MA Studi storici
Cape Town, Sudafrica
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Inglese
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TASSE UNIVERSITARIE
ZAR 135.500
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Dipartimento di Studi Storici è da tempo impegnato nella creazione e nello sviluppo di collegamenti innovativi e sostenibili tra insegnamento, ricerca e diffusione sociale della conoscenza accademica. Forma pazientemente e sistematicamente gli studenti laureati nell'arte di scrivere storie empiricamente solide, concettualmente vive e socialmente rilevanti attraverso un piatto diversificato ma equilibrato di corsi, una serie di vivaci seminari, workshop, conferenze e colloqui e una supervisione intima e meticolosa di studenti primari. ricerca. Non c'è da stupirsi che il Dipartimento abbia svolto un ruolo costantemente leader nel generare ricerca storica di eccellente qualità riconosciuta a livello internazionale e quindi nella formazione degli studenti per carriere sia all'interno che all'esterno del mondo accademico.
Com'era prevedibile, gran parte della ricerca storica svolta in questa università si è concentrata sul passato del Sud Africa, compresa la città di Cape Town e il suo entroterra rurale. Ma negli ultimi anni, gli interessi di ricerca sia del personale che degli studenti si sono notevolmente estesi ad altre parti dell'Africa e del mondo in generale, compresa la natura delle relazioni del Sud Africa e dell'Africa con il mondo indiano, atlantico e antartico. Pertanto incoraggiamo particolarmente proposte di ricerca con una prospettiva comparativa o transnazionale. La crescente collaborazione tra il Dipartimento di Studi Storici dell'UCT e diverse istituzioni accademiche all'estero sta aprendo interessanti siti e stili di ricerca, consentendo ai nostri studenti di parlare contemporaneamente al pubblico locale e globale.
Il Dipartimento gestisce quattro programmi post-laurea:
- Lode in Studi storici
- Master in Studi storici
- Master di ricerca in Studi storici
- Dottorato in Studi Storici
Borse di studio e finanziamenti
Le persone provenienti da fuori del Sud Africa che desiderano studiare all'Università University of Cape Town dovrebbero richiedere un finanziamento ai propri governi o alle agenzie nazionali di donatori: questo non viene fatto dall'Università University of Cape Town . L'Università gestisce una borsa di studio per studenti internazionali e rifugiati, ma i fondi sono molto limitati: i moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio finanziario post-laurea. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio di ogni anno.
I candidati devono contattare direttamente l'ufficio finanziamenti post-laurea dell'UCT
Curriculum
Il curriculum comprenderà due corsi obbligatori, due corsi opzionali e una tesi minore (dettagli di seguito). I candidati normalmente completeranno i corsi prescritti nel primo anno e dovranno completare la tesi o un titolo equivalente entro l'anno successivo. Gli studenti che hanno completato un corso equivalente a HST5061H: Metodi e approcci storici avanzati a livello Honour o Master possono richiedere l'esenzione, ma non i crediti, da questo corso. Se tale esenzione viene concessa, lo studente deve completare un corso facoltativo aggiuntivo.
Corsi di base (obbligatori):
HST5061H Metodi e approcci storici avanzati
Convocatore: Dr. B Kar
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master.
Questo corso invita gli studenti ad affrontare alcune delle principali questioni concettuali e metodologiche riguardanti la natura della disciplina storica e le sue modalità di scrittura e indagine. Il corso è organizzato attorno alla nozione di 'archivio', che intendiamo nei suoi molteplici registri, sia come ordine istituzionalizzato di prove sia come abbreviazione di un intero complesso epistemologico. Tenuto da un team di storici, antropologi, critici letterari e sociologi, questo corso mira a fornire agli studenti sia una comprensione critica delle questioni concettuali sia un'esperienza pratica delle cosiddette fonti primarie. In questo corso ci occupiamo di archivi governativi, orali, etnografici, mnemonici, statistici, letterari, visivi, digitali, materiali, sonori e somatici, cercando di introdurre gli studenti agli stili emergenti dell'indagine storica e riflettere sulla complessa relazione tra la disciplina accademica e le sue numerose varianti popolari e pubbliche.
HST5060F Storia nella vita pubblica
Convocatore: Professore Associato A Mendelsohn
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master.
La storia è fittamente intrecciata nella nostra vita quotidiana. Il corso esamina i molteplici modi in cui la storia si produce e circola nella vita pubblica. Lo fa esplorando come la storia si manifesta nei diversi media, come storie di vario genere attraversano campi distinti della pratica pubblica e come acquistano e perdono attrattiva man mano che la loro forma e potenza cambiano. Il corso comporterà un confronto critico con l'idea di produzione della storia, nonché con le teorie della memoria, dei pubblici, della pubblicità, dei contropubblici, dell'immaginario sociale della sfera pubblica e del ruolo che si intende svolgere in una democrazia , e la storicizzazione di questi concetti in quanto concetti. Gli studenti svilupperanno una comprensione teorica di come i materiali storici vengono realizzati, assimilati e mutati nell'immaginario pubblico e circolano nella vita pubblica.
HST5011W Dissertazione minore (da registrare una volta completati i corsi, di solito nel secondo anno di programma)
Corsi opzionali:
(Due corsi a scelta tra i seguenti)
HST5040F Una storia di violenza: prospettive dal sud del mondo
Convocatore: Dott. A Sen
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Può esserci una storia di violenza se si prende sul serio la violenza strutturale quanto gli episodi spettacolari? Cosa si fa quando si scrive una storia di violenza? Come si può cominciare a pensare di scrivere una storia che possa avvicinare contemporaneamente l'esperienziale e lo strutturale, l'eccesso e la quotidianità della violenza? Nel reinterrogare criticamente la distanza convenzionale tra guerra e pace, questo corso studierà le diverse forme di violenza che hanno prodotto il Sud del mondo nella forma in cui lo abitiamo. Per noi, il Sud del mondo è sia una posizione politica e geografica concreta, sia un’analisi concettuale attraverso la quale le storie di violenza devono essere affrontate. Riunendo un campione rappresentativo di letteratura teorica critica e storie specifiche di violenza lungo linee di razza, etnia, classe, genere e minoranza nei mondi coloniali, questo corso affronterà i dibattiti interconnessi nei campi dell'epistemologia, del diritto, della politica e della economia.
HST5041F Storie di lotte per la terra e il lavoro in Sud Africa
Coordinatore: C Naicker
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Questo corso è progettato per fornire agli studenti gli strumenti per pensare oltre gli angusti confini delle storiografie nazionaliste di liberazione sudafricane. Si concentra sulle esperienze e le narrazioni dei lavoratori che hanno resistito, negoziato e, in alcuni casi, cambiato con successo il sistema oppressivo del capitalismo razziale nelle sue diverse manifestazioni di colonialismo e apartheid. Offre una mappa della storia delle lotte sindacali nel Paese sia in forma sindacale che extra-sindacale. Riflettere criticamente su diversi processi, strutture e momenti chiave nel corso del lungo ventesimo secolo – dalla creazione di un sistema di lavoro razzializzato alla fine del XIX secolo allo stato attuale di disordine nel movimento operaio e alle nuove lotte per la terra urbana e accesso alla città – questo corso introduce gli studenti alle numerose connessioni tra il passato e il presente, il rurale e l'urbano, e i settori formale e informale dell'economia. Gli studenti sono incoraggiati a comprendere come questa storia offra l’opportunità di pensare a diverse traiettorie di resistenza e lotta, solidarietà, negoziazione e nazionalità.
HST5042F Teoria e metodo nelle storie della medicina, della salute e della guarigione
Convocatore: Dott. M Mbali
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Questo corso mira ad approfondire la comprensione degli studenti delle mutevoli forme sociali e culturali legate alla biomedicina, alla salute e alla guarigione sia in Africa che a livello globale. La natura socialmente costruita della biomedicina e della guarigione sarà esplorata con riferimento a istituzioni, pratiche, politiche, diversi modi di conoscere e soggettività riguardo al corpo e alla salute. Il corso analizzerà inoltre le intersezioni tra gli aspetti sociali e materiali della salute (come le economie politiche e i sistemi e processi corporei). Le epistemologie della biomedicina e della salute saranno esplorate con riferimento a: diverse visioni dell'ontologia della malattia; professionalizzazione biomedica e diversità terapeutica; e storie di salute mentale. La politica sanitaria sarà esaminata in relazione alle epidemie, alla salute pubblica, alla politica sanitaria e all'attivismo. Saranno centrali nel corso anche le storie di medicina e di guarigione “dal basso” incentrate sui pazienti, in particolare quelle di: donne; individui e gruppi non conformi al genere e praticanti persone dello stesso sesso; e persone disabili e razzialmente emarginate. Infine, agli studenti verrà chiesto di affrontare questioni etiche nello scrivere storie della medicina, come garantire la riservatezza del paziente e ottenere il consenso informato, affrontare lo stigma e la discriminazione in relazione a determinate malattie e comprendere le tradizioni di guarigione descritte da personaggi storici nei loro termini.
Storia orale: metodo, pratica e teoria
Con r: Professore Associato S Field
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Questo corso ha lo scopo sia di far conoscere agli studenti la crescente letteratura storica in tutto il mondo sulle esperienze quotidiane e le pratiche non spettacolari, sia di insegnare loro le capacità di formulare domande di ricerca originali. Ogni anno questo corso si concentra su un oggetto, una pratica o un sentimento solitamente considerato troppo ordinario, troppo universale e troppo familiare per essere adeguatamente o entusiasmantemente storico, e gradualmente svela le varie storie in esso intrecciate in modo disomogeneo. Attraverso un'indagine sistematica dei contesti esperienziali e della prassi quotidiana, gli studenti sono incoraggiati a pensare in modo fantasioso e oltre i confini delle discipline. Indirizzando gli studenti verso gli approcci emergenti e i luoghi di nuova ricerca, il corso tenta anche di addestrarli a muoversi in modo responsabile e creativo tra grandi questioni teoriche e storie specifiche e concrete.
Scrittura e storia
Convocatore: Professore Associato S Jeppie
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Gli storici danno per scontato che dobbiamo utilizzare fonti, il più delle volte tracce del passato sotto forma di testi scritti. Ma qual è la storia stessa della scrittura? Quali sono le storie della scrittura nelle varie parti del mondo? Quali sono le connessioni tra l'articolazione delle lingue e le superfici su cui sono state inscritte e poi spostate e mobilitate per una moltitudine di scopi? E al di là di questo, quali tipi di letture e tradizioni di filologia del lettore lento e attento, l'interpretazione è emersa per dare un senso a questi testi scritti? Quali tipi di supporti di scrittura si sono sviluppati e come il codice è diventato la norma (o meno)? Fino a tempi recenti il modo dominante di raccontare questa storia è stato quello di concentrarsi sulle origini della scrittura in Mesopotamia per poi passare alla crescita dei sistemi di scrittura, ad una certa attenzione al libro prima della stampa (ma soprattutto dopo la rivoluzione della stampa), e infine al l’emergere della filologia come impresa prevalentemente occidentale. In questo corso esploriamo questa tradizione stessa. Tuttavia, questo corso non si occupa tanto delle origini quanto dei molteplici centri e delle molteplici tradizioni di iscrizione su una varietà di supporti (pietra, bambù, legno, carta). Esaminiamo numerose scritture e stili di impegno filologico con opere scritte che hanno i loro presupposti. Questo corso interdisciplinare si rivolge agli studenti interessati alla storia a lungo termine, alle storie materiali, alla storia dei libri e alla storia del mondo attraverso gli oggetti e la storia intellettuale. Il corso è formulato nella consapevolezza che negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse per gli studi sui manoscritti e per la filologia.
Migranti, diaspore e minoranze nel mondo moderno
(Niente rosso nel 2022)
Convocatore: Professore Associato A Mendelsohn
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master.
Questo corso esplora l'impatto della modernità sul mondo moderno attraverso un attento esame dell'esperienza dei gruppi minoritari. Questo approccio consente sia una comprensione più chiara di alcune delle caratteristiche chiave della modernità, sia un’indagine su come le minoranze si sono formate e si sono comportate in diverse formazioni statali in diversi momenti nel tempo. Il corso introduce gli studenti agli approcci teorici e alla nomenclatura sviluppati in diverse discipline per descrivere e classificare le minoranze e interroga il linguaggio e le tipologie utilizzate nel mondo accademico e nel discorso pubblico. Data la centralità dei fattori contingenti e contestuali nella comprensione della posizione delle minoranze nelle diverse società, gran parte del corso esplorerà casi di studio scelti per evidenziare l'impatto del luogo, della politica e del cambiamento nel tempo sull'esperienza dei gruppi minoritari. I temi del seminario includeranno le minoranze nella pre-modernità; la nazione, il nazionalismo e la posizione degli outsider; Migrazione, migranti e razza; Minoranze migranti e importanza del contesto storico; Globalizzazione, transnazionalismo, diaspora; Multiculturalismo, cosmopolitismo e cittadinanza; Storicizzare il pluralismo, il multiculturalismo e i diritti umani; e Sfide al multiculturalismo e al pluralismo.
Tracce traumatiche: storia, memoria e oltre
Con Professore Associato S Field
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di Master
Co-requisiti: Nessuno
Il corso ripercorre la genealogia del concetto e delle teorie del “trauma”. Criticerà gli usi clinici, popolari, intellettuali e politici del termine dalla fine del XIX secolo ad oggi. Il corso sfida gli studenti ad essere autoriflessivi, pensatori critici, con la capacità di discutere la “questione del trauma” e le sue implicazioni per l’emergere degli studi sulla memoria, specialmente nelle società post-conflitto. Discuteremo anche l’uso delle “teorie del trauma” in relazione ai dibattiti sulla riconciliazione, la guarigione e le riparazioni; e critiche postcoloniali alle teorie del trauma in quanto eurocentriche e prive di una spiegazione delle differenze razziali e culturali. Verrà inoltre discussa la “trasmissione del trauma” nelle storie familiari e la nozione di post-memoria. Infine, discutiamo della “svolta affettiva” e della storicizzazione delle emozioni e delle soggettività come mossa per risolvere i problemi concettuali posti dalle teorie del trauma. Il corso è aperto a studenti di master e dottorato di tutta la Facoltà, in particolare a coloro che hanno un interesse dedicato per le storie, i ricordi e le teorie della violenza e delle sue eredità.
Temi nella storia quotidiana
C Dottor B Kar
Requisiti per l'accesso al corso: Accettazione per un programma di master
Co-requisiti: Nessuno
Questo corso ha lo scopo sia di far conoscere agli studenti la crescente letteratura storica in tutto il mondo sulle esperienze quotidiane e le pratiche non spettacolari, sia di insegnare loro le capacità di formulare domande di ricerca originali. Ogni anno questo corso si concentra su un oggetto, una pratica o un sentimento solitamente considerato troppo ordinario, troppo universale e troppo familiare per essere adeguatamente o entusiasmantemente storico, e gradualmente svela le varie storie in esso intrecciate in modo disomogeneo. Attraverso un'indagine sistematica dei contesti esperienziali e della prassi quotidiana, gli studenti sono incoraggiati a pensare in modo fantasioso e oltre i confini delle discipline. Indirizzando gli studenti verso gli approcci emergenti e i luoghi di nuova ricerca, il corso tenta anche di addestrarli a muoversi in modo responsabile e creativo tra grandi questioni teoriche e storie specifiche e concrete.
HST5058S Temi nella storia rurale sudafricana contemporaneaUn facoltativo offerto da un dipartimento affine può sostituire uno o più dei facoltativi elencati, previa approvazione del Capo del Dipartimento.