Master in Comunicazione digitale
Braga, Portogallo
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 3.990 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* più il costo della registrazione
Introduzione
Internet e l'ambiente digitale hanno introdotto mutazioni nella comunicazione personale, di gruppo, organizzativa e di massa.
Più recentemente, il cosiddetto Web 2.0 e con esso i social media e altri nuovi media tecnologici hanno creato un nuovo paradigma di comunicazione, inesorabilmente bidirezionale e caratterizzato da partecipazione e interazione. Sempre più individui e organizzazioni pensano, creano, rappresentano e comunicano la realtà attraverso contenuti digitali innovativi.
Di conseguenza, il mercato ha bisogno di professionisti con competenze comunicative in grado di rispondere efficacemente a un mondo online e in continua evoluzione, a nuove forme di produzione e gestione delle informazioni, a nuovi modi di agire e interagire, a nuovi modelli organizzativi e di business, a nuove forme di intrattenimento, a nuovi modelli artistici.
Cosa offre questo corso?
Il Master in Comunicazione Digitale della Facoltà di Filosofia e Scienze Sociali risponde alla necessità di formare ricercatori e professionisti dotati di competenze teoriche, tecniche e pratiche per analizzare, costruire e gestire questo nuovo paradigma comunicativo e questa nuova società digitale.
Offre una formazione completa, multidisciplinare e integrata che combina una solida base teorica con l'applicazione delle conoscenze nello sviluppo di progetti professionali e di ricerca in contesti specifici e diversificati della comunicazione digitale e in ambito mediatico, organizzativo, educativo, ricreativo e artistico.
Il Master si rivolge a tutti coloro che sviluppano o intendono sviluppare strategie innovative di comunicazione digitale in aziende, istituzioni, organizzazioni mediatiche e nei vari contesti e sfide dell'imprenditoria.
Galleria
Esito del programma
- Riflettere sulle implicazioni di Internet e del Web 2.0 nel contesto delle nuove pratiche e delle nuove sfide comunicative nella società digitale di oggi;
- Analizzare il nuovo paradigma della comunicazione digitale in una prospettiva multidisciplinare (scienze della comunicazione, linguaggio, cognizione, cultura, impresa, design e arti visive);
- Comprendere criticamente le problematiche, le metodologie e le strategie degli attuali media digitali e social;
- Sviluppare le competenze per creare, pianificare, gestire, distribuire e valutare la comunicazione digitale nella sfera privata e pubblica e in vari ambiti quali media tradizionali e nuovi, impresa, organizzazioni, istruzione, intrattenimento e arte;
- Utilizzare le diverse tecnologie digitali 2.0 ed esplorare le loro possibilità comunicative in ambiti aziendali, aziendali, organizzativi, pubblicitari e di marketing, giornalistici, come il giornalismo digitale, industrie creative, educative, di intrattenimento, come giochi digitali e altri intrattenimenti, contesti artistici
- Sviluppare un progetto strategico di comunicazione digitale, con la possibilità di implementarlo in un'azienda, start-up, agenzia di produzione audiovisiva, agenzia pubblicitaria, media, studio di design, ecc.