Keystone logo
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - Sorbonne School of Economics Panthéon Sorbonne Master in Economics (PSME)
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - Sorbonne School of Economics

Panthéon Sorbonne Master in Economics (PSME)

Paris, Francia

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 6.500 / per year

Nel campus

Master Fair Open House 3 febbraio, 9:00 - 17:00

Introduzione

Un programma su misura per gli studenti internazionali che desiderano studiare Economia alla Sorbona .

Il programma PSME è il primo anno di Graduate Studies (Diplome Universitaire) che offre corsi di Economia tenuti in inglese , insieme a corsi intensivi in lingua francese.

I corsi di Economia corrispondono a un programma completo di insegnamenti tenuti nel primo anno di studi universitari, a quello che è noto come il livello M1 nel Sistema Accademico Europeo di Bologna. La tesi che deve essere preparata per la fine del primo anno corrisponde a un Master. tesi.

I corsi di francese hanno lo scopo di preparare gli studenti PSME a iscriversi al 2 ° anno di Master (livello M2, MPhil.) In francese.

PSME può applicare ai normali programmi M2 offerti dall'Università di Parigi con lezioni in francese e inglese. Quindi, gli ex studenti PSME che arrivano al livello 2 ° anno possono accedere a uno dei programmi M2 più completi esistenti in Francia, che include più di 100 corsi diversi, strutture in circa 20 programmi specializzati .

Two middle age business workers smiling happy and confident. Working together with smile on face hand giving high five at the office

obiettivi

Creato nel 2007, il Master in Economics del Panthéon Sorbonne sta affrontando una triplice sfida:

  • Formare madrelingua inglesi internazionali nel campo dell'economia a livello di Master e in francese.
  • Preparare gli studenti per un'ulteriore specializzazione nei programmi di master del 2 ° anno in Francia (es. Panthéon Sorbonne e Paris School of Economics, Toulouse School of Economics) o altrove in Europa (es. London School of Economics).
  • Costruisci una rete mondiale di persone altamente istruite e di mentalità aperta con esperienza in vari campi dell'economia.

Principali opportunità di carriera

La maggior parte degli studenti PSME completa un secondo anno di studi universitari specializzati offerti all'università prima di iniziare la loro carriera. Quelli che completano ulteriori studi nel 2 ° anno o vanno per ulteriore formazione in un dottorato di ricerca. ricoprire posizioni di alto livello nel settore pubblico o privato.

Alcuni studenti scelgono di trovare lavoro direttamente dopo il PSME e ricoprono posizioni come consulente economico, analista, associato, funzionario, consulente o manager in agenzie governative, banche o nel settore privato o pubblico.

Il processo di selezione

Relatori inglesi internazionali

1 novembre-1 maggio: CV, lettera di motivazione, 2 lettere di raccomandazione, trascrizioni accademiche, laurea di primo livello, certificato di lingua inglese per madrelingua inglese, una copia del passaporto, modulo di domanda PSME scaricabile su psme.univparis1.fr.

Accettiamo domande tramite CEF e Campus France.

Studenti francesi

Licenza in Economia + certificato di lingua inglese, CV, lettera di motivazione, 2 lettere di raccomandazione, trascrizioni accademiche, modulo di domanda PSME.

  • Tutti gli studenti dovrebbero controllare psme.univ-paris1.fr per procedure aggiornate e punteggi dei test accettati.
  • Ad alcuni studenti potrebbe essere richiesto di superare un colloquio.
  • Domanda da presentare in formato elettronico e cartaceo.

149257_pexels-photo-6344239.jpeg

Sfondo accademico

  • Studenti con una laurea nel campo dell'economia o campo correlato con corsi e conoscenze sostanziali in Economia e Matematica.
  • Professionisti con almeno 2 anni di esperienza che si sforzano di migliorare il loro background iniziale o sono interessati a un cambiamento di carriera.

Piatti principali

Corsi base

  • microeconomia
  • Macroeconomia
  • Crescita economica
  • Teoria e applicazioni econometriche
  • Principi di finanza
  • Globalizzazione ed economia europea
  • Economia dello sviluppo e della transizione
  • Economia del lavoro
  • Economia politica
  • Organizzazione industriale

linguaggio

  • Francese / cinese

dissertazione

Partner principali

Fudan University (Shanghai, CN), University of International Business and Economics (Beijing, CN), Centre d'Economie de la Sorbonne, Campus France

Aziende e organizzazioni in cui lavorano gli alumni: OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), UNESCO, Commissione europea, Parlamento europeo, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Banca cinese per l'agricoltura, Total, BNP Paribas, HSBC, Istruzione: accesso.

miscellaneo

In autunno si svolgono una cerimonia di laurea e un incontro annuale con gli alumni . Diversi eventi di networking e alumni si svolgono durante tutto l'anno, incluso un evento di beneficenza annuale in primavera. Come studente dell'Université Paris 1 Panthéon Sorbonne hai l'opportunità di partecipare a numerose conferenze di alto livello ed eventi speciali ospitati presso l'università e altre istituzioni a Parigi.

La dissertazione

Gli studenti selezionano un argomento di ricerca in relazione al loro progetto professionale e scelgono un consulente tra i professori del programma.

La tesi di laurea magistrale deve essere consegnata entro la fine dell'anno accademico.

Informazioni aggiuntive

  • Personale docente: principalmente accademici e alcuni professionisti.
  • Durata del corso: 588 ore, 60 ECTS, da settembre a giugno.
  • Stage facoltativo: minimo 3 mesi o massimo 6 mesi part-time, nessun credito.
  • Luogo di insegnamento: Maison des Sciences Economiques (Parigi 13 °), Sorbonne (Parigi 5 °) o Panthéon (Parigi 5 °).

Opportunità di carriera

Ammissioni

Studenti ideali

Borse di studio e finanziamenti

Sulla scuola

Domande