Keystone logo
© © Università di Bologna
University of Bologna

University of Bologna

University of Bologna

Ammissioni

Lauree triennali e magistrali: come prepararsi all'immatricolazione

Scopri di più sui passaggi necessari per immatricolarti e sulle opportunità di aiuto economico offerte dall'Università University of Bologna .

Le procedure e i requisiti di ammissione possono variare da programma a programma. Trovi informazioni dettagliate sul sito web di ciascun programma, nella scheda Ammissione .

Scopri di più

Introduzione

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, la più antica università del mondo occidentale, apre la strada all'innovazione attraverso un catalogo di programmi sempre più ricco, una ricerca all'avanguardia, una prospettiva internazionale costante e sempre più ampia e una forte terza missione.

Sin dalla sua fondazione nel 1088, l'Alma Mater Studiorum è stata incentrata sugli studenti e ha ospitato figure di spicco delle comunità scientifiche e artistiche. Con cinque sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini) e una sede a Buenos Aires, offre un catalogo corsi diversificato e adeguato alle esigenze della società attuale: oltre 200 corsi di laurea tra i suoi 32 dipartimenti e 5 scuole. La sua comunità di oltre 90.000 studenti rende l' University of Bologna una delle più grandi università italiane , al primo posto in Italia per numero di studenti in programmi di scambio all'estero e tra le prime 5 università in Europa per numero di studenti di scambio. . Inoltre, l’ University of Bologna è tra le prime 5 università italiane nelle principali classifiche internazionali (Shanghai, Times Higher Education, GreenMetric ).

L' University of Bologna è profondamente impegnata nel campo dello sviluppo sostenibile e contribuisce attivamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite . In quanto università di ricerca globale, l' University of Bologna investe in un approccio multidisciplinare e interculturale alla ricerca e all'insegnamento. Nel panorama europeo della ricerca e della cooperazione accademica, l’ University of Bologna è sicuramente tra le istituzioni più attive. Infatti, ha formato e mantiene alleanze con industrie e organizzazioni pubbliche/private e rappresenta anche un hub cruciale per le reti internazionali con le sue vivaci relazioni con America, Africa, Asia e Australia, che si aggiungono alle sue grandi reti in Europa. È infatti tra i fondatori della prestigiosa alleanza Una Europa, che mira a costruire l'università integrata del futuro.

Classifiche

  • Classificata tra le prime 5 università italiane, #167 nel mondo - QS World University
  • La migliore università in Italia - QS World University (classifica per materia)
  • La migliore università in Italia, la numero 161 al mondo - Times Higher Education
  • 11th most sustainable University in the World - GreenMetric
  • Distintivo di apprendimento "Achieving comprehensive internationalization" - Associazione Internazionale delle Università (IAU)

Testimonianze degli studenti

Posizioni

  • Bologna

    Via Zamboni, 33, 40126, Bologna

  • Cesena

    Piazza Aldo Moro, 90, , Cesena

  • Forli

    Piazzale Sante Solieri,1, 47121, Forli

  • Ravenna

    Ravenna, Italia

  • Rimini

    Rimini, Italia

  • Buenos Aires

    Buenos Aires, Argentina

    Domande