Keystone logo
University of Bucharest Master of Arts in Filosofia, Politica ed Economia (PPE)
University of Bucharest

Master of Arts in Filosofia, Politica ed Economia (PPE)

Bucharest, Romania

2 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

Request tuition fees

Nel campus

* 3100 anni RON per studenti rumeni e studenti provenienti dall'UE, stati membri SEE e dalla Confederazione svizzera. 220 € / mese per i cittadini extracomunitari.

Introduzione

Panoramica

La Facoltà di Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Economia e Amministrazione, è lieta di annunciare il lancio del nuovo programma MA organizzato congiuntamente in Filosofia, Politica ed Economia, a partire da ottobre 2017. È il primo programma PPE in Romania, e uno dei pochissimi in Europa orientale.

A livello internazionale, i programmi PPE hanno molto successo presso le università più prestigiose, principalmente grazie alla combinazione unica di competenze, prospettive e strumenti analitici forniti. Il primo piano di studi PPE fu fondato a Oxford negli anni '20 e il modello fu presto seguito in tutto il mondo. Oggi università come Oxford, London School of Economics, Warwick, Princeton, Yale o Duke offrono gradi PPE a vari livelli. Dopo il 1990, i programmi PPE si sono affermati anche nell'Europa "continentale" e sono offerti, tra gli altri, da Leiden, Lund, Amsterdam, Berna, Zurigo, Graz, Amburgo, Milano, Praga e ora Bucarest.

C'è una domanda sempre crescente sul mercato del lavoro per i dipendenti con un'eccellente mobilità intellettuale, in grado di utilizzare strumenti di analisi multi-criterio con competenza e che sono in grado di cogliere le varie sfide di una situazione decisionale (etica, economica, sociale, ecc.) . Il nostro programma di PPE si propone di soddisfare questa domanda, educando i futuri professionisti in grado di soddisfare facilmente diversi ruoli organizzativi in ​​affari, governo, politica o ricerca).

L'enorme numero di alunni PPE con carriere spettacolari (per citare solo un esempio, nel 2015 in Gran Bretagna sia il primo ministro che il leader dell'opposizione erano ex-studenti PPE) sono la migliore prova per l'ampia gamma di opportunità offerte dai programmi PPE.

Per sua natura, un programma di Master in Filosofia, Politica ed Economia è altamente interdisciplinare. Gli insegnanti del corso e del seminario sono professori e ricercatori altamente qualificati provenienti dalle facoltà di Filosofia e Commercio e Amministrazione, nonché esperti invitati ai massimi livelli della loro professione in materia di diritto costituzionale, scienze politiche o economia.

programma scolastico

  • Pensiero critico nelle scienze sociali (Sorin Costreie, Faculty of Philosophy)
  • Pensiero politico moderno (Dorina Pătrunsu, Faculty of Philosophy)
  • Elementi di pensiero economico (Cătălin Ghinăraru, Istituto nazionale di ricerca per il lavoro e la protezione sociale e Facoltà di amministrazione e affari)
  • Politica comparata (Franz-Lothar Altmann, Cattedra UNESCO, University of Bucharest e SOG München)
  • Etica ed economia (Emanuel Socaciu, Faculty of Philosophy)
  • Economia politica (Călin Vâlsan, Williams School of Business, Bishop's University, Canada e Faculty of Administration and Business)
  • Formazione pratica curricolare
  • Moralità e diritto (Romlus Brâncoveanu e Laurenţiu Gheorghe, Facoltà di Filosofia)
  • Filosofia sociale e politica (Adrian Paul Iliescu, Faculty of Philosophy)
  • Teoria dei giochi in economia (Elena Druica, Facoltà di amministrazione e affari)
  • Moralità, affari e nuovi media (Constantin Vică, Faculty of Philosophy)
  • Democrazia costituzionale (Simina Elena Tănăsescu, Faculty of Law)
  • Dibattiti economici contemporanei (Rodica Ianole, Facoltà di amministrazione e affari)
  • Ricerca per tesi

Ammissione

L'ammissione ha luogo a luglio e settembre.

Il bando è aperto ai cittadini rumeni - laureati (o equivalenti) - nonché a cittadini dell'UE, Stati membri del SEE, cittadini della Confederazione svizzera e cittadini non UE.

I candidati con precedenti studi all'estero includeranno un certificato che attesti i loro studi all'estero / lauree conseguite all'estero, rilasciato dal dipartimento specializzato del Ministero della Pubblica Istruzione.

Tasse universitarie

Non ci sono tasse di iscrizione per i posti sovvenzionati dallo stato. Questi posti sono disponibili per i cittadini della Confederazione UE, SEE e Svizzera

Per gli studenti paganti:

  • 3100 RON / anno per studenti rumeni e studenti provenienti dall'UE, stati membri SEE e dalla Confederazione svizzera
  • 220 € / mese per i cittadini extracomunitari

applicazioni

Pacchetto applicativo, dichiarazione di intenti e intervista: http://filosofie.unibuc.ro/studii_masterat/

Ammissioni

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande