Keystone logo
University College Dublin Master in Progettazione e pianificazione urbana
University College Dublin

Master in Progettazione e pianificazione urbana

Dublin, Repubblica d'Irlanda

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 21.520 / per year *

Nel campus

* tariffa extra-UE annuale a tempo pieno - € 21520; Tassa UE all'anno - € 8610

Introduzione

La progettazione urbana si trova all'interfaccia tra architettura e pianificazione urbana, con entrambe le discipline che contribuiscono con approcci complementari ma contrastanti alla teoria e alla pratica della progettazione urbana. L'erogazione del programma di questo master si basa sulle distinte metodologie, prospettive professionali e pedagogie sia delle aree disciplinari di pianificazione urbana che di quelle architettoniche all'interno della scuola. Fornisce conoscenze e competenze specialistiche nella teoria e pratica della progettazione urbana, conservazione urbana; soluzioni basate sulla natura e il rapporto tra ricerca e design. Il programma consentirà ai laureati di lavorare come parte di un team multidisciplinare per creare luoghi migliori attraverso la progettazione urbana. Gli studenti avranno anche l'opportunità di attingere alle competenze di ricerca della Scuola per porre la progettazione urbana al centro dell'attenzione nell'affrontare una serie di pressanti questioni ambientali e di altro tipo. Il programma si rivolge a laureati provenienti da contesti disciplinari strettamente correlati che desiderano specializzarsi nella progettazione urbana, compresi quelli con qualifiche in architettura, architettura del paesaggio e pianificazione.

Verranno prese in considerazione anche le candidature di laureati con altri background disciplinari correlati (ad esempio geografia, ingegneria, economia immobiliare, geometra) in cui il richiedente ha un particolare interesse per l'area specialistica della progettazione urbana (in contrapposizione alla pianificazione più in generale).

La Scuola di Architettura, Pianificazione e Politica Ambientale dell'UCD ha una consolidata esperienza internazionale come centro di ricerca leader nella pianificazione spaziale. La Scuola è membro dell'Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione.

Dichiarazione di visione e valori

Il programma cerca di instillare nei laureati valori adeguati a una carriera nella progettazione e pianificazione urbana, in particolare: un approccio critico, riflessivo e intellettualmente sicuro all'apprendimento, alla ricerca e alla pratica; auto motivazione; un apprezzamento delle soluzioni basate sull’evidenza e dell’equità sociale nel processo decisionale; rispetto degli apporti contrastanti e complementari degli altri ambiti specialistici, delle professioni e del ruolo del grande pubblico; e un riconoscimento di come questi valori incidono sulla pratica e sulla società in generale. Sebbene il programma interesserà principalmente i laureati provenienti da ambiti di pianificazione, architettura e architettura del paesaggio, è rivolto anche a coloro che provengono da altri contesti disciplinari correlati che desiderano specializzarsi nella progettazione e pianificazione urbana.

Ha lo scopo di formare, guidare e supportare i laureati nello sviluppo di competenze e conoscenze fondamentali, trasferibili e specialistiche nella progettazione urbana, nella conservazione e nell'urbanistica sostenibile e resiliente, nonché nei metodi di ricerca delle scienze sociali applicati all'ambiente costruito, e consentirà ai laureati di lavorare come parte di un team multidisciplinare per creare luoghi migliori attraverso la progettazione urbana. Mentre lezioni e seminari interattivi introducono gli studenti a concetti chiave, teoria e approcci alla progettazione e pianificazione urbana, i laboratori di progettazione forniscono esperienza di lavoro con altre discipline per risolvere complessi problemi di progettazione urbana nel contesto più ampio della pianificazione urbana. Gli approcci di insegnamento, apprendimento e valutazione includono dibattiti e discussioni, presentazioni, casi di studio, comunicazione grafica e lavori di progetto di gruppo.

Studenti ideali

Ammissioni

Borse di studio e finanziamenti

Curriculum

Esito del programma

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Testimonianze degli studenti

Sulla scuola

Domande