Keystone logo
Universidad Rey Juan Carlos T Laurea Magistrale in Imprenditori
Universidad Rey Juan Carlos T

Laurea Magistrale in Imprenditori

Madrid, Spagna

1 Years

Spagnolo

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2023

Request tuition fees

Nel campus

* Studenti residenti: € 45,02 per credito. Studenti non residenti: € 84,07 per credito

Introduzione

Quali conoscenze acquisirò con questo Master?

L'obiettivo fondamentale del programma consiste nel promuovere la ricerca scientifica dello studente sui problemi legati alla spinta imprenditoriale e l'analisi esaustiva dei fattori critici di successo e fallimento che derivano dalle esperienze imprenditoriali. L'approfondimento del ruolo delle istituzioni nel promuovere la creazione di impresa e la ricerca e proposta di politiche che migliorino le condizioni per la creazione e il mantenimento di imprese nell'economia di mercato da diverse prospettive, imprenditoriali, legali, economiche, istituzionali, ecc.

Questa qualifica è ufficiale secondo i regolamenti richiesti dallo Spazio europeo dell'istruzione superiore?

Sì (rapporto finale di verifica allegato), a partire dal primo anno nell'a.a. 2010-11.

È necessario superare un test di accesso?

Non c'è bisogno.

Profilo di ingresso consigliato

Studenti in possesso di un titolo universitario spagnolo ufficiale o di un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizza nel paese il rilascio del titolo per l'accesso all'insegnamento del Master.

obiettivi

L'obiettivo fondamentale del programma consiste nel promuovere la ricerca scientifica dello studente sui problemi legati alla spinta imprenditoriale e l'analisi esaustiva dei fattori critici di successo e fallimento che derivano dalle esperienze imprenditoriali. L'approfondimento del ruolo delle istituzioni nel promuovere la creazione di impresa e la ricerca e proposta di politiche che migliorino le condizioni per la creazione e il mantenimento di imprese nell'economia di mercato da diverse prospettive, imprenditoriali, legali, economiche, istituzionali, ecc.

Pertanto, gli obiettivi specifici del programma includono:

Insegna linee di ricerca in Imprenditorialità. Per questo, durante il periodo di insegnamento vengono svolte le seguenti azioni di formazione (36 crediti ECTS): L'impatto delle tecnologie e dei sistemi informatici sull'imprenditorialità, Amministrazione aziendale per imprenditori, Accordi di cooperazione per imprenditori, Gestione delle operazioni per imprenditori, Istituzioni economiche e iniziativa imprenditoriale nella storia del pensiero economico, dei processi di mercato e dell'efficienza dinamica delle istituzioni.

Formazione in metodologie di analisi delle informazioni nell'imprenditorialità aziendale. Metodologia di ricerca in Imprenditorialità (comune a tutte le linee contemplate).

  • Insegna come sviluppare un'indagine nel campo degli imprenditori. Nel periodo di ricerca che comporterà l'ottenimento di 24 crediti ECTS, ogni studente preparerà un lavoro di ricerca autorizzato su uno dei seguenti argomenti, derivato da una qualsiasi delle linee di ricerca per le quali è stato precedentemente formato nel periodo precedente.
  • "Strategia e organizzazione della creazione di imprese".
  • "L'impatto delle tecnologie e dei sistemi informatici sulla creazione di impresa".
  • "Accordi di cooperazione per imprese imprenditoriali".
  • "Strategie di sviluppo aziendale per imprenditori".
  • "Ricerca nella creazione di impresa".
  • "Attuali tendenze di ricerca nella gestione e continuità dell'azienda di famiglia".
  • "Gestione strategica della conoscenza".
  • "Cambiamento e ristrutturazione aziendale: sede delle decisioni di investimento diretto all'estero".
  • “Strumenti per la decisione dell'imprenditore: rischio, incertezza e multicriterio”.
  • "Istituzioni economiche e imprenditorialità: influenza delle Istituzioni economiche negli sforzi di creazione e mantenimento di imprese e istituzioni politiche che favoriscono la creazione di imprese".

Il programma presentato copre la maggior parte delle attuali linee di ricerca nell'area Imprenditori. Alla ricerca dell'eccellenza nella qualità della ricerca, propone la massima partecipazione di tutti i medici con linee di ricerca attive sul territorio e che rispondono a criteri di eccellenza scientifica riconosciuti attraverso enti ufficiali, come il Ministero dell'Istruzione e della Scienza. Promuoverà inoltre la mobilità dei professori, incorporando seminari tematici tenuti da professori in visita di altre università che soddisfano anche criteri di eccellenza scientifica.

competenze

Le competenze generali che saranno richieste agli studenti di questo grado sono dettagliate di seguito. Al termine di ogni concorso viene specificata la procedura di valutazione per ciascuno di essi.

Competenze generali:

  • Che lo studente acquisisca una conoscenza e una comprensione di base sufficienti per sviluppare e applicare idee originali nel contesto della ricerca. Valutazione: lettura e presentazione di importanti lavori di ricerca sul campo, nonché proposte per il loro miglioramento. Se la conoscenza fosse molto teorica, potrebbe essere valutata sostenendo esami;
  • Che lo studente sia in grado di applicare le proprie conoscenze e conoscenze, nonché le proprie capacità di risolvere problemi, in ambienti nuovi o non familiari e in contesti ampi, dialogando con professionisti / ricercatori di altri settori quali medici, economisti, ingegneri, sociologi, politici scienziati, informatici, ecc. Valutazione: realizzazione e presentazione di lavori in cui vengono risolti problemi con esigenze multidisciplinari;
  • Che lo studente sia in grado di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi. Valutazione: completamento del lavoro e partecipazione degli studenti a forum su questioni sociali;
  • Che lo studente sia in grado di comunicare le proprie conclusioni, le conoscenze e il quadro concettuale su cui si basano, in modo chiaro e senza ambiguità, sia a un pubblico esperto che non esperto. Valutazione: Esposizione di opere e partecipazione a forum;
  • Che lo studente sviluppi capacità di apprendimento che permettano loro di continuare la loro formazione. Valutazione: lettura e realizzazione di lavori innovativi che includono nuovi argomenti.

Competenze generali del master:

Nel contesto della competenza generale 1, lo studente è in grado di sviluppare e applicare idee originali nell'area dell'imprenditorialità, utilizzando strumenti e modelli di analisi dei dati. Valutazione: lettura e presentazione pubblica di lavori di ricerca nel campo dell'imprenditorialità, nonché proposte innovative per la loro applicazione a problemi reali. Se le idee da sviluppare fossero di natura fortemente teorica, la valutazione potrebbe essere effettuata sostenendo esami;

Nel contesto della competenza generale 2, che lo studente è in grado di guidare team multidisciplinari al fine di affrontare e risolvere problemi decisionali nel campo dell'imprenditorialità. Valutazione: realizzazione ed esposizione di lavori in cui vengono risolti i problemi di imprenditorialità che coinvolgono tutti i tipi di ambienti professionali e di ricerca;

Nell'ambito della competenza generale 3, che lo studente acquisisce la capacità di integrare le conoscenze, affrontare la complessità, nonché formulare giudizi basati su informazioni incerte attraverso strumenti di analisi dei dati, il tutto basato su funzioni socialmente utili responsabili. Valutazione: svolgere un lavoro in cui lo studente utilizza in modo etico e socialmente responsabile strumenti specifici per il problema dell'imprenditore;

Nel contesto della competenza generale 4, lo studente è in grado di giustificare pienamente le alternative / decisioni che devono essere prese a tutti i tipi di pubblico. Valutazione: Esposizione di opere e partecipazione a forum.

Nell'ambito della competenza generale 5, che lo studente sia in grado di proseguire la propria formazione nel campo dell'imprenditorialità, attraverso la gestione di primarie pubblicazioni. Valutazione: Lettura e realizzazione di lavori innovativi che includono argomenti nuovi o non trattati nel Master, ma di interesse per lo studente.

Le competenze generali sviluppate garantiscono l'acquisizione delle competenze di base indicate nel Regio Decreto 1393/2007. In particolare, i poteri del Regio Decreto elencati di seguito sono coperti dai poteri generali di questo Master come indicato alla fine di ciascuna abilità di base:

  • Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi o multidisciplinari legati alla propria area di studio: ciò è garantito dalle competenze generali 1, 2 e 3;
  • Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi: ciò è garantito dalle competenze generali 2 , 3 e 4;
  • Che gli studenti sappiano comunicare le proprie conclusioni a un pubblico specializzato e non in modo chiaro e inequivocabile, nonché le conoscenze e le ragioni ultime che li supportano: è garantito dalle competenze generali 3 e 4;
  • Che gli studenti posseggano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in modo autodiretto o autonomo: ciò è garantito dalla competenza generale 5.

Il programma di formazione del Master in Imprenditorialità faciliterà che gli studenti acquisiscano le seguenti specifiche competenze specifiche:

  • Conoscenza avanzata dei fattori aziendali che promuovono la vocazione imprenditoriale.
  • Conoscenza avanzata dei fattori istituzionali che promuovono la vocazione imprenditoriale.
  • Conoscenza avanzata dei fattori aziendali che inibiscono la vocazione imprenditoriale.
  • Conoscenza avanzata dei fattori istituzionali che inibiscono la vocazione imprenditoriale.
  • Conoscenza delle metodologie che consentono di condurre ricerche nel campo dell'imprenditorialità.
  • Conoscenza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che consentono di condurre ricerche nel settore dell'imprenditorialità.
  • Conoscenza chiara e pratica di come uno studio è progettato per consentire di testare un'ipotesi in campo economico e più precisamente in ambito imprenditoriale.
  • Competenza tecnica e scientifica che garantisce il raggiungimento di risultati accurati e riproducibili da cui si possono trarre valide conclusioni nel campo dell'imprenditorialità.
  • Dimostrare una buona capacità di accedere a banche dati mediante ricerche elettroniche che contengono letteratura scientifica e tecnica di qualità nel campo dell'ambiente economico e più specificamente legato alla creazione di imprese.
  • Capacità di identificare una domanda o un'ipotesi significativa su un argomento o problema e formulare gli obiettivi, la progettazione e il monitoraggio di un progetto per indirizzarne la soluzione.
  • Dimostrare buone capacità di comunicazione orale e scritta per presentare efficacemente i risultati della ricerca per la valutazione critica da parte di colleghi o revisori in campo economico.
  • Dimostrare una buona capacità di divulgazione scientifica di fronte a un pubblico non specializzato, prestando particolare attenzione alle implicazioni sociali dei progressi scientifici.
  • Dimostrare una buona comprensione degli aspetti etici della pratica professionale.
  • Svolgere una tesi di Master sulla base di un progetto di ricerca svolto dallo studente sotto la supervisione di un tutor, in cui deve dimostrare di aver acquisito queste dodici competenze specifiche sopra descritte. La tesi di laurea magistrale sarà riflessa in un documento scritto, una presentazione sintetica di quindici minuti al resto degli studenti e al comitato di qualità della laurea magistrale, che sarà colui che deciderà se il lavoro è idoneo o meno.

Inoltre, il percorso formativo del Master per Imprenditori, promuoverà lo sviluppo e il consolidamento di competenze generiche "trasversali" , ad un livello superiore al livello di laurea, importanti per la futura attività professionale dei Laureati, tra le quali spiccano le seguenti :

  • Comprensione del valore e dei limiti del metodo scientifico.
  • Capacità di ragionamento critico e autocritico.
  • Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni aziendali.
  • Capacità di applicare le conoscenze alla pratica aziendale.
  • Capacità di risolvere problemi economici complessi.
  • Capacità di generare nuove idee (creatività).
  • Iniziativa e spirito imprenditoriale.
  • Capacità di autovalutazione e riconoscimento della necessità di un miglioramento personale continuo.
  • Capacità di aggiornare autonomamente le conoscenze economiche.
  • Capacità di lavorare in team multidisciplinari.
  • Capacità di ricercare, analizzare e gestire informazioni economiche inclusa la capacità di interpretare e valutare.
  • Abilità nella gestione degli strumenti informatici di base.
  • Impegno etico
  • Comunicazione orale e scritta in spagnolo e inglese.

Sulla scuola

Domande