Master in Economia presso la Scuola Austriaca
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 84 / per credit *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Il prezzo per gli studenti extracomunitari non residenti è solo approssimativo poiché ogni tariffa accademica è diversa.
Introduzione
Quali conoscenze acquisirò con questo Master?
Il Master in Economia della Scuola Austriaca mira a fornire agli studenti gli strumenti e i metodi della Scuola Austriaca di Economia, nonché le conoscenze per applicarli all'analisi dei problemi economici. Nell'arco di alcuni mesi di formazione, lo studente conseguirà un elevato grado di conoscenze nel campo dei processi di mercato, dell'economia monetaria, dei cicli economici, dello studio evolutivo delle istituzioni, dell'analisi dell'interventismo e dei processi di innovazione tecnologica.
Il programma è costituito da un insieme di conoscenze di base che costituiranno la base di un periodo di ricerca organizzato che porterà alla scrittura di un lavoro originale di qualità in una delle principali aree coperte dal Master.
Il programma non è solo progettato per fornire agli studenti, nazionali e stranieri, le conoscenze necessarie per svolgere ricerche specializzate nell'ambito dell'economia come disciplina scientifica, ma mira anche a fornire loro l'esperienza necessaria per sviluppare le loro competenze di economisti. sia nel settore pubblico che in quello privato (come agenti imprenditoriali).
obiettivi
Il Master e il Dottorato in Economia della Scuola Austriaca da essa sostenuti mirano ad approfondire alcuni dei pilastri fondamentali del Piano Strategico Universidad Rey Juan Carlos , nello specifico:
- Progettare un programma di studio e ricerca di qualità, tenuto da professionisti con riconoscimento internazionale nel campo dell'Economia della Scuola Austriaca.
- Avviare la ricerca post-laurea, utilizzando il rigore metodologico che caratterizza la Scuola Austriaca di Economia, il numero significativo di studenti post-laurea che hanno visitato il Dipartimento di Economia Applicata I dell'URJC negli ultimi anni, e che ha dato origine a un numero importante di tesi di dottorato difeso con la massima qualificazione. Alcune di queste tesi hanno ricevuto premi di ricerca nazionali, e la maggior parte di coloro che oggi sono medici occupano incarichi di insegnamento presso la stessa URJC o in altre istituzioni universitarie.
- Promuovere i processi formativi teorici e tecnici necessari per il successivo completamento del dottorato, sia per gli studenti nazionali che stranieri che provengono prevalentemente da carriere di istruzione superiore con formazione in Scienze Sociali e Umanistiche. Per questo motivo hanno aderito le tre università che promuovono questo programma.
- Promuovere tesi di dottorato di qualità, da una prospettiva multidisciplinare - economica, politica, sociologica, ecc. - nell'ampio campo metodologico della Scuola Austriaca di Economia.
- Formare specialisti nazionali e stranieri con competenza internazionale nelle loro aree di ricerca, formati per studiare e sviluppare nuovi progetti di ricerca nel campo delle scienze economiche dal punto di vista della teoria economica e della metodologia della Scuola Austriaca di Economia.
- Stabilire un programma di lavoro, contrastato a livello internazionale visto il successo del Mises Institute negli Stati Uniti, che coinvolga in futuro professionisti di altre istituzioni nazionali ed estere.
- Incorporare in un programma di studi sistematizzato il significativo numero di studenti post-laurea, nazionali e stranieri, che negli ultimi anni hanno mostrato un crescente interesse per i temi di Economia della Scuola Austriaca, aderendo al dottorato in Economia presso l' Universidad Rey Juan Carlos e, in in particolare, ai seminari tenuti dal professor Jesús Huerta de Soto.
- Il programma del Master in Economia della Scuola Austriaca mira a fornire agli studenti i metodi di questa Scuola, nonché le conoscenze per applicarli all'analisi dei problemi economici.
- Il Master è progettato non solo per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per svolgere ricerca specializzata nell'ambito dell'Economia come disciplina scientifica, ma anche per fornire loro l'esperienza necessaria per sviluppare le loro competenze come esperti in questo campo. sia nel settore pubblico che in quello privato.
Curriculum
Il completamento di un programma classico comporta in genere il guadagno di 60 crediti ECTS.
Durata del Master: Un anno accademico.
- 609901 Principi fondamentali dell'economia austriaca (I): teoria dei prezzi e microeconomia
- 609902 Processi di mercato ed efficienza dinamica delle istituzioni
- 609903 L'approccio liberale nel campo delle scienze economiche. Fondamenti metodologici della Scuola Austriaca di Economia
- 609904 Innovazione e tecnologia nei processi di mercato
- 609905 La scuola austriaca nel contesto delle dottrine economiche
- 609906 Economia e Ambiente
- 609907 Principi fondamentali dell'economia austriaca (II): teoria monetaria e macroeconomia
- 609908 Denaro e banche. La teoria austriaca del ciclo monetario endogeno e delle crisi finanziarie
- 609909 Analisi economica della pianificazione e dell'interventismo. La teoria dell'impossibilità del socialismo
- 609910 Scuola austriaca e politiche pubbliche
- 609911 Il settore della difesa e della sicurezza privata come alternativa efficiente al settore pubblico
- 609912 Economia ed evoluzione. Analisi evolutiva delle istituzioni
- 609922 Progetto finale del Master
Esito del programma
Abilità generali
- CG01: Capacità di identificare, formulare e risolvere in modo ottimale problemi nel campo delle scienze economiche dal punto di vista della teoria economica e dell'approccio metodologico della Scuola Austriaca.
- CG02: Capacità di analizzare, comprendere e risolvere problemi economici sulla base di solide basi radicate negli aspetti sociali, etici e di sostenibilità
- CG03: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel programma nel campo delle Scienze Economiche, essendo in grado di preparare, trasmettere e discutere la documentazione accademica in modo chiaro e conciso
- CG04: Capacità di ragionamento critico per analizzare e valutare diverse alternative di politica economica
- CG05: Capacità di apprendere per tutta la vita: capacità di continuare a studiare in modo autonomo i contributi degli autori della Scuola Austriaca.
- CG06: Capacità creativa e innovativa per sviluppare nuovi approcci che consentano una migliore comprensione del funzionamento delle economie moderne sulla base dei contributi della Scuola Austriaca.
- CG07: Capacità di realizzare progetti di ricerca.
Abilità specifiche
- CE01: Comprensione sistematica dell'economia della Scuola Austriaca, della sua metodologia di studio, della sua concezione del funzionamento di un sistema economico, nonché delle soluzioni proposte per risolvere i problemi che interessano il sistema economico internazionale
- CE02: Capacità di concepire, progettare e sviluppare un progetto di ricerca con sufficiente rigore accademico
- CE03: Capacità di sviluppare una prima ricerca accademica originale, sotto forma di tesi di master, sotto la direzione della facoltà che in essa insegna, come primo passo essenziale per lo sviluppo della futura ricerca accademica successiva
- CE04: Capacità di effettuare un'analisi critica, una valutazione e una sintesi di idee nuove e complesse nel campo delle scienze economiche, che consentono l'avanzamento della disciplina studiata
- CE05: Razionalità, coerenza ed efficacia riguardo alla descrizione e all'analisi dei processi economici
- CE06: Capacità di fornire consulenza su situazioni specifiche dell'economia (internazionale, nazionale o regionale) o settori della stessa
- CE07: Capacità di comunicare con la comunità accademica nel suo insieme -per scambiare e discutere idee nei congressi professionali- e con la società in generale sulle aree di conoscenza e sui campi di specializzazione di questo programma post-laurea
- CE08: Capacità di effettuare un'analisi critica, una valutazione e una sintesi di idee nuove e complesse, che consentono l'avanzamento delle particolari discipline studiate