Keystone logo
Université de Saint-Boniface

Université de Saint-Boniface

Université de Saint-Boniface

Introduzione

USB a colpo d'occhio

L' Université de Saint-Boniface (USB) è la più antica istituzione educativa post-secondaria del Canada occidentale ed è l'unica università di lingua francese del Manitoba. Si trova nel quartiere francofono, nel cuore della città di Winnipeg. Il suo ambiente di apprendimento interculturale è caratterizzato da inclusione e diversità.

La visione Université de Saint-Boniface

Una sfera essenziale di conoscenza ed eccellenza francofona dove lo studente unisce il suo orgoglio di essere con la sua ambizione di diventare.

I valori istituzionali Université de Saint-Boniface

  • Apertura mentale: Stimolare la sete di scoperta attraverso la generazione di nuove idee e conoscenze, ascolto attivo e scambi costruttivi che ispirano il desiderio di apprendere.
  • Resilienza: Incontrare insieme, con flessibilità, ingegno, tenacia e spirito di collaborazione, le sfide di un mondo in continua evoluzione.
  • Rispetto: valorizzare ciò che ci unisce, celebrare le nostre differenze e promuovere la diversità.
  • Impegno: Ispirare l'orgoglio di essere e agire, alimentando e sostenendo un sentimento di appartenenza alla Francofonia che è tanto forte quanto duraturo.
  • Integrità: Dimostrare autenticità, onestà, etica e coerenza, attributi essenziali che ci caratterizzano nelle parole e nelle azioni.

Il campus

Il Université de Saint-Boniface si trova nel cuore del tranquillo e verdeggiante quartiere francofono di Saint-Boniface a Winnipeg. Situato vicino a molti servizi come bar, ristoranti e un ospedale, il campus USB è pieno di attività per la sua clientela studentesca.

L'edificio principale ospita aule, due palestre, un centro fitness (Sportex), una biblioteca, un luogo di preghiera, un centro studentesco con caffetteria, laboratori di informatica e scienze, due sale di videoconferenza, una radio per studenti, uno studio audio e un anfiteatro .

Inaugurato nel 2011, il Padiglione Marcel-A.-Desautels ospita i programmi di scienze della salute e la Scuola di lavoro sociale. Costruito con un costo di 11,5 milioni di dollari, questo edificio comprende 5 aule, 3 laboratori infermieristici, 1 centro di simulazione, 2 sale di videoconferenza e 27 uffici. Il Padiglione ha ottenuto la valutazione “Gold” dal programma Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) nel febbraio 2013, confermando che la sua progettazione, costruzione e utilizzo soddisfano standard ecologici ad alte prestazioni.

A due passi da questo ambiente di studio, gli studenti universitari hanno accesso a un residence accogliente di 58 appartamenti situato vicino a ristoranti, negozi, negozi di alimentari e attività a loro disposizione nel caldo quartiere francofono di Winnipeg. Questa residenza, che prende il nome da Père-Théophile-Lavoie-OMI, offre alloggi con una o due camere da letto e monolocali. Vivere in una residenza arricchisce la vita studentesca e consente incontri memorabili imparando a condividere spazi comuni in uno spirito di apertura e rispetto.

Ricerca e risultati

Université de Saint-Boniface è più che mai riconosciuta per l'eccellenza, il dinamismo e il carattere innovativo del lavoro di ricerca svolto dai membri della sua facoltà.

Ricca e diversificata, la ricerca tende a svilupparsi utilizzando l'USB attorno a poli che le sono specifici, ad esempio la salute, il mondo francofono e l'identità Métis. USB mantiene un rapporto privilegiato con la comunità francofona del Manitoba e sta anche aumentando costantemente la sua influenza nel campo della scienza.

Attivo da 25 anni, l'USB Research Office ospita in particolare il Centre for Franco-Canadian West Studies (CEFCO), la Saint-Boniface University Press (PUSB), la Canada Research Chair su migrazioni, circolazioni e comunità francofone (CRC-MCCF) , e in precedenza la Canada Research Chair on Métis Identity (CRCIM) e la University-Community Research Alliance on Francophone Identities of the West (ARUC -I FO).

La ricerca-azione, la collaborazione con le organizzazioni comunitarie, il supporto per l'ottenimento di borse di studio, un legame permanente con la comunità, il raggruppamento interdisciplinare e l'inclusione degli studenti sono al centro dei programmi di ricerca di USB e ne promuovono l'istituzione a livello nazionale e internazionale.

Posizioni

  • Winnipeg

    Avenue de la Cathedrale,200, R2H 0H7, Winnipeg

Domande