1. Candidati online
Il sito web Universityadmissions.se (link esterno) è il sito ufficiale per fare domanda per l'istruzione superiore in Svezia. È gestito dall'UHR - Consiglio svedese per l'istruzione superiore. UHR gestisce il processo di ammissione insieme alle università svedesi. Se fai domanda come studente di scambio da un'università che ha attualmente un accordo di scambio con l'Università di Borås, consulta invece il processo di candidatura per gli studenti di scambio. Tieni presente che se non sei cittadino UE/SEE dovrai pagare una tassa di iscrizione di 900 SEK prima che la tua domanda diventi valida. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Per scoprire se sei tenuto a pagare la tassa di iscrizione, visita Universityadmissions.se (link esterno)
2. Inviare i documenti giustificativi
Una volta completata la domanda online, devi inviare documenti giustificativi come copie del passaporto, diplomi di scuola superiore/università, trascrizioni e certificati di lingua inglese.
Puoi caricare i tuoi documenti utilizzando la funzione di caricamento sul sito web www.universityadmissions.se: questo è il modo più semplice e veloce per completare la tua domanda. Puoi anche inviare i tuoi documenti tramite posta ordinaria o un servizio di consegna a:
Ammissioni universitarie in Svezia
R312
SE-106 53 Stoccolma
SVEZIA
Assicurati di aver letto le informazioni su Universityadmissions.se sulla documentazione della tua idoneità e le istruzioni specifiche che potrebbero applicarsi al tuo Paese.
3. Prima valutazione della tua candidatura
Una volta che l'Ufficio nazionale per le ammissioni avrà ricevuto i tuoi documenti giustificativi, questi verranno inoltrati a un'unità centrale che effettuerà una prima valutazione della tua domanda per assicurarsi che soddisfi i requisiti generali di ammissione.
4. Il personale esperto valuta la tua domanda e garantisce che soddisfi i requisiti di accesso specifici
Se la tua domanda soddisfa i requisiti generali di ammissione, verrà inviata all'ufficio di ammissione locale dell'Università di Borås, dove personale esperto valuterà la tua domanda e si assicurerà che soddisfi i requisiti di ammissione specifici.
5. Il processo di selezione
Quando l'ufficio ammissioni locale ha valutato tutte le domande, inizia la selezione. L'Università di Borå non utilizza gruppi di selezione specifici per gli studenti paganti.
6. Notifica dei risultati della selezione
Una volta pubblicati i risultati della selezione, riceverai un promemoria via email dall'Ufficio nazionale per le ammissioni per accedere a "Le mie pagine" su Universityadmission.se e controllare i risultati.
La tua notifica sarà accessibile online e in un file PDF stampabile.
Gli studenti ammessi riceveranno dall'Ateneo informazioni di carattere generale sulla Comunicazione dell'esito della selezione.
7. Registrati
Gli studenti ammessi devono registrarsi al programma e ai corsi per mantenere il posto nel programma. Il periodo di registrazione avviene solitamente nella settimana prima dell'inizio del semestre. L'Università di Borå invierà informazioni via e-mail a tutti gli studenti ammessi con le istruzioni su come registrarsi.
Conoscenza della lingua inglese
Per la maggior parte dei corsi e programmi di livello master, il requisito è l'equivalente del corso di inglese B/6 della scuola secondaria superiore svedese (scuola superiore).
La conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata dai punteggi dei test di una serie di test riconosciuti a livello internazionale.