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University of Parma Master in Trade and Consumer Marketing
University of Parma

Master in Trade and Consumer Marketing

Parma, Italia

2 Years

Italiano

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* Le tasse universitarie variano in base a un sistema proporzionale di tasse universitarie: https://en.unipr.it/studying/tuition-fees-and-scholarships-2020-2021

Introduzione

Il programma

Le attività di marketing commerciale sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. Più specificamente, questa importanza è stata rafforzata dalla crescente importanza dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati come vere rivoluzioni, come l'e-commerce; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tali da incidere sui rapporti di potere “verticali” nella catena di fornitura. Questi fenomeni hanno determinato una forte richiesta di professionisti con un background culturale consolidato nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. In particolare, grandi e piccole aziende, nella produzione, distribuzione e servizio, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.

Il Corso è stato strutturato per fornire competenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree: canali di marketing, vendita al dettaglio e gestione del canale, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di marketing commerciale. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno di corso, sono integrate dalla storia economica del marketing e della distribuzione e dall'analisi dello scenario macroeconomico gestionale. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing vengono introdotte nel primo anno e sviluppate integralmente nel secondo anno, con un forte corso in Data Science. Nel tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con argomenti come Neuromarketing, Analisi del comportamento dei consumatori, Marketing digitale, Loyalty Marketing, In-store Marketing, Category Management, Moda e Design Marketing, metriche di canale, gestione del canale, gestione del marchio, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti

Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di argomenti di marketing, e questo è possibile grazie a 13 professori, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'area Marketing University of Parma e sono coinvolti nel corso.

L'adattamento tra il contenuto accademico del corso e le reali necessità commerciali delle imprese viene costantemente valutato in relazione ai progressi scientifici nei settori del marketing e del marketing commerciale (e ciò è garantito dal fatto che i professori che insegnano i corsi conducono le proprie ricerche in questi settori ) e attraverso un costante coinvolgimento con i manager e gli esperti del mercato.

L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, tra cui laboratori e docenti, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi aziendali, giochi di ruolo.

Il corso è tenuto in italiano, che è la lingua richiesta anche per il test di ammissione. Il test di ammissione è un esame che dovrebbe essere sostenuto di persona e viene somministrato due volte l'anno, a luglio e ottobre. I candidati devono possedere una laurea in Economia o Commercio o Statistica, con un minimo di 8 crediti ECTS in Marketing, per richiedere la seduta per il test.

Cosa aspettarsi dopo la laurea

I laureati magistrali in Trade and Consumer Marketing possono ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione di aziende manifatturiere, di servizi, di distribuzione e commerciali. Nello specifico, i ruoli che possono essere efficacemente svolti dai laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali sono:

  • Area commerciale: Sales manager, Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; Channel manager; Responsabile e-commerce, Export manager, Store manager.
  • Area Marketing: Marketing manager, Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager.
  • Approvvigionamento: acquirente, responsabile della categoria, responsabile della catena di fornitura, responsabile dell'approvvigionamento elettronico.
  • Analisi: responsabile della ricerca, analista di mercato, esperto di CRM, consulente commerciale

Requisiti per l'ammissione

I requisiti sono qui descritti dettagliatamente in lingua italiana.

Istruzione per studenti cittadini italiani e comunitari .
Procedure per i cittadini extracomunitari .

Panoramica del corso

Il Master in Trade and Consumer Marketing è stato fondato nel 2005. È stato il primo Master in Marketing in Italia ed è stato progettato per fornire una formazione specifica per lo sviluppo di strategie di marketing e politiche commerciali di aziende manifatturiere, al dettaglio e di servizi. Deriva dalla cinquantennale attività di ricerca dell'Area Marketing University of Parma , una nota "scuola di ricerca" nel campo della vendita al dettaglio, della distribuzione e della gestione dei canali. Le attività di marketing commerciale sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. Più specificamente, questa importanza è stata rafforzata dal crescente significato dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati vere rivoluzioni, come il commercio elettronico; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tale da influenzare le relazioni di potere "verticali" nella catena di approvvigionamento. Questi fenomeni hanno suscitato una forte domanda di professionisti con un background culturale consolidato nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. Più specificamente, le grandi e piccole aziende, nella produzione, distribuzione e assistenza, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.

Il corso è stato quindi strutturato per fornire competenza teorica e pratica nelle seguenti aree: canali di marketing, gestione dei canali al dettaglio e dei canali, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di marketing commerciale. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno del corso, sono integrate dalla storia economica dell'analisi dello scenario macroeconomico di marketing e distribuzione e gestione. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing sono introdotte nel primo anno e completamente sviluppate nel secondo anno, con un forte corso di Data Science. Nel corso del tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con materie come neuromarketing, analisi del comportamento dei consumatori, marketing digitale, marketing fedeltà, marketing in negozio, gestione delle categorie, moda e design Marketing, metriche dei canali, gestione dei canali, gestione dei marchi, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti

Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di argomenti di marketing, e questo è possibile grazie a 13 professori, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'area Marketing University of Parma e sono coinvolti nel corso.

L'adattamento tra il contenuto accademico del corso e le reali necessità commerciali delle imprese viene costantemente valutato in relazione ai progressi scientifici nei settori del marketing e del marketing commerciale (e ciò è garantito dal fatto che i professori che insegnano i corsi conducono le proprie ricerche in questi settori ) e attraverso un costante coinvolgimento con i manager e gli esperti del mercato.

L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, tra cui laboratori e docenti, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi aziendali, giochi di ruolo.

Opzioni di doppia laurea

Il corso offre tre Double Degrees, per studenti con prestazioni eccezionali (1-2 posti disponibili solo ogni anno):

Chiunque sia interessato ai programmi di doppia laurea deve prima passare il test di ammissione al Master in Commercio e Consumer Marketing e, alla fine del primo semestre (marzo di ogni anno) può richiedere una valutazione competitiva per l'ammissione ai programmi di doppia laurea.

Maggiori informazioni sul sito dell'istituzione

Curriculum

Ammissioni

Esito del programma

English Language Requirements

Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.

Requisiti di ammissione al programma

Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.

Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.

Sulla scuola

Domande