MPhil nella valutazione del programma
Cape Town, Sudafrica
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
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TASSE UNIVERSITARIE
ZAR 135.280
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
L'MPhil in Program Evaluation [CM033BUS15] è un master part-time della durata di due anni che fornisce agli studenti conoscenze e competenze complete nella teoria e nella pratica della valutazione. Il contenuto insegnato viene distribuito in sette settimane di rilascio nel corso dei due anni ed è quindi conveniente per i professionisti che lavorano o per gli studenti che non risiedono a Città del Capo. Il nostro obiettivo è produrre laureati che continuino a migliorare la qualità, la responsabilità e la trasparenza di un'ampia gamma di programmi sociali e di sviluppo. Il curriculum applicato si trova a cavallo di uno spazio interdisciplinare innovativo influenzato dagli ultimi sviluppi nella teoria e nella pratica della valutazione. Si tratta di un programma a tempo pieno di un anno e mezzo (sia i corsi che la tesi vengono completati entro l'anno e mezzo di studio) che inizia nella prima settimana di febbraio di ogni anno. Il programma consiste in corsi e una tesi di ricerca. Il corso comprende cinque moduli obbligatori che vanno da febbraio a ottobre e mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate di valutazione del programma.
La tesi di ricerca ha una durata di 12 mesi, con inizio nel luglio del primo anno di iscrizione e conclusione con la presentazione della tesi l'anno successivo. La tesi mira a valutare se gli studenti hanno padroneggiato i principi della valutazione del programma e sono in grado di applicarli a un programma di vita reale che dovrebbero valutare. Agli studenti che completano con successo la laurea verrà assegnato un MPhil.
Informazioni sull'applicazione:
Gli studenti che richiedono il Master of Philosophy (Valutazione del programma) devono presentare domanda online utilizzando
l'iter di iscrizione dell'Ateneo entro la fine del mese di novembre dell'anno precedente a quello per il quale viene presentata la domanda.
Ammissioni
Curriculum
BUS5037W Corsi di valutazione del programma
Tesi BUS5036S (valutazione del programma)
Tesi BUS5050F (valutazione del programma)
La laurea è composta da due parti: una componente di corsi da 120 crediti e un progetto di ricerca da 60 crediti.
Il curriculum nel suo insieme mira a insegnare agli studenti come:
- Inquadrare e adattare domande di valutazione specifiche a un dato contesto programmatico.
- Sviluppare un progetto di valutazione o una metodologia di valutazione adatta a un particolare insieme di domande.
- Adattare i principi della progettazione e dell'analisi della ricerca alla valutazione specifica dell'implementazione, dei risultati e dell'impatto di un programma sociale.
- Analizzare, presentare e interpretare i dati e i risultati della valutazione per informare la gestione e il miglioramento del programma.
Forniamo inoltre agli studenti una comprensione del monitoraggio (monitoraggio dell'avanzamento del programma) e della teoria del programma (il modo in cui i programmi cambiano un problema o le persone).
BUS5037W e BUS5056W (Corsi anno 1 e anno 2)
I corsi vengono erogati part-time nell'arco di due anni tramite sette settimane di rilascio in blocco (3 o 4 settimane all'anno). Nel corso delle sette settimane di rilascio del blocco, gli studenti copriranno vari moduli del corso, per un totale di 180 ore di contatto.
È un requisito che gli studenti superino tutti i moduli del corso per superare la componente del corso. I dettagli dei moduli del corso sono forniti di seguito.
Principi di valutazione del programma
Questo modulo fornisce una panoramica sistematica e un'introduzione alla valutazione dei programmi basata sulla teoria e ai suoi metodi. In questo modulo, lavoriamo come classe sotto la guida di un istruttore esperto nella valutazione per sviluppare un approccio valutativo per un partner della comunità (di solito un'organizzazione non governativa locale). Ci concentriamo sul lavoro con un cliente "reale" per comprendere la logica dei programmi e come la valutazione segue questa logica. Come classe, esploriamo diverse domande di valutazione e consideriamo questioni relative all'integrità e alla forza del programma. Agli studenti vengono inoltre insegnati i principi delle relazioni con le parti interessate, i rapporti con i clienti di facile utilizzo e l'etica della valutazione del programma.
Statistiche per la valutazione
In questo corso di statistica fondamentale, agli studenti viene insegnato a identificare e applicare procedure statistiche corrette per l'esplorazione quantitativa di questioni spesso importanti in un contesto di valutazione. Ad esempio, un gruppo di beneficiari del programma ha migliorato significativamente un risultato dopo l’introduzione di un intervento? Se sì, c’è stato un diverso tasso di cambiamento in un intervento rispetto al gruppo di confronto? Esistono prove statisticamente significative di un effetto causale del programma sui risultati di interesse? Il corso è strutturato per supportare gli studenti attraverso gli approcci di base dell'analisi descrittiva e i fondamenti della statistica inferenziale (correlazione, test t, ANOVA e regressione semplice e multivariata con moderazione). Il corso prevede sia contenuti teorici che sessioni pratiche di laboratorio utilizzando il pacchetto statistico SPSS.
Progettazione e analisi avanzate di valutazione quantitativa
Questo modulo si basa sulle competenze statistiche fondamentali insegnate in Statistica per la valutazione ed estende ulteriormente le conoscenze degli studenti per coprire analisi statistiche più sfumate ed elementi di progettazione adatti a progetti di valutazione quantitativa più complessi. Gli elementi di progettazione includono calcoli sulla dimensione del campione e come gestire elementi di assorbimento selettivo, clustering o attrito in un progetto di valutazione. Gli approcci di analisi includono approcci statistici adatti per analizzare progetti di serie temporali interrotte, differenze nella differenza, corrispondenza dei punteggi di propensione e progetti di discontinuità di regressione. Il corso prevede sia contenuti teorici che sessioni pratiche di laboratorio utilizzando il pacchetto statistico SPSS.
Metodi qualitativi nella valutazione
In questo modulo, gli studenti vengono introdotti agli approcci qualitativi e al loro utilizzo nella valutazione. Agli studenti viene mostrato come applicare approcci di valutazione diffusi che si basano fortemente su dati qualitativi. Le sessioni riguarderanno i diversi quadri qualitativi e i tipi di domande che la ricerca sulla valutazione qualitativa può affrontare con successo, i tipi chiave di raccolta di dati qualitativi, come sviluppare domande appropriate e il modo corretto di condurre l'intervista. I seminari coprono anche i fondamenti dell'analisi qualitativa dei dati e della rendicontazione dei risultati qualitativi.
Approcci alternativi per valutazioni complesse
In questo modulo, ci avvaliamo di professionisti esperti ed esperti per presentare agli studenti una gamma più ampia di diverse teorie, approcci, metodologie e punti di vista della valutazione. Pertanto, il modulo mira a familiarizzare gli studenti con un'ampia gamma di metodi e approcci alternativi che potrebbero essere utili quando si affronta la complessità della valutazione nella vita reale. Gli approcci trattati includono la valutazione dei costi economici, la valutazione dello sviluppo, la mappatura dei risultati, la valutazione incentrata sull’Africa, la valutazione partecipativa, la valutazione realista e la valutazione incentrata sull’utilizzo.
Monitoraggio utilizzando la teoria dei programmi
Il monitoraggio si riferisce al monitoraggio dello stato di avanzamento di un programma. Per fare ciò dobbiamo comprendere la terminologia del monitoraggio ed essere in grado di monitorare l’attuazione e i risultati del programma nel tempo. In casi specifici, dobbiamo anche conoscere gli indicatori di monitoraggio locale e globale o i requisiti di monitoraggio dei finanziatori, nonché un disegno di valutazione appropriato (complementare). In questo modulo, gli studenti imparano come sviluppare e applicare una teoria del programma plausibile (o una spiegazione di cosa funziona e cosa non funziona in un campo specifico) alla progettazione e all'operatività dei quadri di monitoraggio e valutazione. Gli studenti impareranno come produrre indicatori, misure e standard appropriati per i risultati specifici del programma e monitorare i progressi del programma rispetto a questi. Inoltre, gli studenti saranno in grado di progettare un quadro di monitoraggio per l'attuazione del programma formulando domande appropriate per la raccolta dati per la copertura, l'erogazione dei servizi e l'organizzazione del programma.
Disegno di ricerca per la Valutazione d'Impatto
In questo modulo, ci concentreremo su ciò che è necessario per costruire un’argomentazione causale (o di impatto del programma) mediante disegni di ricerca, in altre parole – che tipo di disegni di ricerca stabiliscono se il programma, e nient’altro, ha causato cambiamenti osservabili nei beneficiari. Agli studenti vengono insegnati i diversi progetti di valutazione dell'impatto sperimentale e quasi-sperimentale e come valutarne i punti di forza, i limiti e le applicazioni in diversi contesti di valutazione. L'impegno critico con le valutazioni pubblicate in combinazione con i contenuti insegnati fornisce agli studenti una base approfondita sui principi fondamentali di una buona ricerca e progettazione della valutazione.
A discrezione del Responsabile della Sezione i moduli potranno essere aggiunti o eliminati.
Programma di consegna dei corsi
Il programma di consegna dei corsi viene rivisto ogni anno per consentire da 3 a 4 settimane di insegnamento a blocchi all'anno. Tutti gli insegnamenti sul rilascio dei blocchi saranno tenuti di persona presso l'UCT.
BUS5050H e BUS5150H (Tesi di ricerca 1 e 2)
Il rapporto di ricerca mira a valutare se gli studenti hanno padroneggiato o meno i principi della valutazione del programma e sono in grado di applicarli a un programma di vita reale e costruire un rapporto di ricerca scritto sotto forma di una tesi di 60 crediti basata su questa applicazione.
Gli studenti lavorano a stretto contatto con un programma esterno (o cliente) scelto dal coordinatore del corso. In consultazione con il proprio supervisore e il cliente, gli studenti formulano domande e livelli di valutazione appropriati, conducono una revisione critica della letteratura, sviluppano una teoria del programma e rivedono la teoria del programma dopo una serie di consultazioni con il cliente, utilizzano la letteratura di valutazione per verificare la plausibilità del programma , selezionare la metodologia corretta per la raccolta e l'analisi dei dati primari e secondari, quindi presentare il progetto finale in una proposta coerente di valutazione della classe, raccogliere i dati primari per la valutazione (interviste, sondaggi, focus group, ecc.), analizzare i dati primari e scrivere i risultati in modo coerente sotto forma di un utile rapporto di valutazione del cliente o di una mini-dissertazione.