Master in Educazione inclusiva e Progettazione universale per l'apprendimento
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il Master Ufficiale in Educazione Inclusiva e Universal Design for Learning struttura il suo piano di studi in un totale di 60 ECTS da sviluppare in un anno scolastico. Gli argomenti, dai più generali ai più specifici, sia nei concetti di inclusione che in quelli di Universal Design for Learning (UDL) sono stati pianificati in modo da affrontare i principi generali che consentono di articolare culture e politiche inclusive e socialmente inclusive responsabile, in cui la diversità e la progettazione per tutti costituiscono un parametro trasversale, intendendolo come un diritto fondamentale nella società poiché garantisce la partecipazione all'istruzione e ai diversi contesti.
Vengono studiati tutti gli ambiti coperti dall'orientamento inclusivo, analizzando in ciascuna materia i parametri che devono essere curati per garantire pari opportunità, nonché gli ostacoli e le barriere attualmente esistenti.
In questo modo, attraverso il tuo percorso accademico, i contenuti teorico-pratici che lavorerai nelle diverse materie si concentreranno sullo sviluppo dei seguenti blocchi di conoscenze:
- Principi di educazione inclusiva, modelli di inclusione e attenzione alla diversità a livello nazionale e internazionale, che consentono di analizzare e comprendere le principali strategie educative finalizzate a buone pratiche di educazione inclusiva.
- Tipi di diversità in ambito educativo: ACNEAE. Classificazione e caratteristiche per la sua identificazione e rilevazione, nonché le sue implicazioni educative per un adeguato processo di inclusione e uno sviluppo autonomo degli studi.
- Agenti coinvolti nel processo di inclusione. L'organizzazione e la gestione della scuola in una prospettiva inclusiva, nonché il ruolo dell'insegnante come agente attivo della responsabilità sociale educativa insieme alla partecipazione delle famiglie e della comunità come aspetti chiave nel processo di inclusione educativa.
- Il professionista dell’educazione affronta la differenza nei processi cognitivi, nei tipi di apprendimento e nell’elaborazione delle informazioni come strumento per affrontare la diversità degli studenti in classe da una prospettiva inclusiva.
- Fondamenti e principi dell'Universal Design for Learning e sua applicazione pratica come strategia per rendere efficace l'inclusione in un ambiente educativo. Diversità degli studenti, diversità di apprendimento, motivazioni e interessi per una diversità di obiettivi, metodologie, strategie e valutazioni. Risorse e strategie per coinvolgere e motivare gli studenti, nonché per rappresentare, comprendere, agire ed esprimere le informazioni in modo universale.
Ammissioni
Curriculum
ITINERARIO FORMATIVO
- Educazione inclusiva: principi e modelli
- Diversità in classe: identificazione e sviluppo autonomo
- Cultura e politiche di inclusione nel centro educativo
- Responsabilità sociale educativa
- Progettazione universale dell’apprendimento.
- Risorse inclusive per l’azione e l’espressione dell’apprendimento
- Prácticum
- Trabajo Fin de Máster
Esito del programma
Il Master Universitario in Educazione Inclusiva e Disegno Universale per l'Apprendimento si delinea come un progetto multidisciplinare che comprende i rami della spada necessari per un efficace sviluppo delle competenze professionali in materia di Educazione Inclusiva e Disegno Universale per l'Apprendimento.
Durante questi studi si svilupperanno abilità, conoscenze, attitudini, comportamenti, esperienze e valori che consentiranno di progettare processi educativi basati sull'uguaglianza delle opportunità dalla tua pianificazione fino alla tua applicazione. Perché sarai in grado di utilizzare strategie educative di accesso al curriculum favorito di un processo di inclusione educativa, così come l'uso di strumenti e strategie di intervento educativo che si attengono alla diversità degli alunni in un modello di educazione inclusiva.
In questo modo, gli obiettivi fissati dal Master Universitario in Educazione Inclusiva e Disegno Universale per l'apprendimento sono i seguenti:
- Sviluppare la capacità di progettare spazi di apprendimento con particolare attenzione all'equità, all'uguaglianza delle opportunità, all'accessibilità universale e alla responsabilità sociale.
- Facilitare le conoscenze avanzate relative ai modelli di educazione inclusiva e ai principi del design universale per l'apprendimento e la sua metodologia, che consentono piani di lavoro fondamentali orientati alla promozione e all'impianto di un modello di inclusione educativa adatto alla diversità dell'ambiente.
- Promuovere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli agenti che intervengono nel processo di creazione di un centro inclusivo: Centro, docenti, alumnado, famiglie e comunità.
- Fomentare l'idea che la diversità delle persone, la loro individualità, sia la norma e non l'eccezione.
- Comprendere la conoscenza delle caratteristiche dei diversi tipi di diversità dell'alunno, ciò consente un'adeguata identificazione e rilevamento per poter valutare le possibili necessità educative insieme alle implicazioni di questo per lo sviluppo autonomo degli studi.
- Identificare la diversità degli alunni, la diversità di apprendimenti, motivazioni e interessi per una diversità di obiettivi, metodologie, strategie e valutazione
- Promuovere la ricerca e lo sviluppo di azioni educative basate su modelli inclusivi e sui principi del disegno universale per l'apprendimento, con il fine di acquisire prove che ci permettono di migliorare nella pratica i processi di insegnamento e apprendimento da una prospettiva inclusiva.