
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 84 / per credit *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* El precio para estudiantes no comunitarios no residentes es sólo aproximado ya que cada tarifa académica es diferente.
Introduzione
¿Qué conocimientos adquiriré con este Máster?
Il Master in Gestione e Leadership di Progetti Culturali funziona dal modello di organizzazione e conoscenza trasformativa, attento alle circostanze attuali della nostra società transculturale legata all'antropologia culturale, alla teoria culturale, alla sociologia e alla storiografia. Ciò porterà lo studente a costruire e sviluppare una propria visione critica del mondo culturale contemporaneo e attuale, sia riguardo ai propri progetti, sia riguardo alle politiche culturali e artistiche dei diversi ambienti sociali in cui si muove.
Objetivos
Questo Master si propone di ampliare la formazione accademica degli studenti attraverso un maggior grado di specializzazione e di introduzione alla ricerca scientifica.
Gli obiettivi specifici del programma consistono nello studio delle dinamiche di creazione, trasformazione, cambiamento e gestione delle diverse attività specifiche della cultura che coinvolgono musei, gallerie, mostre, teatro, musica, danza, patrimonio, cinema, televisione, editoria... ., e in particolare a istituzioni, fondazioni e organizzazioni pubbliche e private dall'applicazione degli strumenti e delle tecniche di creazione e leadership progettuale.
Ammissioni
Curriculum
Il completamento di un programma classico comporta in genere il guadagno di 60 crediti ECTS.
Durata del Master: Un anno accademico.
- 613301 Metodologia di indagine
- 613302 Industrie Culturali
- 613303 Creazione del progetto culturale
- 613308 marketing culturale
- 613311 Gestione del progetto culturale
- 613306 Gestione economico-finanziaria del progetto culturale
- 613307 La leadership del progetto culturale
- 613309 Monitoraggio, valutazione e miglioramento del progetto culturale
- 613310 Opera finale del maestro
Esito del programma
Competenze generali del Master:
- CG.1- Dimostrare una comprensione sistematica dei processi interpretativi, artistici e creativi, padroneggiando le competenze e i metodi di ricerca ad essi correlati.
- CG.2- Capacità e abilità necessarie per gestire fonti e metodi di ricerca in modo che possano continuare il loro apprendimento in modo personale e continuativo.
- CG.3- Capacità di effettuare un'analisi critica, nonché la valutazione e la sintesi di idee nuove e complesse.
- CG.4- Capacità di comunicare con i colleghi, con la comunità accademica nel suo complesso e con la società in generale riguardo alle proprie aree di conoscenza.
- CG.5- Capacità di promuovere, nei contesti accademici e professionali, il progresso tecnologico, sociale, artistico e culturale all'interno di una società basata sulla conoscenza.
- CG.6- Capacità di integrare le conoscenze acquisite nel formulare giudizi che consentano una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate alla forma, al contenuto e alle modalità di produzione legate ai fenomeni culturali.
- CG.7- Capacità di operare nella cultura partendo da due principi: i fatti oggettivi e il sistema di valori che la costituisce e ne consente la complessità e la differenza, nonché di applicare queste conoscenze alla pratica del proprio rendimento professionale o accademico.
Competenze specifiche:
- CE.1- Capacità di progettare varie tipologie di progetti legati alla produzione e gestione di beni e servizi culturali utilizzando le conoscenze pratiche e le competenze apprese nel corso di laurea.
- CE.2- Gestire i principali strumenti per la gestione di progetti culturali in base alla loro specificità settoriale o ai livelli di complessità territoriale, essendo in grado di adattare queste conoscenze alle realtà in cambiamento, ricoprendo efficacemente una varietà di ruoli all'interno dell'organigramma della propria organizzazione, compresi i ruoli di leadership.
- CE.3- Definire la struttura dell'organizzazione culturale dall'approccio della complessità, tenendo conto del suo scopo, essendo in grado di comprendere il funzionamento e i processi interni di queste organizzazioni, nonché il contesto esterno in cui operano e il modo in cui sono gestito.
- EC-4. Utilizzare strumenti e tecniche di ricerca nelle scienze sociali nello studio delle strutture, dei fenomeni e dei comportamenti dei diversi formati e agenti legati alla produzione, gestione e promozione della cultura.
- CE.5- Applicare lo strumento metodologico dell'analisi/diagnosi della situazione come base del processo di creazione di progetti culturali e utilizzare in modo efficace la ricerca e la conoscenza: esame e organizzazione dei dati, sintesi e analisi al fine di astrarre il significato dalle informazioni e poter condividere questa conoscenza.
- CE.6- Padroneggiare gli strumenti di comunicazione: dialogo e dibattito come modi di ispirazione e innovazione di progetti culturali e mostrerà prestazioni efficaci all'interno del lavoro di squadra, inclusa la capacità di riconoscere e utilizzare i contributi individuali ai processi di gruppo, così come la negoziazione, la persuasione o influenzare altre persone, dimostrando abilità nella selezione del personale e nella delega dei compiti.
- CE.7- Definire la catena del valore del progetto volta a soddisfare i bisogni e le aspettative dell'autore-consumatore di cultura, avvalendosi di questo strumento di analisi per la pianificazione strategica del progetto culturale.
- CE.8- Analizzare la situazione attuale e potenziale delle principali industrie culturali, prestando particolare attenzione alla realtà spagnola e ai mercati internazionali più rilevanti, essendo in grado di preparare analisi prospettiche del settore.
- CE.9- Affronta il progetto culturale da un approccio di programmazione e di controllo economico e finanziario, e sarà in grado di identificare la sequenzialità delle attività progettuali considerando tempi e costi.
- CE.10- Padroneggiare le ultime tendenze nell'offerta di prodotti e progetti artistico-culturali, la loro gestione e diffusione oggi.
- CE.11- Conoscere l'influenza degli studi di mercato sullo sviluppo di prodotti e servizi culturali e sarà in grado di applicarne i risultati per prendere decisioni critiche nella pianificazione e nello sviluppo di un prodotto o servizio culturale.
- CE.12- Padroneggiare le caratteristiche dei progetti culturali e di cooperazione, nonché le politiche di cooperazione spagnole nel settore culturale.
- CE.13- Gestire una conoscenza aggiornata delle politiche culturali e del mercato culturale iberoamericano.
- CE.14- Acquisire conoscenze aggiornate sul rapporto tra prodotti culturali e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla sua rilevanza per la creazione e gestione di un progetto culturale, nonché per la valutazione, il posizionamento e la distribuzione di un prodotto o servizio culturale.
- CE.15 Capacità di difendere e argomentare la progettazione o l'analisi di un progetto culturale nel quadro della difesa pubblica di una tesi di Master.