Keystone logo
Université d'Artois Master in lingue e management internazionale (LIM)
Université d'Artois

Master in lingue e management internazionale (LIM)

Arras, Francia

2 Years

Inglese, Francese, Tedesco

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

Request tuition fees

Nel campus

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

Obiettivi del programma

Il programma del Master in Lingue e International Management è progettato per studenti francesi e internazionali che parlano fluentemente almeno due lingue straniere (tranne la loro lingua madre) che aspirano a una carriera con enfasi internazionale. Il programma offre agli studenti una varietà di corsi di business internazionale (marketing, commercio, logistica, negoziazione, ecc.), Nonché corsi di lingue, in cui l'attenzione è focalizzata sull'acquisizione di una profonda conoscenza degli ambienti socio-economici e culturali del zone geografiche che studiano. I corsi sono tenuti principalmente in inglese e francese, ma anche in tedesco, cinese e spagnolo. Attraverso un intenso studio e formazione, i laureati del programma di questo master diventano specialisti nel business internazionale in grado di evolversi in contesti multiculturali. Lezioni frontali, gruppi di studio, giochi di ruolo, progetti studenteschi e stage si combinano per fornire agli studenti una formazione professionale approfondita.

Competenze e capacità

Lingue: conoscenza orale e scritta di due lingue straniere, più una terza lingua a livello di principiante. La maggior parte dei corsi relativi alle imprese sono tenuti in inglese. I nostri laureati sono accuratamente formati per lavorare in un ambiente professionale e internazionale.

Gestione: abilità e conoscenze lavorative in una varietà di funzioni aziendali internazionali. I nostri laureati possono condurre progetti e trattative nei settori del marketing, del commercio e della logistica. Sono anche formati nella creazione di imprese.

Interculturalità: i nostri studenti acquisiscono una profonda comprensione degli aspetti politici, sociali ed economici delle società contemporanee e apprendono come mettere in pratica l'interculturalità. Con le competenze combinate acquisite nel programma Lingue e gestione internazionale, i nostri laureati sono ben posizionati per intraprendere carriere internazionali dinamiche e ad ampio raggio.

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione al primo anno si basa su:

  • Colloquio di domanda e lingua straniera
  • Competenza in due lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo o cinese, in base alle opzioni linguistiche scelte (NB: gli studenti non sono autorizzati a studiare nella loro lingua madre)

L'ammissione al secondo anno si basa su:

  • Completamento con successo del primo anno in Lingue e management internazionale
  • Completamento con successo del primo anno di un programma di Master correlato, dopo un colloquio in lingua straniera e dopo l'approvazione universitaria della domanda del candidato

Formazione continua: persone in cerca di lavoro e dipendenti possono candidarsi al Master.

Contatto: 03 21 60 38 17 / [email protected]

Possono candidarsi al Master o alla laurea attraverso la validazione di risultati professionali ed esperienza (VAPP) o la validazione di esperienze precedenti (VAE) o un corso misto.

Contatto: 03 21 60 60 59 / [email protected]

Opportunità di carriera

Con una formazione completa e all'avanguardia nel marketing, nella logistica, nel commercio e nella gestione, oltre che nelle lingue, i nostri laureati trovano opportunità di carriera a livello gestionale in affari internazionali, logistica, marketing, comunicazione e turismo.

Caratteristiche del programma

  • Corsi commerciali tenuti in inglese
  • Personale docente universitario e professionisti di vari settori
  • Possibilità di partecipare a programmi di doppio diploma con università partner internazionali
  • Progetti studenteschi che raggiungono l'università e le comunità imprenditoriali più ampie
  • Progetti interdisciplinari come Hackathon e Kalypso, che collocano gli studenti in ambienti di apprendimento innovativi in cui si trovano ad affrontare sfide della vita reale e situazioni di team building

Contenuti del corso (2 anni)

Semestre 1

12 settimane - 30 ECTS

Lingue (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Importare
  • Affari internazionali
  • Marketing
  • Vendite e negoziazione
  • Gestione di progetto
  • Sviluppo della carriera
  • Progetto personale
  • Gestione interculturale

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese.

Semestre 2

10 settimane - 30 ECTS

Lingua (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Esportare
  • Economia aziendale
  • Marketing digitale
  • Marketing
  • Finanza
  • Gestione di progetto
  • Negoziazione e comunicazione
  • Creazione d'impresa

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese

Il semestre 2 si conclude con un tirocinio di due mesi e il completamento di una relazione sul tirocinio.

Semestre 3

12 settimane - 30 ECTS

Lingue (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Simulazione aziendale di Kalypso
  • Economia internazionale
  • Affari internazionali
  • Gestione
  • Marketing
  • la logistica
  • Progetto personale
  • Sviluppo della carriera
  • Assicurazione di qualità e affari regolatori

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese

Semestre 4

30 ECTS

Il 4 ° semestre consiste interamente in un tirocinio di sei mesi seguito dal completamento di una tesi di laurea magistrale basata sull'esperienza di tirocinio.

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • Programma Grande Ecole
    • Paris, Francia
    • Angers, Francia
    • + 1 Di più
  • Master in International Business con specializzazione in gestione delle esportazioni
    • Riga, Lettonia
  • Master in International Relations and International Business
    • Barcelona, Spagna