Master in Economia e Management in Arte, Cultura, Media e Spettacolo
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
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TASSE UNIVERSITARIE
EUR 13.474 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
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Introduzione
Questo programma si basa su tre asset principali:
- La reputazione internazionale della Bocconi per la ricerca e l'insegnamento in economia, management e diritto
- Milano, con la sua vitalità economica e vibrante creatività
- L'Italia, con la sua tradizione artistica e culturale.
Questi elementi rappresentano l'ambiente ideale per preparare gli studenti a costruire una carriera internazionale come manager o imprenditori e professionisti in settori comunemente definiti come le industrie creative, tra cui le arti visive, le arti dello spettacolo, il cinema, i media, l'editoria, l'intrattenimento, il turismo, la moda , design e lusso.
Negli ultimi decenni questi settori hanno avuto e continuano ad avere un ruolo centrale nello sviluppo economico di molti paesi: questo ruolo è legato alla loro capacità di produrre valore economico e di migliorare la loro attrattiva, aggiungendo al benessere sociale e alla qualità del vita.
I corsi di base sono integrati da workshop che aiutano i partecipanti a comprendere appieno le dinamiche di ogni sottocampo dei settori artistici e culturali industriali e non industriali. I workshop abbracciano la prospettiva di un professionista e un approccio concreto mentre le conferenze e le discussioni sui casi vengono migliorate con diverse visite fuori dal campus, vari incontri con manager e professionisti, progetti commerciali commissionati e ricerche sul campo su questioni emergenti e sfide che le imprese creative e le organizzazioni del settore pubblico nei settori dell'arte e della cultura stanno affrontando.
I laureati saranno in grado di integrare l'uso di tecniche e strumenti economici e gestionali con la comprensione delle specifiche dinamiche e complessità delle industrie creative.
Struttura del programma
Il programma è strutturato in due blocchi diversi: requisiti principali e principali.
Nel primo blocco gli studenti svilupperanno conoscenze e competenze avanzate nei settori dei diritti di proprietà intellettuale, analisi dei dati, gestione strategica e corporate governance, politiche culturali comparative e raccolta fondi, gestione di progetti ed eventi, gestione dei rapporti con i consumatori e mediazione culturale, performance management e valutazione .
Nel secondo blocco, gli studenti sceglieranno uno dei principali (compresi i corsi obbligatori e opzionali) e i workshop che mirano a definire e specializzare meglio le capacità e l'orientamento professionale degli studenti in diversi campi e sottosettori nell'economia creativa.
PRIMO ANNO alla Bocconi (Milano) |
Primo semestre
Argomenti principali:
- Gestione strategica e imprenditorialità culturale
- Diritto di proprietà internazionale
- Marketing delle relazioni con i clienti nelle arti
- Misurazione e valutazione delle prestazioni
Secondo semestre
Argomenti principali:
- Gestione della raccolta fondi
- Politiche culturali comparative
- Team e Project Management
- Studi culturali
- Seminario principale
Gli studenti matureranno una preparazione ampia e interdisciplinare: i corsi di base si concentrano su ciò che è diverso e importante quando si lavora come manager e imprenditori nel settore culturale.
SECONDO ANNO alla Bocconi (Milano) e / o all'estero |
Majors
- Mercati d'arte, patrimonio e cultura
- Città, Turismo ed Eventi
- Moda e design
- Media
- Performing Arts and Entertainment
Studiare programmi all'estero
- Doppia laurea con:
CBS Copenhagen Business Schools (Copenhagen, Danimarca)
HEC École des Hautes Etudes Commerciales (Parigi, Francia)
Southern Methodist University / HEC Montréal (Dallas, Stati Uniti / Montréal, Canada)
- Scambia programmi
Stage (obbligatorio)
Lingue straniere (due lingue)
Tesi
obiettivi formativi
Il corso di laurea in Economia e gestione delle arti, cultura, media e intrattenimento ha i seguenti obiettivi formativi:
- fornire una preparazione aziendale (controllo di gestione, gestione della pianificazione, marketing, governo e strategia) tenendo conto delle diverse funzioni aziendali per lavorare nei settori delle arti contemporanee, del patrimonio culturale, dei media, del turismo, dello spettacolo e della moda; e per capire l'evoluzione nelle arti e nella cultura;
- fornire una comprensione unitaria nei vari settori delle arti, della cultura, dei media e dell'intrattenimento, in particolare nella scelta della strategia, della governance e del carattere economico delle società appartenenti allo stesso settore;
- completare gli studi aziendali e giuridici fornendo competenze in materie economiche e quantitative e giuridiche, in modo da sviluppare competenze interdisciplinari di analisi dei problemi;
- sviluppare le capacità comportamentali attraverso seminari ad hoc e tramite le attività in / out di classe relative ai corsi, ovvero le abilità nella comunicazione, nell'interazione, nell'affrontare questioni complesse;
- promuovere la fluidità dell'inglese per lavorare in modo efficace ed efficiente; conoscenza di una seconda lingua dell'UE (italiano per madrelingua non italiana). Infine, promuovere una cultura ad ampio raggio per sviluppare il pensiero critico e approfondire argomenti d'avanguardia.
Opportunità di carriera
I laureati sono in genere offerti opportunità di carriera nei seguenti settori specializzati: patrimonio culturale e mercato delle arti; media (televisione, cinema, radio, editoria tradizionale e multimediale, industria musicale); comunicazione; editing e media; intrattenimento dal vivo; turismo; moda e design.
Profili professionali tipici all'interno di questi settori includono i seguenti:
- Imprenditori, liberi professionisti, consulenti nei settori del patrimonio culturale, comunicazione, intrattenimento dal vivo, media e moda
- Manager di comunicazione, radio, televisione e cinema, editoria e nuovi media, moda, intrattenimento e società di performance dal vivo
- Responsabili di fondazioni e istituzioni culturali, museali, archivistiche, archeologiche e turistiche
- Consulenti ed esperti nella valutazione e cura del patrimonio artistico e culturale
- Responsabili del programma in aziende di comunicazione
- Gestori di royalty
- Responsabili della comunicazione interna ed esterna
- Organizzatori di intrattenimento e festival
- Esperti in turismo culturale
- Esperti sulle attività del consorzio (arte, cultura, sport e comunicazione)
- Progettisti e sviluppatori di parchi a tema
Sulla scuola
Domande
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