MSc Metodi e argomenti nella gestione delle arti
Milan, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
07 May 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 9.050 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* residenti extracomunitari | € 6.625 all'anno per i residenti nell'UE
Introduzione
L'obiettivo del programma Methods and Topics in Arts Management è quello di fornire agli studenti una forte prospettiva internazionale sulla gestione delle arti visive e dello spettacolo. Il programma si concentra sulle seguenti aree:
- Corsi avanzati nel campo del Management delle Arti, finalizzati a trasferire agli studenti competenze fondamentali, che vanno dalle capacità imprenditoriali all'applicazione e all'uso delle tecnologie digitali
- Escursioni sul campo nel campo delle arti visive e dello spettacolo, per fare esperienza diretta e pratica dei sistemi artistici e delle loro peculiarità.
- Corsi metodologici per ottenere lenti robuste e affidabili per leggere e interpretare le dinamiche all'interno delle industrie culturali, compreso lo studio delle reti sociali e del networking
- Corsi relativi all'area del design e degli studi urbani, per fornire agli studenti una forte opportunità di collegare il pensiero artistico e manageriale e per promuovere una visione più inclusiva del contesto urbano
- Stage o studio di ricerca culturale, in cui gli studenti possono scegliere di fare uno stage in un'organizzazione culturale o di svolgere un progetto di ricerca in un'azienda culturale, sotto la guida diretta del professore.
Ammissioni
Curriculum
Total ECTS: 120
First-Year
- Contabilità e raccolta fondi nelle arti
- Economia avanzata e gestione delle arti
- Inglese avanzato nell'industria culturale o lingua italiana (per studenti non italiani)
- Digitale nelle arti o Design Thinking
- Diritto e arte
- Statistiche per la gestione artistica
- Strategia nelle arti o gestione delle risorse umane nel settore artistico
Second Year
- Politica culturale comparata
- Stage o studio di ricerca culturale
- Teoria e analisi dei social network per il settore culturale
- Viaggio di studio nel campo delle arti visive e dello spettacolo
- Studi culturali urbani
- Elective Courses
- Thesis
Elective Courses
Per consentire ai nostri studenti di completare al meglio il percorso magistrale, si consiglia vivamente di scegliere gli insegnamenti a scelta tra i seguenti (progettati e insegnati specificatamente per il profilo MaTam) a meno che non siano già stati frequentati:
- Pensiero progettuale.
- Il digitale nelle arti
- La gestione delle risorse umane nel settore artistico
- Strategia nelle arti
- Design della ricerca nel management artistico
Esito del programma
Titolo di studio conseguito: Laurea Magistrale in Economia e Management dei Beni Culturali e dello Spettacolo
Gli obiettivi di apprendimento di MaTAM includono:
- fornire agli studenti quadri interpretativi avanzati per leggere le dinamiche del campo artistico a livello internazionale;
- coltivare capacità di analisi e di intervento nel campo dell'arte per promuoverlo, in un processo di rispetto reciproco tra arte, creatività e management;
- stimolare una mentalità imprenditoriale nei campi delle belle arti, del design e del management