
Master Sound and Image - New Media Art
Porto, Portogallo
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese, Portoghese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
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TASSE UNIVERSITARIE
EUR 6.075 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master in New Media Art promuove l'innovazione creativa attraverso varie pratiche artistiche.
Il programma è strutturato intorno all'ideazione, alla produzione e alla presentazione di progetti all'avanguardia che veicolano nuove forme di espressione. Gli studenti svilupperanno i loro progetti in base alle loro prospettive personali: sperimentali, artistiche o orientate al mercato.
Questa sfida sarà affrontata e superata con una discussione approfondita tra professore e studente, nonché una guida tutorial da parte di artisti in visita. La ricerca sarà guidata attraverso lo sviluppo di progetti, ulteriormente ampliati dalla riflessione teorica e artistica.
Negli ultimi anni, studenti e insegnanti della School of Arts hanno vinto o sono stati nominati per importanti premi in questo settore come, ad esempio, il Sonae Media Art Award 2019.
Sviluppo del portfolio professionale / artistico
- Progetto New Media Art
- Stage in aziende portoghesi e internazionali
- Ricerca e sviluppo di una tesi sulla new media art
Regimi di partecipazione
Lingue: portoghese, inglese
La Scuola d'Arte
La Scuola d'Arte dell'Universidade Católica Portuguesa si trova a Porto e offre diverse lauree in educazione artistica. La Scuola si presenta come una scuola d'arte che si concentra sullo sviluppo di artisti con conoscenze tecnologiche ma anche con una formazione umanistica, promuovendo futuri professionisti artisti in grado di pensare il mondo che ci circonda.
Con oltre 500 studenti (tra BA, MA e Ph.D.), offre un'ampia gamma di opzioni curriculari per gli studenti. Le principali aree di studio e ricerca sono: Animazione, Cinema, Industrie Creative, Studi Curatoriali, Patrimonio, Conservazione e Restauro, New Media Art, Fotografia, Suono e Musica.
La School of Arts offre inoltre ai suoi studenti una gamma completa di attrezzature cinematografiche aggiornate e uno staff composto da rinomati professionisti del cinema, critici e teorici. Negli ultimi anni, un gran numero di ex studenti ha vinto importanti premi in festival di tutto il mondo. Inoltre, organizza frequentemente masterclass, workshop, residenze artistiche e seminari con artisti e ricercatori di fama, per consentire ai suoi studenti di essere costantemente stimolati, aggiornati e motivati nella pratica artistica.
Attualmente la Scuola ha già un intenso programma culturale, con artisti in residenza (nel 2018 è stata la regista di fama internazionale Salomé Lamas; nel 2019 gli artisti Nuno da Luz, Ana Vaz, Jonathan Uliel Saldanha, Yohei Yamakado e Vasco Araújo), un ciclo di conferenze con ospiti speciali (artisti, registi, studiosi) e un calendario periodico di mostre presso lo spazio espositivo della Scuola (dal 2018, la Scuola ha presentato mostre di Francisco Tropa, João Paulo Serafim, Salomé Lamas, Mariana Caló & Francisco Queimadela, Nuno da Luz, Julião Sarmento, Jonathan Saldanha e Guido Guidi).
Tutte le attività del SoA sono sviluppate in coordinamento con i suoi tre Centri di ricerca (CITAR - Centro di ricerca per la scienza e la tecnologia delle arti; CCD - Centro per la creatività digitale; CCR - Centro per il restauro conservativo) finanziati da progetti in corso e dall'istituzione governativa Foundation for Science and Technology (FCT).
Galleria
Ammissioni
Curriculum
1 ° anno
2° semestre | |
1° anno | 2° semestre | ECTS |
Progetto II Laboratorio di Creazione Digitale | 12 |
Teoria dell'arte | 5 |
Progetto interdisciplinare | 5 |
Seminario interdisciplinare | 3 |
Interfacce tangibili e calcolo fisico | 5 |
2 ° anno
Annuale | Orari di contatto | ECTS |
Portfolio e Showreel | 28 | 3 |
Progetto finale o | Tutore | 57 |
Tesi o | Tutore | 57 |
Tirocinio Curriculare | Tutore | 57 |
Esito del programma
Conoscenze e competenze
- Ideazione, produzione e presentazione di progetti che abbracciano i nuovi media di espressione tecnologica.
- Progetti sperimentali, artistici o commerciali supportati dalla fabbricazione digitale
- Informatica grafica, musicale e fisica
- Sviluppo di un lavoro all'avanguardia che espanda la frontiera della conoscenza nel settore