Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d'Immagine
Perugia, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Italiano
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
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FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* possibile iscrizione tardiva, su richiesta
* le tasse d'iscrizione variano a seconda della situazione finanziaria dello studente
Introduzione
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d'Immagine forma specialisti di management strategico nell’ambito della comunicazione, capaci di valorizzare l’immagine interna ed esterna di istituzioni ed imprese. Insieme alla conoscenza teorica della comunicazione strategica, il laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria possiede elevate competenze nella progettazione e nello sviluppo di piani di comunicazione, anche a livello internazionale grazie alla conoscenza fluente di più lingue straniere.
Galleria
Ammissioni
Curriculum
I anno
- Psicolinguistica, pubblicità e marketing
- English for advertising
- Semiotica del testo pubblicitario
- Un esame opzionale tra:
- Strategie e comunicazione d'impresa
- Tecniche narrative e modelli di storytelling
- Digital sociology
- Tecniche di analisi dell'opinione pubblica
- Psicologia del pensiero e processi decisionali
- Laboratorio: Scrittura creativa e storytelling
- Lettorato di lingua straniera a scelta
- Attività formative a scelta:
- Laboratorio: Food photography e still life (3 CFU)
- Laboratorio: Pubblicità radiofonica, social network e gamification (3 CFU)
- Montaggio e post produzione dello spot pubblicitario (6 CFU)
II anno
- Fotografia digitale e produzione multimediale
- Lingua spagnola, traduzione culturale e pubblicità
- Visual design ed elaborazione grafica
- Un esame opzionale tra:
- Sociologia del giornalismo internazionale
- Analisi e produzione del messaggio pubblicitario
- Laboratorio: Linguaggi della progettazione digitale
- Stage
- Prova finale
Esito del programma
- sviluppare conoscenze approfondite in ambito linguistico-semiotico e sociologico, funzionali alla gestione delle tecniche di comunicazione, con particolare riferimento alla redazione di testi pubblicitari
- acquisire competenze nell’ideazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e digitali nel campo pubblicitario e della comunicazione aziendale
- maturare specifiche competenze nella progettazione e nello sviluppo di piani di comunicazione
- sviluppare una conoscenza teorica e tecnica dei diversi mezzi di comunicazione
- acquisire gli strumenti di analisi psicosociale, qualitativa e quantitativa, per il controllo e la verifica del prodotto comunicativo
- maturare la padronanza di due lingue dell’Unione europea e dei relativi linguaggi settoriali della comunicazione
- sviluppare competenze nella promozione, gestione e uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il laureato potrà esercitare funzioni di responsabilità nell’ambito della comunicazione presso organizzazioni pubbliche, private e non-profit, italiane ed internazionali; in agenzie di comunicazione e pubblicità, uffici stampa e di relazioni pubbliche, imprese editoriali e multimediali, centri media e case di produzione televisiva e cinematografica. Ulteriori ambiti professionali di riferimento sono le redazioni giornalistiche di testate radiofoniche, televisive e telematiche, di quotidiani e periodici, di agenzie di stampa.
Il corso delinea specifici profili professionali:
- art director, copywriter, account, media planner
- responsabile comunicazione e marketing
- progettista di prodotti audiovisivi e multimediali
- addetto stampa
- web master, web designer, web content manager
operatore e dirigente del news management e delle strategie di rapporto con i mezzi di informazione
Il conseguimento della laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura di Impresa, classe di laurea LM92 (Teoria della comunicazione), è titolo di accesso alla nuova classe di concorso per l’insegnamento: A-65 Teoria e tecnica della comunicazione. La disciplina potrà essere insegnata nel secondo biennio degli Istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Grafica e Comunicazione.
Per ottenere la possibilità di avere accesso alla classe di concorso è necessario che gli studenti del II anno di corso inseriscano nel loro programma di studi l'esame di Sociologia del giornalismo internazionale del prof. Rolando Marini (SPS/08), corso di Laurea Magistrale RICS.