Keystone logo
University of Hamburg - School of Integrated Climate and Earth System Sciences SICSS

University of Hamburg - School of Integrated Climate and Earth System Sciences SICSS

University of Hamburg - School of Integrated Climate and Earth System Sciences SICSS

Introduzione

Scuola di Scienze integrate del clima e del sistema terrestre

Il SICSS è stato fondato nel 2008 come scuola di specializzazione del Cluster of Excellence "Integrated Climate System Analysis and Prediction (CliSAP)", attivo dal 2007 al 2018. I nostri primi dottorandi hanno iniziato i loro progetti come soci SICSS nel 2008 e i nostri primi studenti di master si sono iscritti nell'ottobre 2009. Da allora la SICSS è cresciuta molto velocemente!

Oggi ospitiamo stabilmente circa 75 dottorandi e circa 45 studenti di master. Dall'estate 2019, la SICSS si occupa di tutte le fasi iniziali della carriera. Oltre al programma di master e di dottorato, siamo anche responsabili di un programma di post-dottorato e di tutte le questioni di genere, legate al sostegno alle prime carriere.

Formazione e ricerca interdisciplinare nella SICSS

SICSS è sinonimo di formazione interdisciplinare e orientata alla ricerca in Scienze della Terra e del Sistema Climatico. La SICSS mette in relazione studenti e candidati con background e competenze scientifiche diverse e consente una formazione integrata e innovativa. Il SICSS vi prepara a lavorare come esperti in vari settori del cambiamento climatico: come ricercatori nei campi delle scienze naturali, sociali ed economiche, come consulenti o esperti in organizzazioni nazionali e internazionali. L'alto livello di ricerca disciplinare e interdisciplinare, il supporto e la supervisione individuale e l'atmosfera internazionale della SICSS sono lo sfondo ispiratore del nostro programma.

Tutti i nostri programmi iniziano con un corso introduttivo che fornisce una panoramica sulle discipline che si occupano di scienze del clima. Le conoscenze interdisciplinari acquisite nei corsi di tesi sono integrate da corsi sulle competenze specifiche di ricerca necessarie per una carriera nelle scienze della Terra e del Sistema Climatico. Ciò comprende le capacità di scrittura scientifica, di presentazione o di leadership. Altri corsi di abilità di ricerca sono dedicati alla programmazione, ai linguaggi informatici, agli strumenti di modellazione o alla visualizzazione. I corsi sulle competenze di ricerca sono completati da corsi sulla buona pratica scientifica e sulla formazione interculturale.

Posizioni

  • Hamburg

    School of Integrated Climate System Sciences Universität Hamburg Grindelberg 5 20144 Hamburg Germany, , Hamburg

Domande