
Master in Commercio Estero Permanente presso la Camera di Commercio di Madrid
DURATA
10 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 7.500
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Questo Master si propone di fornire allo studente una visione socio-economica e politica globale della situazione del commercio internazionale, che faciliti l'analisi delle diverse particolarità del contesto imprenditoriale internazionale. In esso verrà analizzato e approfondito il mercato internazionale ei passi da seguire nella ricerca e nel reclutamento di Paesi che presentano opportunità di business, pianificando strategicamente le politiche commerciali. Inoltre, verrà analizzata l'importanza del commercio internazionale e dei flussi di investimento verso i cosiddetti mercati emergenti per l'economia spagnola e per le sue imprese.
Il partecipante saprà:
- Le tecniche, gli strumenti e le competenze necessarie per gestire un'azienda internazionale.
- Le strutture commerciali ei canali distributivi per stabilire strategie sia di partecipazione che di penetrazione nei mercati di riferimento.
- Le necessarie procedure legali, amministrative, finanziarie e fiscali, sia all'origine che a destinazione, per la transazione internazionale di prodotti oggetto di commercio internazionale.
- I documenti (commerciali, amministrativi, doganali, fiscali, finanziari, ecc.) necessari allo svolgimento di un'operazione internazionale.
- Le diverse modalità di aiuto per l'internazionalizzazione delle imprese, dal livello nazionale, comunitario e internazionale cui si può accedere.
Gli studenti diplomati che seguono il master e superano tutti i requisiti stabiliti riceveranno il master in commercio estero, rilasciato congiuntamente dalla camera di commercio e industria ufficiale di madrid e dall'università rey juan carlos. Questa laurea ha il carattere della laurea propria dell'università rey juan carlos, ai sensi delle disposizioni della legge di riforma universitaria. Coloro che non svolgeranno il lavoro stabilito per ogni modulo, il progetto finale del master o non otterranno un voto positivo nelle valutazioni previste, riceveranno solo un attestato di frequenza, rilasciato dall'istituto di formazione aziendale, purché superi l'80% . Delle ore di insegnamento.
Metodologia
Il processo di insegnamento-apprendimento seguirà una metodologia attiva, in cui le esposizioni teoriche sono combinate con la discussione di casi pratici e il lavoro di squadra. Queste lezioni saranno integrate con seminari e conferenze tenute da professionisti del settore e con visite di interesse a organizzazioni ed enti nel campo del commercio internazionale.
Gli studenti avranno a disposizione una piattaforma virtuale su Internet per mantenere i contatti periodici con il corpo docente, il coordinatore e tra di loro.
La valutazione dello studente si baserà sul grado di partecipazione e sul completamento degli appositi compiti ed esami, oltre al corrispondente Progetto Finale di Master, che sarà svolto sotto la supervisione e la consulenza del tutor assegnato.
Le lezioni sono a frequenza obbligatoria, essendo requisito essenziale per il conseguimento della laurea l'aver frequentato almeno l'80% delle sessioni.
Curriculum
moduli
Ambiente internazionale e commercio estero (4,5 ECTS)
Analisi dell'economia mondiale, approfondendo l'effetto delle diverse situazioni politiche strategiche e della situazione della Spagna nel commercio mondiale.
management internazionale (3 ECTS)
Approfondimento nella direzione strategica delle aziende internazionali, nella gestione delle loro risorse, nelle strategie di internalizzazione e nella cultura aziendale.
Marketing internazionale (4,5 ECTS)
Approfondimento delle strategie di marketing internazionale e della leadership e delle risorse umane.
finanziamento internazionale (6 ECTS)
Approfondimento delle diverse tecniche e strategie finanziarie delle imprese internazionali.
Inglese commerciale (3 ECTS)
Abilità pratiche per l'uso dell'inglese nel contesto economico internazionale.
Marketing internazionale (6 ECTS)
Approfondimento delle strategie di marketing internazionale e dei mercati emergenti.
Distribuzione e logistica internazionale (9 ECTS)
Analisi e studio delle principali politiche doganali e dei trasporti e della logistica internazionale.
Affari internazionali (6 ECTS)
Analisi e studio delle principali strategie negoziali e contrattuali internazionali e degli standard tecnici e di qualità.
Gestione dei social network in ambito internazionale (6 ECTS)
Comprendere l'ambiente Web 2.0, la nuova comunicazione online e l'impatto dei social network per sapere come gestire l'immagine della propria azienda in un ambiente internazionale.
Progetto di tesi magistrale (12 ECTS)
Sviluppo e difesa del progetto del master.
Il Master in Commercio estero permanente offerto dalla Camera di Commercio di Madrid è un programma completo che richiede il completamento di 60 crediti per ottenere la laurea.
Esito del programma
Competenze generali
- Capacità di analizzare e ricercare informazioni da varie fonti.
- Capacità di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
- Capacità di gestire le informazioni che consentono di adattarsi ai diversi ambienti economici e sociali.
- Capacità critica e autocritica per essere in grado di presentare una posizione professionale che si adatti agli attuali ambienti in evoluzione.
- Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni.
- Capacità di comunicazione verbale e scritta per trasmettere idee e decisioni con professionalità e rigore a pubblici sia specializzati che non specializzati.
- Capacità di apprendimento autonomo che consente loro di aggiornarsi di fronte a nuove sfide.
Competenze specifiche
- Effettuare le fasi necessarie per la costituzione e l'avvio di una società commerciale, pianificando e gestendo l'ottenimento delle risorse finanziarie necessarie che perseguono la redditività economica e finanziaria dell'azienda.
- Ottenere, analizzare e organizzare informazioni affidabili sui mercati internazionali, applicando le tecniche appropriate, e stabilire un efficace sistema informativo (SIM), che serva da supporto nelle operazioni di vendita internazionali.
- Prendere decisioni sull'ingresso dei prodotti di un'azienda sul mercato estero, selezionando le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione più adeguate per l'ingresso in detti mercati.
- Preparazione di un piano di marketing, selezionando le informazioni di base o briefing di prodotto, analizzando le relazioni tra le diverse variabili coinvolte nel marketing mix internazionale per l'ingresso nei mercati esteri.
- Effettuare la gestione amministrativa delle operazioni di importazione ed esportazione e di introduzione e spedizione delle merci.
- Effettuare la gestione finanziaria delle operazioni, determinando i costi e gestendo un'adeguata copertura dei rischi generati, per garantirne la fattibilità economica, svolgere il processo in sicurezza per l'azienda e preparare la documentazione necessaria per ottenere crediti legati all'acquisto e operazioni di vendita e progetti e gare internazionali, applicando la normativa vigente.
- Gestire i mezzi di incasso e pagamento e le garanzie e garanzie internazionali, completando e analizzando la documentazione necessaria secondo le condizioni stabilite nei contratti commerciali internazionali sulla base delle attuali normative internazionali.
Tassa di iscrizione al programma
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.