Keystone logo
© TH OWL Marketing
Universität Hamburg

Universität Hamburg

Universität Hamburg

introduzione

L'Università Universität Hamburg è la più grande istituzione di ricerca e istruzione della Germania settentrionale. Essendo una delle università più grandi del paese, offriamo una vasta gamma di corsi di laurea ed eccellenti opportunità di ricerca. L'Università vanta numerosi progetti interdisciplinari in una vasta gamma di settori e una vasta rete di partner di importanti istituti di istruzione superiore e di ricerca regionali, nazionali e internazionali. Scienza sostenibile e borsa di studio Universität Hamburg è impegnata nella sostenibilità.

Tutte le nostre facoltà hanno fatto grandi passi avanti verso la sostenibilità sia nella ricerca che nell'insegnamento.

Ottima ricerca

Nell'ambito della strategia di eccellenza dei governi federale e statale, Universität Hamburg sono stati assegnati cluster di eccellenza per 4 aree di ricerca principali: Advanced Imaging of Matter (fotone e nanoscienze), Clima, cambiamento climatico e società (CLICCS) (ricerca sul clima ), Comprensione degli artefatti scritti (ricerca sui manoscritti) e Universo quantistico (matematica, fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia).

Un’area di ricerca centrale altrettanto importante è la ricerca sulle infezioni, in cui i ricercatori studiano la struttura, le dinamiche e i meccanismi dei processi di infezione per promuovere lo sviluppo di nuovi metodi di trattamento e terapie.

Università eccellente

Inoltre, insieme a 10 università e 1 alleanza universitaria, Universität Hamburg è stata nominata Università di Eccellenza ed è stata considerata una "università di punta".

Varietà eccezionale: programmi a 180 gradi

Universität Hamburg offre più di 180 programmi di laurea nelle sue otto facoltà:

Universität Hamburg ospita anche numerosi musei e collezioni, come l'Herbarium Hamburgense, il Museo geologico-paleontologico, il Giardino Loki Schmidt e l'Osservatorio di Amburgo.

Storia

Universität Hamburg è stata fondata nel 1919 da cittadini locali. Tra i fondatori importanti figurano il senatore Werner von Melle e il commerciante Edmund Siemers. Vincitori del premio Nobel come i fisici Otto Stern, Wolfgang Pauli e Isidor Rabi hanno insegnato e ricercato all'Università. Qui lavorarono anche molti altri illustri studiosi, come Ernst Cassirer, Erwin Panofsky, Aby Warburg, William Stern, Agathe Lasch, Magdalene Schoch, Emil Artin, Ralf Dahrendorf e Carl Friedrich von Weizsäcker.

Statistiche

Numero di studenti

  • 42.819 studenti iscritti al semestre invernale 2022/2023 (compresi dottorandi e studenti in congedo accademico)
    • circa 24.365, pari al 57%, sono donne
    • circa 5.998 ovvero il 14% sono studenti internazionali
    • incl. studenti in congedo accademico: 352
    • 5.898 dottorandi iscritti nel semestre invernale 2022/2023

    Caratteristiche del campus

    L'Universität Hamburg è composta da molti dipartimenti sparsi in tutta la città. Il campus, situato tra i quartieri Grindel e Rotherbaum, è di particolare importanza. A causa del gran numero di edifici, può essere difficile orientarsi, soprattutto se sei un nuovo arrivato; per assicurarti di non perderti mentre vai a lezione, consulta la nostra raccolta di informazioni e suggerimenti sul campus, incluso Campus Navigator.

    Cosa definisce l'Universität Hamburg?

    La vita universitaria non ruota solo attorno allo studio; La vita studentesca è anche incontrare gente e divertirsi . Il nostro campus è il luogo perfetto per maturare e svilupparsi.

    La vita del campus marcia al ritmo del suo tamburo. Troverai sempre il tempo tra una lezione e l'altra per passare nella tua sala da pranzo o bar preferita. Puoi assecondare i tuoi interessi musicali nel coro e nell'orchestra dell'Università. Gruppi teatrali studenteschi e oltre 100 gruppi sportivi diversi sono sempre pronti ad accogliere nuovi membri.

    Anche l’attivismo politico e l’impegno sociale costituiscono una parte importante della vita studentesca. Ci sono moltissimi gruppi di studenti a cui unirti se vuoi essere coinvolto nella politica studentesca o sostenere una buona causa.

    Il campus dell'Universität Hamburg ospita una comunità vivace con opinioni, background culturali e interessi molto diversi: socializzare vale la pena!

    Goditi la vita universitaria all'Universität Hamburg!

      Ammissioni

      Documenti di applicazione

      Quando si fa domanda per un programma di esame di laurea o di stato, non è necessario presentare documenti cartacei all'Universität Hamburg. I documenti cartacei inviati al centro universitario verranno smaltiti. Se la tua domanda richiede una revisione dei documenti, ti verrà richiesto di caricarli nel modulo di domanda online. Se puoi inviare la tua candidatura senza caricarla, la tua candidatura non richiede documenti!

      Requisiti per gli studenti del primo anno

      • Idoneità all'accesso all'istruzione superiore
      • Conoscenza della lingua straniera
      • Ulteriori requisiti di ammissione specifici del programma

      Requisiti per il visto

      Per entrare nella Repubblica Federale Tedesca normalmente è necessario un visto d’ingresso. Assicurati di richiedere questo visto in tempo utile presso la rappresentanza diplomatica tedesca nel tuo paese d'origine.

      I cittadini dell'UE e di alcuni paesi non hanno bisogno di un visto per entrare in Germania (ad esempio Australia, Islanda, Israele, Giappone, Canada, Liechtenstein, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti).

      • Consulta l' elenco dei paesi per i quali esiste/non esiste l'obbligo del visto sulla pagina web multilingue del Ministero degli Esteri federale. Questa pagina contiene anche informazioni sulla richiesta del visto.
      • Per informazioni particolari consultare la pagina web della rappresentanza diplomatica competente per voi.
      • Si noti che il visto Schengen di 3 mesi (visto turistico, visto di visita, visto d'affari, visto per frequentare un corso di lingua senza l'intenzione di proseguire gli studi universitari) non può essere convertito in un permesso di soggiorno per motivi di studio universitario in Germania. In questo caso dovrai lasciare la Germania e rientrare con uno speciale visto studentesco rilasciato dalla rappresentanza diplomatica competente.

      Informazioni sul visto per i richiedenti internazionali

      L'Universität Hamburg ti consiglia di richiedere un visto universitario subito dopo aver ricevuto la conferma del tuo status di candidato. In questo modo potrai entrare in Germania in tempo per l'inizio dei tuoi studi.

      Quale visto possono utilizzare i candidati universitari per entrare in Germania?

      Come richiedente, puoi richiedere il visto universitario o il visto studentesco per entrare in Germania. Per richiedere un visto per studenti, dovrai fornire la prova che ti è stato offerto un posto universitario (ovvero la lettera di accettazione). Puoi richiedere un visto universitario se hai fatto domanda all'Universität Hamburg e hai ricevuto conferma della tua domanda.

      Informazioni sui visti per scambi internazionali e studenti in visita

      Di norma dovresti richiedere il visto per entrare in Germania non appena ricevi la conferma scritta dei tuoi studi da parte dell'Universität Hamburg (invito, lettera di conferma).

      Importante: se possibile, richiedete un visto per l'intera durata prevista del vostro soggiorno in Germania. Questo è possibile se desideri rimanere in Germania per un massimo di 12 mesi. Il tuo visto sarà quindi valido per l'intero soggiorno e potrai evitare di dover pagare il permesso di soggiorno ad Amburgo.

      Borse di studio e finanziamenti

      L'Universität Hamburg assegna borse di studio per promuovere l'istruzione e lo sviluppo professionale, in particolare per studenti, ricercatori di dottorato e ricercatori post-dottorato. L' Ufficio Centrale Borse di Studio consiglia gli enti erogatori delle borse di studio sulle procedure di assegnazione secondo le direttive dell'Ateneo e presta supporto amministrativo.

      Classifiche

      Universität Hamburg tra le 10 migliori università tedesche

      • Nel ventesimo numero del QS World University Rankings 2024, l'Universität Hamburg si è classificata al 10° posto a livello nazionale e al 205° a livello internazionale. La valutazione ha riguardato 1.500 istituzioni scientifiche in tutto il mondo, di cui 50 in Germania.
      • L'Universität Hamburg si è classificata al 101° posto a livello internazionale per la sua rete di ricerca e al 7° in Germania.
      • L'Universität Hamburg è migliorata significativamente nella categoria "Reputazione dei datori di lavoro", passando dal 465° al 340° posto. Per questo è stata valutata la reputazione dei laureati dell'Universität Hamburg nel settore aziendale.
      • Le classifiche QS World University vengono pubblicate ogni anno e, insieme a The Ranking e Shanghai Ranking, sono una delle 3 più grandi valutazioni internazionali del ranking dell'istruzione superiore.

      Testimonianze degli studenti

      Posizioni

      • Hamburg

        Mittelweg, 177, 20148, Hamburg

        Domande