Keystone logo
© Instituto Superior Técnico
University of Lisbon - Instituto Superior Técnico

University of Lisbon - Instituto Superior Técnico

University of Lisbon - Instituto Superior Técnico

Introduzione

L'Università di Lisbona (ULisboa) è l'università più grande e prestigiosa del Portogallo ed è una delle principali università d'Europa, con oltre 50.000 studenti. Erede di una tradizione universitaria lunga oltre sette secoli, ULisboa è corresponsabile di aver reso la città di Lisbona una delle grandi capitali europee della cultura e della scienza, poiché accoglie ogni anno più di 9.000 studenti stranieri (circa il 18% del totale numero di studenti) provenienti da oltre 100 paesi, che cercano un'istruzione di alta qualità, una cultura diversa, un clima incantevole e l'ospitalità e la sicurezza che Lisbona e il Portogallo hanno da offrire (4° paese più sicuro al mondo, 2021 Global Indice di pace). Situato nel cuore della città, offre a tutta la sua comunità i migliori e più diversi programmi accademici e si impegna a offrire un'esperienza unica e arricchente.

L'Instituto Superior Técnico (Técnico) è la Scuola di Ingegneria dell'Università di Lisbona. Creato quasi 11 decenni fa, Técnico conta circa 12.000 studenti di oltre 60 nazionalità diverse. Al primo posto in Portogallo, Técnico è riconosciuto a livello internazionale per la sua eccellenza accademica e scientifica nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, della scienza e della tecnologia, per aver promosso il rapporto tra università-impresa-società e per incoraggiare l'innovazione, l'imprenditorialità, la creazione di posti di lavoro e conoscenza. Técnico offre molti programmi di bachelor, master, dottorato e formazione permanente e sviluppa attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RD&I), essenziali per fornire un'istruzione basata sui migliori standard internazionali. Técnico ha tre campus con accesso privilegiato ai principali punti di interesse di Lisbona e al suo splendido resort cittadino (Sintra, Cascais, Estoril, Arrábida). Situato in una delle zone più centrali di Lisbona, il campus di Alameda è servito da un'eccellente rete di trasporti pubblici, che consente un facile accesso a tutti i punti della città, e offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative e sportive.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Georesources (DECivil) è uno dei dipartimenti fondatori e più grandi di Técnico. DECivil conta 141 docenti e 1500 studenti BSc e MSc (il 14% dei quali internazionali), distribuiti in tre aree principali: (i) Ingegneria Civile, (ii) Mining and Energy Resources; e (iii) Architettura. Inoltre, DECivil ospita anche 250 dottorati di ricerca. studenti, in un ambiente molto eccitante e diversificato. Tutti i programmi didattici sono fortemente fondati su un solido insegnamento sperimentale e, a tal fine, sono disponibili laboratori molto attrezzati in diversi campi, dove vengono svolte ricerche innovative, come attestano le posizioni di rilievo in varie graduatorie accademiche: Ingegneria Civile - 2° (Europa) nella classifica NTU Taiwan 2021 e 17° (Europa) nella classifica Shanghai 2021; Petroleum Engineering - 47th (World) nella classifica QS World University 2021.

accreditamento

EUR-ACE® è un sistema quadro e di accreditamento che fornisce una serie di standard che identificano corsi di laurea in ingegneria di alta qualità in Europa e all'estero. L'etichetta EUR-ACE® è un certificato rilasciato da un'agenzia autorizzata a un HEI (Higher Education Institution) in relazione a ciascun corso di laurea in ingegneria che ha accreditato.

176558_176554_euraceLogo.jpg

A3ES è l'Agenzia portoghese per la valutazione e l'accreditamento dell'istruzione superiore. La decisione di accreditamento dipende dalla valutazione di (i) la qualità del rendimento degli istituti di istruzione superiore e delle loro unità organiche, e (ii) la qualità dei programmi di studio che portano a un determinato titolo. A3ES è membro a pieno titolo dell'Associazione europea per l'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore, è elencata nel Registro europeo dell'assicurazione della qualità per l'istruzione superiore ed è membro del CHEA International Quality Group.

176559_176553_A3ES.png

Statistiche

  • 1911: L'Instituto Superior Técnico viene fondato il 23 maggio 1911 da Alfredo Bensaude.
  • Il 44,1% degli studenti trova lavoro prima della laurea.
  • Il 91,4% dei laureati trova lavoro entro sei mesi dalla laurea.
  • Il 73% dei laureati magistrali è impiegato nel proprio campo di studi.
  • 10.987 studenti di Tecnico iscritti.
  • 1.915 Pubblicazioni scientifiche in ISI Web of Science.
  • 58 società spin-off create in Técnico dal 2009.
  • 3 Técnico ha 3 campi (Alameda, Taguspark e CTN).
  • 3 Técnico offre alloggio in 3 residenze studentesche.
  • Il 30,9% degli studenti internazionali frequenta un dottorato di ricerca. programma.

    Caratteristiche del campus

    Alameda

    Situato in una delle zone più centrali di Lisbona, il campus di Alameda è circondato da un'ampia rete di trasporti pubblici, che consentono un facile accesso a tutti i punti della città. C'è una vasta gamma di attività culturali, ricreative e sportive nel campus.

    Taguspark

    Situato a Oeiras, questo moderno campus è stato inaugurato nel 2000 e fa parte del Taguspark – Parco Scientifico e Tecnologico, uno dei parchi tecnologici più importanti del paese, in particolare nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

    Tecnologico e Nucleare

    Situato a Loures, il CTN – Tecnológico e Nuclear Campus è uno dei parchi tecnologici più importanti del Paese, in particolare nei settori legati alle scienze nucleari, nonché nel campo della protezione radiologica e della sicurezza nucleare.

      Ammissioni

      Documenti richiesti

      Le domande per uno specifico corso o programma di ciclo di studio si effettuano online. Il richiedente deve fornire tutta la documentazione prevista dal Regolamento, nonché una lettera motivazionale riferita al corso o ciclo di studio prescelto. Per completare la procedura di richiesta è necessario inviare i seguenti documenti scansionati come file PDF:

      • Foto recente;
      • CV aggiornato;
      • Documento di identità/passaporto;
      • Copia del CPF (applicabile solo ai candidati a titoli di studio BSc di nazionalità brasiliana);
      • Una trascrizione accademica ufficiale che hai completato l'istruzione secondaria o equivalente nel paese di origine, con media finale e prova di accesso agli esami di istruzione superiore (applicabile solo ai candidati ai diplomi di laurea);
      • Trascrizione accademica ufficiale di laurea e diploma con media finale (applicabile solo ai candidati a laurea magistrale);
      • Un documento che specifichi il tipo di schema di valutazione dei record accademici (applicabile solo ai candidati a laurea magistrale);
      • Documento attestante il livello di lingua portoghese del candidato: livello B1 in lingua portoghese e completare il livello B2 fino alla fine del primo anno di laurea (applicabile solo ai candidati ai titoli di studio BSc);
      • Dichiarazione sotto giuramento, che il richiedente non ha nazionalità portoghese né di qualsiasi altro paese membro dell'UE e soddisfa i requisiti necessari per la categoria Accesso e ammissione per studenti internazionali;
      • Bonifico bancario ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

      Requisiti per il visto

      Studenti internazionali

      I cittadini di paesi al di fuori dell'Unione Europea o dell'area Schengen devono richiedere il visto nel loro paese di origine, presso un'ambasciata/consolato portoghese. Tieni presente che un visto "turistico" non è valido per gli studi in Portogallo.

      I cittadini extraeuropei che hanno un permesso di soggiorno in un Paese Schengen devono richiedere il visto per il Portogallo, nel Paese in cui hanno un permesso di soggiorno, quando il soggiorno è superiore a 3 mesi.

      La richiesta del visto deve essere presentata con diversi mesi di anticipo poiché, a seconda del paese di origine, possono essere necessarie fino ad almeno 12 settimane. Alcuni richiedenti il visto potrebbero anche essere soggetti a controlli di sicurezza. Potete consultare il documento qui sotto per maggiori informazioni.

      Studenti Unione Europea/SEE/Svizzera

      Per i primi 3 mesi di permanenza nel Paese è sufficiente avere con sé un documento d'identità o passaporto valido. Dopo questo periodo, dovrai richiedere un permesso entro 30 giorni al Comune di Lisbona e sarà valido per 5 anni.

      Posizioni

      • Lisbon

        Alameda Campus Av. Rovisco Pais, 1, 1049-001, Lisbon

        • Porto Salvo

          Taguspark Campus Av. Prof. Dr. Cavaco Silva, 2744-016, Porto Salvo

          • Bobadela

            CTN – Tecnológico e Nuclear Campus Estrada Nacional 10 (ao Km 139,7), 2695-066, Bobadela

            Domande