Keystone logo
Università Iuav di Venezia MS in pianificazione urbana per la transizione
Università Iuav di Venezia

MS in pianificazione urbana per la transizione

Venice, Italia

4 Semesters

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 2.800 / per year *

Nel campus

* 2800 euro diviso in 3 rate | sono disponibili borse di studio basate sul reddito o sul merito

Introduzione

Iuav - Università di Venezia: perché?

Iuav - Università di Venezia è da tempo riconosciuta come una delle migliori scuole di urbanistica in Europa e nel mondo.

È l'unica università in Italia a fornire un'istruzione e una formazione approfondite in pianificazione urbana, architettura, design, arti visive, teatro e moda.

Iuav è profondamente radicato nella tradizione ma veramente impegnato nell'innovazione. I suoi workshop danno agli studenti l'opportunità di interagire con professori di alto profilo e professionisti di livello mondiale.

È una scuola di eccellenza ampiamente riconosciuta in una città senza pari - Venezia - famosa per la sua bellezza, cultura e stile di vita.

Tra gli importanti studiosi e professionisti che hanno insegnato allo Iuav ci sono Edward James Blakely, Manuel Castells, Saskia Sassen, Luca Mercalli, Oriol Nel-Lo, Fred Bauman, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos, Loren Landau, Raquel Rolnik, Serena Vicari, Jean-Bernard Auby, Alberto Montaña Raúl Letelier, Miguel Beltrán, Wang Lan, Zhang Long JLAN, Francesc Muñoz, Ombretta Romice.

Studiare Urbanistica a Venezia

Significa assorbire la tradizione della prima scuola in Italia, fondata nel 1970, che ha istituito un corso di laurea magistrale in questo ambito.

Il mondo di oggi chiede consapevolezza sulle questioni ambientali e sociali, con un focus sulla resilienza urbana. Il programma Iuav MS offre una nuova visione della transizione urbana e dell'innovazione che considera la città e il patrimonio culturale come beni comuni da preservare nonostante il cambiamento globale.

Attraverso l'offerta formativa, gli studenti possono impegnarsi sia nella teoria che nella pratica grazie alla collaborazione con organizzazioni locali e internazionali, al fine di indagare nuove sfide legate alla sostenibilità, ai cambiamenti climatici, al metabolismo urbano, alla pianificazione del disastro e alla ricostruzione post-disastro.

Gli studenti possono anche trascorrere del tempo all'estero, grazie al programma di borse di studio Erasmus + , in una delle tante università partner in Europa.

Opportunità di doppia laurea

Studiando (2/3 semestri) in un'università partner, gli studenti hanno la possibilità di ottenere un doppio titolo (rilasciato sia dallo Iuav che da quello partner). Il Master in Urban Planning for Transition è partner, per i programmi di doppia laurea, dell'Università Tongji (Shanghai - Cina) e dell'Università di Reims-Champagne Ardenne (Reims - Francia).

Ammissioni

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Strutture

Sulla scuola

Domande