
Master in
Laurea Magistrale in Imprenditori
Universidad Rey Juan Carlos

Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 84 / per credit *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* prezzo per studenti non comunitari fuori sede
introduzione
Quale conoscenza acquisirò con questo Master?
Il Master in Imprenditori è progettato per promuovere l'obiettivo fondamentale del programma, che è quello di incoraggiare la ricerca scientifica degli studenti sulle sfide legate alla spinta imprenditoriale e l'esame completo delle determinanti cruciali del trionfo e delle battute d'arresto originate dagli sforzi imprenditoriali. Ciò comprende un esame approfondito del ruolo svolto dalle istituzioni nel promuovere la creazione di imprese, insieme all'esplorazione e alla formulazione di strategie volte a migliorare le circostanze favorevoli all'avvio e al sostentamento dell'impresa all'interno dell'economia di mercato, affrontate da vari punti di vista come quello commerciale, legale, prospettive economiche e istituzionali.
obiettivi
Pertanto, gli obiettivi specifici del programma includono:
- Insegna linee di ricerca in Imprenditorialità. A tal fine, durante il periodo didattico vengono svolte le seguenti azioni formative (36 CFU): L'impatto delle tecnologie e dei sistemi informativi sull'attività imprenditoriale, Economia aziendale per gli imprenditori, Accordi di cooperazione per gli imprenditori, Gestione delle operazioni per gli imprenditori, Istituzioni economiche e l'iniziativa imprenditoriale nella storia del pensiero economico, Processi di mercato ed efficienza dinamica delle Istituzioni.
- Formazione in metodologie di analisi delle informazioni nell'imprenditorialità aziendale. Metodologia della ricerca sull'imprenditorialità (comune a tutte le linee considerate).
- Insegnare a sviluppare un'indagine nel campo degli imprenditori. Nel periodo di ricerca che comporterà il conseguimento di 24 CFU, ogni studente dovrà redigere un elaborato di ricerca autorizzato su uno dei seguenti argomenti, derivato da una delle linee di ricerca per le quali si è precedentemente formato nel periodo precedente.
- “Strategia e organizzazione della creazione di imprese”
- "L'impatto delle Tecnologie e dei Sistemi Informativi sulla creazione delle imprese"
- "Accordi di cooperazione per le imprese imprenditoriali"
- “Strategie di sviluppo del business per gli imprenditori”
- "Ricerca nella creazione d'impresa"
- “Tendenze attuali della ricerca in Management e continuità dell'impresa familiare”
- “Gestione strategica della conoscenza”
- "Cambiamento e ristrutturazione aziendale: localizzazione delle decisioni di investimento diretto estero"
- "Strumenti per la decisione dell'imprenditore: rischio, incertezza e multicriteri"
- "Istituzioni Economiche e Imprenditorialità: influenza delle Istituzioni Economiche negli sforzi per creare e mantenere imprese e politiche istituzionali che favoriscono la creazione di imprese"
Il programma presentato copre la maggior parte delle attuali linee di ricerca nell'area degli imprenditori. Ricercando l'eccellenza nella qualità della ricerca, propone la massima partecipazione di tutti i medici con linee di ricerca attive sul territorio e che rispondono a criteri di eccellenza scientifica riconosciuti attraverso organismi ufficiali, come il Ministero dell'Istruzione e della Scienza. Promuoverà inoltre la mobilità dei docenti, incorporando seminari tematici tenuti da visiting professor di altre università che soddisfano anch'essi i criteri di eccellenza scientifica.
Ammissioni
Curriculum
Il completamento di un programma classico comporta in genere il guadagno di 60 crediti ECTS.
Durata del Master: Un anno accademico.
- 606201 Teoria delle decisioni
- 606203 Amministrazione aziendale per imprenditori
- 606204 Accordi di cooperazione per imprenditori
- 606207 Processi di mercato ed efficienza dinamica delle istituzioni
- 606205 Direzione Operativa per gli Imprenditori
- 606206 Istituzioni economiche e iniziativa imprenditoriale nella storia del pensiero economico
- 606202 L'impatto delle tecnologie e dei sistemi informatici sull'attività imprenditoriale
- 606218 Progetto finale del Master
Esito del programma
Competenze generali:
- Che lo studente acquisisca conoscenze e capacità di comprensione di base sufficienti per sviluppare e applicare idee originali nel contesto della ricerca. Valutazione: lettura e presentazione di documenti di ricerca rilevanti nel settore, nonché proposte per il loro miglioramento. Se le conoscenze fossero molto teoriche, potrebbero essere valutate sostenendo degli esami;
- Che lo studente sia in grado di applicare la propria conoscenza e comprensione, nonché le proprie capacità di problem-solving, in ambienti nuovi o non familiari e in contesti ampi, in dialogo con professionisti/ricercatori di altri settori come medici, economisti, ingegneri, sociologi, politologi, informatici, ecc. Valutazione: Realizzazione ed esposizione di opere in cui vengono risolti problemi con esigenze multidisciplinari;
- Che lo studente sia in grado di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi. Valutazione: completamento del lavoro e partecipazione degli studenti a forum su questioni sociali;
- Che lo studente sia in grado di comunicare le sue conclusioni, le sue conoscenze e il quadro concettuale su cui si basano, in modo chiaro e senza ambiguità, sia al pubblico esperto che a quello non esperto. Valutazione: Esposizione di opere e partecipazione a forum;
- Che lo studente sviluppi capacità di apprendimento che gli consentano di continuare la propria formazione. Valutazione: Leggere e realizzare lavori innovativi che includano temi nuovi.
Competenze generali del master
- Nel contesto della competenza generale 1, lo studente è in grado di sviluppare e applicare idee originali nel campo dell'imprenditorialità, utilizzando strumenti e modelli di analisi dei dati. Valutazione: lettura e presentazione pubblica di documenti di ricerca nel campo dell'imprenditorialità, nonché proposte innovative per la loro applicazione a problemi reali. Se le idee da sviluppare sono di carattere fortemente teorico, la valutazione può essere effettuata mediante il superamento di esami;
- Nell'ambito della competenza generale 2, lo studente è in grado di guidare team multidisciplinari al fine di affrontare e risolvere problemi decisionali nel campo dell'imprenditorialità. Valutazione: Realizzazione ed esposizione di lavori in cui vengono risolti problemi imprenditoriali che coinvolgono tutti i tipi di ambienti professionali e di ricerca;
- Nell'ambito della competenza generale 3, lo studente acquisisce la capacità di integrare conoscenze, affrontare la complessità, nonché formulare giudizi basati su informazioni incerte attraverso strumenti di analisi dei dati, il tutto basato su funzioni socialmente utili. responsabile. Valutazione: Svolgere un lavoro in cui lo studente utilizza strumenti specifici per il problema dell'imprenditore in modo etico e socialmente responsabile;
- Nel contesto della competenza generale 4, lo studente è in grado di giustificare pienamente le alternative/decisioni che devono essere prese davanti a tutti i tipi di pubblico. Valutazione: Esposizione di opere e partecipazione a forum.
- Nell'ambito della competenza generale 5, lo studente è in grado di proseguire la propria formazione nel campo dell'imprenditorialità, attraverso la gestione di pubblicazioni all'avanguardia. Valutazione: Lettura e realizzazione di lavori innovativi che includano argomenti nuovi o non trattati nel Master, ma di interesse per lo studente.
- Nello specifico, le competenze del Regio Decreto elencate di seguito sono coperte dalle competenze generali di questo Master come indicato alla fine di ciascuna competenza di base:
- Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi o multidisciplinari legati alla loro area di studio: ciò è garantito dalle competenze generali 1, 2 e 3;
- Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi: è garantito dalle competenze generali 2 , 3 e 4;
- Che gli studenti sappiano comunicare in modo chiaro e inequivocabile le proprie conclusioni a un pubblico specializzato e non, nonché le conoscenze ultime e le ragioni che le supportano: è garantito dalle competenze generali 3 e 4;
- Che gli studenti abbiano le capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi in modo autodiretto o autonomo: è garantito dalla competenza generale 5.
Il programma formativo del Master per Imprenditori aiuterà gli studenti ad acquisire le seguenti competenze specifiche:
- Conoscenza avanzata dei fattori aziendali che favoriscono la vocazione imprenditoriale dell'impresa.
- Conoscenza avanzata dei fattori istituzionali che favoriscono la vocazione imprenditoriale dell'impresa.
- Conoscenza avanzata dei fattori aziendali che inibiscono la vocazione imprenditoriale dell'impresa.
- Conoscenza avanzata dei fattori istituzionali che inibiscono la vocazione imprenditoriale dell'impresa.
- Conoscenza delle metodologie che consentono la ricerca nel campo dell'imprenditorialità.
- Conoscenza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che consentono la ricerca nel campo dell'imprenditorialità.
- Conoscenza chiara e pratica di come è progettato uno studio per consentire di testare un'ipotesi nel campo economico e più specificamente nel campo degli imprenditori.
- Competenza tecnica e scientifica che consente di garantire il raggiungimento di risultati precisi e riproducibili da cui si possono trarre conclusioni valide nel campo dell'imprenditorialità.
- Dimostrare una buona capacità di accedere a banche dati contenenti letteratura scientifica e tecnica di qualità nel campo dell'ambiente economico e più specificamente relativo alla creazione di imprese attraverso ricerche elettroniche.
- Capacità di identificare una domanda o un'ipotesi significativa su un argomento o problema e formulare gli obiettivi, progettare e monitorare un progetto per affrontarne la soluzione.
- Dimostrare buone capacità di comunicazione orale e scritta per presentare in modo efficace i risultati della ricerca per la valutazione critica da parte di colleghi o revisori in campo economico.
- Dimostrare una buona capacità di divulgazione scientifica di fronte a un pubblico non specializzato, prestando particolare attenzione alle implicazioni sociali dei progressi scientifici.
- Dimostrare una buona comprensione degli aspetti etici della pratica professionale.
- Svolgere una tesi di Master basata su un lavoro di ricerca svolto dallo studente sotto la supervisione di un tutor, in cui dovrà dimostrare di aver acquisito queste dodici competenze specifiche precedentemente descritte. Il progetto finale del master sarà concretizzato in un documento scritto, una presentazione sintetica di quindici minuti al resto degli studenti e al comitato di qualità del master, che deciderà se il lavoro è idoneo o meno.
Inoltre, il percorso formativo del Master per Imprenditori favorirà lo sviluppo e il consolidamento di competenze generiche “trasversali”, di livello superiore alla laurea, importanti per l'attività professionale futura dei Laureati, tra le quali spiccano:
- Comprendere il valore e i limiti del metodo scientifico.
- Capacità di ragionamento critico e autocritico.
- Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni aziendali.
- Capacità di applicare le conoscenze alla pratica aziendale.
- Capacità di risolvere problemi economici complessi.
- Capacità di generare nuove idee (creatività).
- Spirito di iniziativa e imprenditoriale.
- Capacità di autovalutarsi e riconoscere la necessità di un miglioramento personale continuo.
- Capacità di aggiornare in autonomia le conoscenze economiche.
- Capacità di lavorare in team multidisciplinari.
- Capacità di ricercare, analizzare e gestire informazioni economiche, inclusa la capacità di interpretare e valutare.
- Abilità nella gestione degli strumenti informatici di base.
- Impegno etico.
- Comunicazione orale e scritta in spagnolo e inglese.