tre centri sportivi.

Studiare a Trento non significa solo studiare. Grazie all'Opera Universitaria e a UNITrento Sport, Trento offre molto di più: borse di studio, esenzione fiscale, alloggi agevolati in residenze e appartamenti, prestito biciclette, concerti, cinema, eventi a tema, corsi di fitness, centri sportivi e la “facoltiadi” (manifestazione sportiva che si svolge ogni anno a cui partecipano tutti i componenti dell'Ateneo, inclusi studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).

UniTrentoApp permette agli studenti di accedere a tutti i servizi online dell'Ateneo: potranno consultare la cartella studenti, consultare i recapiti dei docenti, visualizzare gli orari delle lezioni, leggere le notizie di Ateneo, controllare il saldo della propria carta mensa e cercare le aule studio libere.

Opportunità per praticare sport

A Trento lo sport non è solo una vacanza dallo studio e dal lavoro. L'Ateneo si è concentrato sulle attività sportive per aiutare studenti e ricercatori a conciliare studio e sport e ha costituito una rete sportiva: UNITrento Sport. All'interno di UniTrento Sport sono stati sviluppati diversi programmi per soddisfare le diverse esigenze degli studenti che praticano sport:

TOPsport, programma unico in Italia, è dedicato agli atleti di alto livello e punta a coniugare agonismo e allenamento, grazie al supporto di tutor didattici, alla possibilità di concordare le date degli esami e di recuperare le lezioni perse e altri benefit .

UNI.Team è un programma di supporto agli studenti/atleti che gareggiano come tesserati al CUS-Trento – Centro Universitario Sportivo. Tra le agevolazioni previste vi sono l'alloggio agevolato, speciali agevolazioni per la pratica degli allenamenti, il supporto di un tutor sportivo, l'attrezzatura sportiva.

Posizioni

  • Rovereto

    Rovereto, Italia

    • Trento

      Trento, Italia

      • Bolzano

        Bolzano, Italia

        • Innsbruck

          Innsbruck, Austria

          Domande