Keystone logo
© Anna Sigge
University of Borås

University of Borås

University of Borås

introduzione

Nel cuore dell'innovazione e dell'industria tessile svedese, nella valle di Viskan, a breve distanza dalla seconda città più grande della Svezia, si trovano la nostra università e la città di Borå.

All'Università di Borå coltiviamo apprendimento, conoscenza e innovazione di alta qualità in un contesto internazionale e con significativa rilevanza sociale. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per il futuro, per fare la differenza.

Qui puoi scegliere tra molti diversi programmi di laurea e master rilevanti per la tua futura carriera. Offriamo programmi unici in molte aree tematiche, molte delle quali possono essere trovate solo qui e che attirano studenti da tutto il mondo.

All'Università di Borå, la collaborazione sullo sviluppo sostenibile nei nostri programmi educativi è importante. Come studente sei stimolato a pensare in modo critico nella tua istruzione e ti viene data una solida base per lavorare per – e in – una società sostenibile.

Caratteristiche del campus

Situato in posizione centrale e a soli dieci minuti dalla stazione principale dei treni e degli autobus di Borås, il campus University of Borås è il cuore pulsante della vita studentesca di Borås. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno proprio qui nel campus! Oltre alle aule, disponiamo di una delle migliori biblioteche della Svezia, nonché di ristoranti, bar e una libreria per studenti.

Le nostre strutture sono moderne e ben attrezzate per lo studio, la ricerca e il relax. Qui puoi facilmente trovare spazi per studiare da solo o con il tuo gruppo di studio, o fare una tradizionale "fika" svedese con i tuoi amici.

L' University of Borås non dispone di un campus con alloggi per studenti, il che significa che tutti gli studenti sono responsabili della prenotazione del proprio alloggio. Tuttavia, l'Ufficio internazionale collabora con l'agenzia immobiliare locale a Borås e può assistere gli studenti di scambio ammessi su come trovare un posto dove alloggiare.

Maggiori informazioni su come trovare un alloggio sul nostro sito web.

    Ammissioni

    1. Candidati online

    Il sito web Universityadmissions.se (link esterno) è il sito ufficiale per fare domanda per l'istruzione superiore in Svezia. È gestito dall'UHR - Consiglio svedese per l'istruzione superiore. UHR gestisce il processo di ammissione insieme alle università svedesi. Se fai domanda come studente di scambio da un'università che ha attualmente un accordo di scambio con l'Università di Borås, consulta invece il processo di candidatura per gli studenti di scambio. Tieni presente che se non sei cittadino UE/SEE dovrai pagare una tassa di iscrizione di 900 SEK prima che la tua domanda diventi valida. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Per scoprire se sei tenuto a pagare la tassa di iscrizione, visita Universityadmissions.se (link esterno)

    2. Inviare i documenti giustificativi

    Una volta completata la domanda online, devi inviare documenti giustificativi come copie del passaporto, diplomi di scuola superiore/università, trascrizioni e certificati di lingua inglese.

    Puoi caricare i tuoi documenti utilizzando la funzione di caricamento sul sito web www.universityadmissions.se: questo è il modo più semplice e veloce per completare la tua domanda. Puoi anche inviare i tuoi documenti tramite posta ordinaria o un servizio di consegna a:

    Ammissioni universitarie in Svezia

    R312

    SE-106 53 Stoccolma

    SVEZIA

    Assicurati di aver letto le informazioni su Universityadmissions.se sulla documentazione della tua idoneità e le istruzioni specifiche che potrebbero applicarsi al tuo Paese.

    3. Prima valutazione della tua candidatura

    Una volta che l'Ufficio nazionale per le ammissioni avrà ricevuto i tuoi documenti giustificativi, questi verranno inoltrati a un'unità centrale che effettuerà una prima valutazione della tua domanda per assicurarsi che soddisfi i requisiti generali di ammissione.

    4. Il personale esperto valuta la tua domanda e garantisce che soddisfi i requisiti di accesso specifici

    Se la tua domanda soddisfa i requisiti generali di ammissione, verrà inviata all'ufficio di ammissione locale dell'Università di Borås, dove personale esperto valuterà la tua domanda e si assicurerà che soddisfi i requisiti di ammissione specifici.

    5. Il processo di selezione

    Quando l'ufficio ammissioni locale ha valutato tutte le domande, inizia la selezione. L'Università di Borå non utilizza gruppi di selezione specifici per gli studenti paganti.

    6. Notifica dei risultati della selezione

    Una volta pubblicati i risultati della selezione, riceverai un promemoria via email dall'Ufficio nazionale per le ammissioni per accedere a "Le mie pagine" su Universityadmission.se e controllare i risultati.

    La tua notifica sarà accessibile online e in un file PDF stampabile.

    Gli studenti ammessi riceveranno dall'Ateneo informazioni di carattere generale sulla Comunicazione dell'esito della selezione.

    7. Registrati

    Gli studenti ammessi devono registrarsi al programma e ai corsi per mantenere il posto nel programma. Il periodo di registrazione avviene solitamente nella settimana prima dell'inizio del semestre. L'Università di Borå invierà informazioni via e-mail a tutti gli studenti ammessi con le istruzioni su come registrarsi.

    Conoscenza della lingua inglese

    Per la maggior parte dei corsi e programmi di livello master, il requisito è l'equivalente del corso di inglese B/6 della scuola secondaria superiore svedese (scuola superiore).

    La conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata dai punteggi dei test di una serie di test riconosciuti a livello internazionale.

    Borse di studio e finanziamenti

    Borse di studio dell'Università di Borås

    Le borse di studio offerte dall'Università di Borås sono destinate a coprire la quota di iscrizione di circa il 75%, non sono progettate per coprire le spese di soggiorno. Il pagamento non viene effettuato in termini monetari; invece, la quota di iscrizione sarà ridotta dell'importo dell'esenzione dalla quota di iscrizione.

    I criteri dell'Università nell'assegnazione delle borse di studio sono buoni documenti di studio e qualifiche che l'Università valuta essere in linea con le aree educative o di ricerca prioritarie dell'Università.

    Per le condizioni complete consultare le nostre Linee guida per la concessione di borse di studio a studenti paganti presso l'Università di Borås (pdf)

    Non sei sicuro di dover pagare le tasse universitarie? Maggiori informazioni in Tasse universitarie

    Applicazione

    La domanda per le borse di studio per il 2024 si apre il 1° dicembre.

    Gli studenti beneficiari di una borsa di studio verranno informati poco dopo la pubblicazione del risultato elettorale nel marzo 2024.

    Borse di studio per studenti attuali dell'Università di Borås

    Per gli studenti già iscritti a un programma biennale presso l'Università di Borås, c'è la possibilità di richiedere una borsa di studio che copra fino al 75% delle tasse universitarie per i restanti due semestri del programma. Informazioni e moduli di domanda saranno disponibili sul sito web nel corso del semestre primaverile 2024.

    Il bando per le borse di studio per il secondo anno autunno 2023 è ormai chiuso.

    Statistiche degli ex alunni

    Vita e strutture del campus

    • The Student Health Care che comprende consulenti sociali e un infermiere.
    • Ufficio internazionale con servizi per studenti internazionali.
    • Una delle migliori biblioteche della Svezia e diverse sale computer.
    • Il Garante degli Studenti può aiutarti se ritieni di essere stato oggetto di comportamenti inaccettabili da parte del personale universitario o di altri studenti.
    • I consulenti per lo studio, che possono darti consigli sui diversi corsi che l' University of Borås , così come altre università in Svezia, hanno da offrire.
    • Career Services, il collegamento tra te, come studente, e il mercato del lavoro.
    • Per aiutarti come studente a creare buoni contatti all'interno della comunità imprenditoriale, l'università gestisce, tra le altre cose, anche un servizio noto come "Företag söker dig" (Aziende che ti cercano).

    Studiare all'università non significa solo passare la notte al computer e prepararsi per gli esami. Si tratta almeno altrettanto di nuovi amici, feste divertenti, nuovi interessi ed esperienze entusiasmanti. University of Borås ci sono diverse associazioni, organizzazioni e club indipendenti per coloro che vogliono mettersi in gioco o incontrare persone che la pensano allo stesso modo e semplicemente divertirsi.

    La Student Union lavora per garantire che tu, come studente, abbia la migliore esperienza possibile all'università. Attraverso eventi, attività sociali e rimanendo informato sui programmi didattici dell'università, l'Unione degli Studenti ti aiuta sia negli studi che nel tempo libero.

    La città studentesca Borås

    Borås è una città studentesca in crescita con accoglienti caffè all'aperto, bellissimi parchi e un fitto programma culturale e di intrattenimento.

    Borås è una città svedese di medie dimensioni, a meno di un'ora di distanza dalla principale città di Göteborg e dall'aeroporto di Landvetter. La città è ben nota in Svezia come centro tessile e commerciale, ricco di innovazione e imprenditorialità. Il centro della città è vivace e ricco di negozi, caffetterie e ristoranti. Tutto ciò di cui hai bisogno è raggiungibile a piedi. Borås è una città multiculturale con una grande comunità di immigrati. Ciò è particolarmente evidente nel numero di ristoranti che servono cibo proveniente da altre parti del mondo.

    Se preferisci la campagna, sei fortunato. Dopo un breve giro in autobus o in bicicletta dal centro della città, troverai foreste, laghi e vaste aree di terreno agricolo per escursioni, sci, pesca e picnic. In breve, qui a Borås troverai tutto ciò di cui hai bisogno per una ricca esperienza sia per quanto riguarda i tuoi studi che le tue attività ricreative.

    Posizioni

    • Borås

      HÖGSKOLAN I BORÅS , S-501 90, Borås

    Domande