Keystone logo
Universidad Rey Juan Carlos Master in Educazione inclusiva e Progettazione universale per l'apprendimento
Universidad Rey Juan Carlos

Master in Educazione inclusiva e Progettazione universale per l'apprendimento

1 Years

Spagnolo

Tempo pieno

Richiedi la scadenza per la domanda

Sep 2025

Richiedi le tasse universitarie

Insegnamento a distanza

Introduzione

Il Master Ufficiale in Educazione Inclusiva e Universal Design for Learning struttura il suo piano di studi in un totale di 60 ECTS da sviluppare in un anno scolastico. Gli argomenti, dai più generali ai più specifici, sia nei concetti di inclusione che in quelli di Universal Design for Learning (UDL) sono stati pianificati in modo da affrontare i principi generali che consentono di articolare culture e politiche inclusive e socialmente inclusive responsabile, in cui la diversità e la progettazione per tutti costituiscono un parametro trasversale, intendendolo come un diritto fondamentale nella società poiché garantisce la partecipazione all'istruzione e ai diversi contesti.

Vengono studiati tutti gli ambiti coperti dall'orientamento inclusivo, analizzando in ciascuna materia i parametri che devono essere curati per garantire pari opportunità, nonché gli ostacoli e le barriere attualmente esistenti.

In questo modo, attraverso il tuo percorso accademico, i contenuti teorico-pratici che lavorerai nelle diverse materie si concentreranno sullo sviluppo dei seguenti blocchi di conoscenze:

  • Principi di educazione inclusiva, modelli di inclusione e attenzione alla diversità a livello nazionale e internazionale, che consentono di analizzare e comprendere le principali strategie educative finalizzate a buone pratiche di educazione inclusiva.
  • Tipi di diversità in ambito educativo: ACNEAE. Classificazione e caratteristiche per la sua identificazione e rilevazione, nonché le sue implicazioni educative per un adeguato processo di inclusione e uno sviluppo autonomo degli studi.
  • Agenti coinvolti nel processo di inclusione. L'organizzazione e la gestione della scuola in una prospettiva inclusiva, nonché il ruolo dell'insegnante come agente attivo della responsabilità sociale educativa insieme alla partecipazione delle famiglie e della comunità come aspetti chiave nel processo di inclusione educativa.
  • Il professionista dell’educazione affronta la differenza nei processi cognitivi, nei tipi di apprendimento e nell’elaborazione delle informazioni come strumento per affrontare la diversità degli studenti in classe da una prospettiva inclusiva.
  • Fondamenti e principi dell'Universal Design for Learning e sua applicazione pratica come strategia per rendere efficace l'inclusione in un ambiente educativo. Diversità degli studenti, diversità di apprendimento, motivazioni e interessi per una diversità di obiettivi, metodologie, strategie e valutazioni. Risorse e strategie per coinvolgere e motivare gli studenti, nonché per rappresentare, comprendere, agire ed esprimere le informazioni in modo universale.

Ammissioni

Curriculum

Esito del programma

Sulla scuola

Domande