Master in trasferimenti di materiali fluidi in applicazioni aeronautiche e spaziali (TFM-ASA)
University of Bordeaux
Informazione chiave
Posizione del campus
Bordeaux, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.500 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* primo anno: 1.500 € per tutti gli studenti. Secondo anno: 2.000 € per tutti gli studenti
introduzione
Questo programma di Master internazionale combina studi e ricerche basati su trasferimenti, fluidi e materiali in applicazioni aeronautiche e spaziali.
Scheda del programma
- Cooperazione: University of Bordeaux (UBx), Università della Tecnologia di Brandeburgo Cottbus-Senftenberg (BTU) (Germania) e Université Catholique de Louvain (UCL) (Belgio).
- Requisiti di ammissione: possesso di una laurea triennale nei settori dell'ingegneria, delle scienze e / o della tecnologia. Gli studenti devono fornire solidi record accademici nel dominio delle scienze, in particolare nella meccanica dei solidi e dei fluidi, nelle scienze termiche, nella termodinamica e nelle scienze dei materiali.
- Durata del programma: 2 anni (4 semestri, 120 ECTS).
- Requisiti linguistici: i corsi sono tenuti in inglese.
- TOEFL, un minimo di 550, 213 o 79 punti rispettivamente per cartaceo, computer e Internet.
- Test IELTS almeno 6.0 (su un totale di 9).
- Livello: laurea specialistica.
- Quote di partecipazione: gli studenti pagano quote di partecipazione comuni che coprono le tasse e i servizi di iscrizione nazionali di ciascuna università partner. Primo anno: 1.500 € per tutti gli studenti. Secondo anno: 2.000 € per tutti gli studenti.
Schema del programma
Il programma TFM-ASA combina studi e ricerche basati su aerodinamica, termodinamica, flussi comprimibili, turbolenza, propulsione, combustione, turbomacchine, scienza dei materiali, solo per citarne alcuni. Questi temi sono tutti direttamente collegati con studi tecnici e fondamentali, nonché con aeromobili, veicoli spaziali, problemi con i droni, ecc. Il programma è gestito congiuntamente da tre partner accademici europei (Francia, Germania e Belgio) insieme al supporto e alla competenza di:
- Bordeaux / Francia: partner industriali come IRT St Exupery (Istituto di ricerca tecnologica), BAAS Society (Bordeaux Aquitaine Aéronautique et Spatial) e Aerospace Valley. Principali laboratori di ricerca, fortemente coinvolti nel settore aeronautico come I2M, LCTS, IMB (UBx).
- Louvain-la-Neuve / Belgio: Centro di ricerca applicata CENEARO. Laboratori di ricerca: IMMC (UCL).
- Cottbus-Senftenberg / Germania: Collaborazioni chiuse con agenzie spaziali (ESA, DLR), ROLLS ROYCE, MTU Aero Engines. Laboratorio di ricerca: CFTM² presso BTU
Questi partner industriali offrono classi specializzate e stage al programma, fornendo così agli studenti una panoramica delle attuali problematiche affrontate dalle aziende di oggi. Il risultato è un Master internazionale di altissima qualità e rinomata che soddisfa i 120 requisiti del programma ECTS e corrisponde agli attuali criteri del mercato del lavoro.
Struttura del programma
Tutti gli studenti seguono lo stesso curriculum con alcuni corsi opzionali. Il programma è organizzato come segue:
Semestre da 1 a 4: contenuto
Semestre 1: UBx: scienza dei materiali e strutture (30 ECTS)
- Simulazione e progettazione di strutture (9 ECTS)
- Meccanica del continuo e metodo degli elementi finiti applicato alla meccanica dei solidi (6 ECTS)
- Fatica e frattura (3 ECTS)
- Materiali e strutture aeronautiche (6 ECTS)
- Valutazione non distruttiva per applicazioni aerospaziali (3 ECTS)
- Assembly-bonding (3 ECTS)
Semestre 2: UCL (30 ECTS)
(4 corsi obbligatori su 6)
- Motori a combustione interna (5 ECTS)
- Aerodinamica dei flussi esterni (5 ECTS)
- Compressori fluidi (5 ECTS)
- Metodi numerici nella meccanica dei fluidi (5 ECTS)
- Gestione e controllo della qualità (5 ECTS)
- Dinamica del gas e flussi di reazione (5 ECTS)
- Corsi opzionali: metodi numerici avanzati, calcolo di strutture planari, aerodinamica dei flussi esterni, termodinamica di fenomeni irreversibili, plasticità e formazione di metalli
Semestre 3: BTU: meccanica dei fluidi avanzata, termodinamica, trasferimento di calore (30 ECTS)
(3 corsi obbligatori su 5)
- Computational Fluid Dynamics (6 ECTS)
- Acustica ingegneristica - campi sonori (6 ECTS)
- Modellazione della turbolenza (6 ECTS)
- Termodinamica, trasferimento di calore e massa (6 ECTS)
- Misurazioni di portata (6 ECTS)
- Due moduli aggiuntivi dovrebbero essere scelti con i seguenti requisiti:
- Un modulo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica con una specializzazione in aerodinamica, meccanica dei fluidi, ingegneria aerospaziale, scienza dei materiali, aerospaziale.
- Un modulo nelle materie di fisica, matematica o informatica
Semestre 4: tesi di laurea collegata al tirocinio all'interno di un laboratorio o di un'azienda.
Punti di forza del programma di questo Master?
- Un programma internazionale tenuto da esperti (accademici e partner industriali) di tre diverse università in Europa.
- Master congiunto francese / tedesco e belga.
- Periodo di mobilità internazionale nei paesi partner (2 semestri).
- Stretta collaborazione con partner industriali e istituti di ricerca con garanzia di periodi di formazione intensiva.
Dopo il programma di questo Master?
Dopo la laurea, gli studenti possono accedere a opportunità di carriera come:
- Ingegneri in aziende / dipartimenti di ingegneria dei settori aeronautico e spaziale.
- Continuando i loro studi come dottorato di ricerca. studenti e, dopo aver completato il loro dottorato di ricerca, diventare ricercatori post dottorato o professori aggiunti in università o scuole di ingegneria.
Ammissioni
Curriculum
Tutti gli studenti seguono lo stesso curriculum con alcuni corsi opzionali. Il programma è organizzato come segue:
Semestre 1: UBx: Scienza dei materiali e strutture (30 ECTS)
- Simulazione e progettazione di strutture (9 ECTS)
- Meccanica del continuo e metodo degli elementi finiti applicato alla meccanica dei solidi (6 ECTS)
- Fatica e frattura (3 ECTS)
- Materiali e strutture aeronautiche (6 ECTS)
- Valutazione non distruttiva per applicazioni aerospaziali (3 ECTS)
- Assembly-bonding (3 ECTS)
Semestre 2: UCL, Louvain-la-Neuve (almeno 30 crediti devono essere convalidati)
- Motori a combustione interna (5 ECTS)
- Aerodinamica dei flussi esterni (5 ECTS)
- Compressori fluidi (5 ECTS)
- Metodi numerici nella meccanica dei fluidi (5 ECTS)
- Gestione e controllo della qualità (5 ECTS)
- Dinamica del gas e flussi di reazione (5 ECTS)
Semestre 3: BTU: meccanica dei fluidi avanzata, termodinamica, trasferimento di calore (30 ECTS)
(3 corsi obbligatori su 5)
- Computational Fluid Dynamics (6 ECTS)
- Acustica ingegneristica - campi sonori (6 ECTS)
- Modellazione della turbolenza (6 ECTS)
- Termodinamica, trasferimento di calore e di massa (6 ECTS)
- Misurazioni di portata (6 ECTS)
Due moduli aggiuntivi dovrebbero essere scelti con i seguenti requisiti:
- Modellazione della turbolenza*
- Esperimenti di aerodinamica e meccanica dei fluidi
- Misurazioni del flusso*
- Acustica ingegneristica – Campi sonori*
- Tecniche di misurazione basate su immagini per l'aerodinamica
- Progetto CFD
- CFD1*
Semestre 4:
- Periodo di formazione e tesi di Master realizzabile in azienda o in laboratorio di ricerca (30 ECTS)
Esito del programma
Dopo aver conseguito con successo il programma del Master in Trasferimenti-Fluidi-Materiali in applicazioni aeronautiche e spaziali, allo studente verrà assegnato un titolo congiunto da UBx e BTU e un diploma nazionale da UCL. I laureati riceveranno i risultati degli esami secondo quanto previsto dalla normativa vigente nelle istituzioni delle Parti.
Lo studente otterrà:
- Da UBx/BTU : Master, dominio "Sciences, technologies, santé", disciplina "Sciences de l'Ingénieur", menzione "Mécanique", corso internazionale "Transfers-Fluids-Materials in Aeronautical ans Space Applications"
- Dall'UCL: Master "Ingénieur civil mécanicien à finalité spécialisée"
Ad ogni certificato di laurea è associato un supplemento al diploma, che faccia specifico riferimento al Corso di Laurea e contenga rispettivamente i testi solitamente allegati ai certificati di laurea nelle tre istituzioni, in inglese, francese e tedesco.
Opportunità di carriera
Se desiderano iniziare la loro carriera al termine del Master Internazionale TFM-ASA, gli studenti otterranno un vantaggio competitivo nella ricerca di lavoro in aziende legate al settore aerospaziale.
Avranno anche l'opportunità di candidarsi per un dottorato di ricerca nei laboratori di ricerca dei diversi paesi.