
Master in Trade and Consumer Marketing
Parma, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Italiano
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Miscelato, Nel campus
* Le tasse universitarie variano in base a un sistema proporzionale di tasse universitarie: https://en.unipr.it/studying/tuition-fees-and-scholarships-2020-2021
Introduzione
Il programma
Le attività di marketing commerciale sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. Più specificamente, questa importanza è stata rafforzata dalla crescente importanza dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati come vere rivoluzioni, come l'e-commerce; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tali da incidere sui rapporti di potere “verticali” nella catena di fornitura. Questi fenomeni hanno determinato una forte richiesta di professionisti con un background culturale consolidato nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. In particolare, grandi e piccole aziende, nella produzione, distribuzione e servizio, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.
Il Corso è stato strutturato per fornire competenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree: canali di marketing, vendita al dettaglio e gestione del canale, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di marketing commerciale. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno di corso, sono integrate dalla storia economica del marketing e della distribuzione e dall'analisi dello scenario macroeconomico gestionale. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing vengono introdotte nel primo anno e sviluppate integralmente nel secondo anno, con un forte corso in Data Science. Nel tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con argomenti come Neuromarketing, Analisi del comportamento dei consumatori, Marketing digitale, Loyalty Marketing, In-store Marketing, Category Management, Moda e Design Marketing, metriche di canale, gestione del canale, gestione del marchio, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti
Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di argomenti di marketing, e questo è possibile grazie a 13 professori, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'area Marketing University of Parma e sono coinvolti nel corso.
L'adattamento tra il contenuto accademico del corso e le reali necessità commerciali delle imprese viene costantemente valutato in relazione ai progressi scientifici nei settori del marketing e del marketing commerciale (e ciò è garantito dal fatto che i professori che insegnano i corsi conducono le proprie ricerche in questi settori ) e attraverso un costante coinvolgimento con i manager e gli esperti del mercato.
L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, tra cui laboratori e docenti, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi aziendali, giochi di ruolo.
Il corso è tenuto in italiano, che è la lingua richiesta anche per il test di ammissione. Il test di ammissione è un esame che dovrebbe essere sostenuto di persona e viene somministrato due volte l'anno, a luglio e ottobre. I candidati devono possedere una laurea in Economia o Commercio o Statistica, con un minimo di 8 crediti ECTS in Marketing, per richiedere la seduta per il test.
Cosa aspettarsi dopo la laurea
I laureati magistrali in Trade and Consumer Marketing possono ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione di aziende manifatturiere, di servizi, di distribuzione e commerciali. Nello specifico, i ruoli che possono essere efficacemente svolti dai laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali sono:
- Area commerciale: Sales manager, Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; Channel manager; Responsabile e-commerce, Export manager, Store manager.
- Area Marketing: Marketing manager, Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager.
- Approvvigionamento: acquirente, responsabile della categoria, responsabile della catena di fornitura, responsabile dell'approvvigionamento elettronico.
- Analisi: responsabile della ricerca, analista di mercato, esperto di CRM, consulente commerciale
Requisiti per l'ammissione
I requisiti sono qui descritti dettagliatamente in lingua italiana.
Istruzione per studenti cittadini italiani e comunitari .
Procedure per i cittadini extracomunitari .
Panoramica del corso
Il Master in Trade and Consumer Marketing è stato fondato nel 2005. È stato il primo Master in Marketing in Italia ed è stato progettato per fornire una formazione specifica per lo sviluppo di strategie di marketing e politiche commerciali di aziende manifatturiere, al dettaglio e di servizi. Deriva dalla cinquantennale attività di ricerca dell'Area Marketing University of Parma , una nota "scuola di ricerca" nel campo della vendita al dettaglio, della distribuzione e della gestione dei canali. Le attività di marketing commerciale sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. Più specificamente, questa importanza è stata rafforzata dal crescente significato dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati vere rivoluzioni, come il commercio elettronico; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tale da influenzare le relazioni di potere "verticali" nella catena di approvvigionamento. Questi fenomeni hanno suscitato una forte domanda di professionisti con un background culturale consolidato nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. Più specificamente, le grandi e piccole aziende, nella produzione, distribuzione e assistenza, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.
Il corso è stato quindi strutturato per fornire competenza teorica e pratica nelle seguenti aree: canali di marketing, gestione dei canali al dettaglio e dei canali, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di marketing commerciale. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno del corso, sono integrate dalla storia economica dell'analisi dello scenario macroeconomico di marketing e distribuzione e gestione. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing sono introdotte nel primo anno e completamente sviluppate nel secondo anno, con un forte corso di Data Science. Nel corso del tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con materie come neuromarketing, analisi del comportamento dei consumatori, marketing digitale, marketing fedeltà, marketing in negozio, gestione delle categorie, moda e design Marketing, metriche dei canali, gestione dei canali, gestione dei marchi, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti
Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di argomenti di marketing, e questo è possibile grazie a 13 professori, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'area Marketing University of Parma e sono coinvolti nel corso.
L'adattamento tra il contenuto accademico del corso e le reali necessità commerciali delle imprese viene costantemente valutato in relazione ai progressi scientifici nei settori del marketing e del marketing commerciale (e ciò è garantito dal fatto che i professori che insegnano i corsi conducono le proprie ricerche in questi settori ) e attraverso un costante coinvolgimento con i manager e gli esperti del mercato.
L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, tra cui laboratori e docenti, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi aziendali, giochi di ruolo.
Opzioni di doppia laurea
Il corso offre tre Double Degrees, per studenti con prestazioni eccezionali (1-2 posti disponibili solo ogni anno):
- Grenoble Ecole de Management - Francia (Master in Management). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a Grenoble, in inglese.
- Hochschule Bochum - Germania (Master in International Management). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a Grenoble, in tedesco E inglese. Sono richiesti tedesco e inglese.
- FECAP Sao Paulo do Brasil (Brasile) (Mestrado Profissional em administração - Master in Business Administration). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a San Paolo, in inglese. È richiesto il portoghese di base.
Chiunque sia interessato ai programmi di doppia laurea deve prima passare il test di ammissione al Master in Commercio e Consumer Marketing e, alla fine del primo semestre (marzo di ogni anno) può richiedere una valutazione competitiva per l'ammissione ai programmi di doppia laurea.
Curriculum
Il programma
Le attività di trade marketing sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. In particolare, tale importanza è stata accresciuta dalla crescente rilevanza dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati come vere e proprie rivoluzioni, come l'e-commerce; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tali da incidere sui rapporti di potere “verticali” nella filiera. Questi fenomeni hanno dato origine a una forte domanda di professionisti con un consolidato bagaglio culturale nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. In particolare, grandi e piccole aziende, nel settore manifatturiero, distributivo e dei servizi, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.
Il Corso è stato strutturato per fornire competenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree: canali di marketing, retail e channel management, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di trade marketing. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno di corso, sono integrate dalla storia economica del marketing e dall'analisi dello scenario macroeconomico distributivo e gestionale. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing vengono introdotte nel primo anno e completamente sviluppate nel secondo anno, con un forte corso in Data Science. Nel tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con argomenti come Neuromarketing, Analisi del comportamento dei consumatori, Marketing digitale, Loyalty Marketing, In-store Marketing, Category Management, Moda e Design Marketing, metriche del canale, gestione del canale, gestione del marchio, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti
Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di materie di marketing, e questo è possibile grazie ai 13 docenti, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'Area Marketing del University of Parma e sono coinvolti nel Corso.
La congruenza tra il contenuto didattico del corso e le reali necessità imprenditoriali delle imprese è costantemente valutata in relazione al progresso scientifico nei settori del marketing e del trade marketing (e ciò è assicurato dal fatto che i docenti dei corsi svolgono le proprie ricerche in questi settori ), e attraverso il continuo coinvolgimento di manager ed esperti di mercato.
L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, inclusi laboratori e docenti-manager, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi di affari, giochi di ruolo.
Il corso è tenuto in italiano, lingua richiesta anche per la prova di ammissione. Il test di ammissione è un esame che deve essere sostenuto di persona e viene somministrato due volte l'anno, a luglio e ottobre. I candidati devono essere in possesso di una laurea in Economia e Commercio o Statistica, con un minimo di 8 CFU in Marketing, per candidarsi alla prova.
Panoramica del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Trade and Consumer Marketing nasce nel 2005. È stato il primo Master in Marketing in Italia ed è stato concepito per fornire una formazione specifica per lo sviluppo delle strategie di marketing e delle politiche commerciali delle imprese manifatturiere, retail e di servizi. Nasce dalla cinquantennale attività di ricerca dell'Area Marketing presso la University of Parma , nota “scuola di ricerca” nel campo del retail, della distribuzione e del channel management. Le attività di trade marketing sono diventate sempre più importanti nei processi di marketing orizzontale e verticale. In particolare, tale importanza è stata accresciuta dalla crescente rilevanza dei punti vendita nei processi di marketing industriale; un progressivo aumento e sofisticazione della domanda di servizi al dettaglio tra i consumatori; sviluppi nei sistemi di distribuzione che potrebbero essere considerati come vere e proprie rivoluzioni, come l'e-commerce; e un aumento dei livelli di concentrazione commerciale nei processi di acquisto e vendita, tali da incidere sui rapporti di potere “verticali” nella filiera. Questi fenomeni hanno dato origine a una forte domanda di professionisti con un consolidato bagaglio culturale nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle strategie commerciali aziendali. In particolare, grandi e piccole aziende, nel settore manifatturiero, distributivo e dei servizi, sia a livello nazionale che internazionale, hanno bisogno di professionisti per progettare strategie di vendita e marketing e gestire le relazioni di canale.
Il Corso è stato quindi strutturato per fornire competenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree: canali di marketing, retail e channel management, politiche di merchandising, sistemi di pianificazione e monitoraggio delle vendite, strategie di trade marketing. Queste basi di marketing, sviluppate durante il primo anno di corso, sono integrate dalla storia economica del marketing e dall'analisi dello scenario macroeconomico distributivo e gestionale. Le metodologie statistiche necessarie per l'analisi dei dati di marketing vengono introdotte nel primo anno e completamente sviluppate nel secondo anno, con un forte corso in Data Science. Nel tempo, il corso ha ampliato l'area delle competenze chiave per coprire tutte le aree specialistiche nella pratica e nella ricerca di marketing, con argomenti come Neuromarketing, Analisi del comportamento dei consumatori, Marketing digitale, Loyalty Marketing, In-store Marketing, Category Management, Moda e Design Marketing, metriche del canale, gestione del canaleGestione del marchio, gestione delle relazioni con i clienti e analisi dei clienti
Nessun altro Master in Italia copre un'offerta così diversificata di materie di marketing, e questo è possibile grazie ai 13 docenti, ricercatori e dottorandi. studenti che insegnano e operano nell'Area Marketing del University of Parma e sono coinvolti nel Corso.
La congruenza tra il contenuto didattico del corso e le reali necessità imprenditoriali delle imprese è costantemente valutata in relazione al progresso scientifico nei settori del marketing e del trade marketing (e ciò è assicurato dal fatto che i docenti dei corsi svolgono le proprie ricerche in questi settori ), e attraverso il continuo coinvolgimento di manager ed esperti di mercato.
L'insegnamento impiega una vasta gamma di tecniche, inclusi laboratori e docenti-manager, lavoro di gruppo, giochi di marketing, giochi di affari, giochi di ruolo.
Opzioni di doppia laurea
Il corso offre tre Double Degree, per studenti con prestazioni eccezionali (1-2 posti disponibili solo ogni anno):
- Grenoble Ecole de Management - Francia (Master in Management). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a Grenoble, in inglese.
- Hochschule Bochum - Germania (Master in International Management). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a Grenoble, in tedesco E inglese. Sono richiesti tedesco e inglese.
- FECAP Sao Paulo do Brasil (Brasile)(Mestrado Profissional em administração - Master in Business Administration). Il primo anno a Parma, in italiano, e il secondo anno a San Paolo, in inglese. È richiesto un portoghese di base.
Chi è interessato ai corsi di doppia laurea deve preventivamente superare la prova di ammissione al Master in Trade and Consumer Marketing e, al termine del primo semestre (marzo di ogni anno) può presentare domanda per una valutazione competitiva per l'ammissione ai corsi di doppia laurea.
Ammissioni
Galleria
Esito del programma
Cosa aspettarsi dopo la laurea
I laureati magistrali in Trade and Consumer Marketing possono ricoprire incarichi di responsabilità nella gestione di aziende manifatturiere, di servizi, di distribuzione e commerciali. In particolare, i ruoli che possono essere efficacemente svolti dai laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali sono:
- Area commerciale: Sales manager, Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; gestore del canale; Responsabile e-commerce, Export manager, Store manager.
- Area marketing: Marketing manager, Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager.
- Approvvigionamento: Buyer, Category Manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
- Analisi: Responsabile ricerca, Analista di mercato, Esperto CRM, Consulente commerciale
English Language Requirements
Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.