Nello stesso periodo, 58 anni fa, un gruppo di studenti entusiasti e impegnati della Facoltà di Architettura dell'Università di Bogotá insoddisfatti dei processi educativi e in disaccordo con le politiche di formazione accademica del sistema universitario colombiano convenzionale, e in un atto di Ribellione irresistibile, decisero e proclamarono un movimento di rinnovamento studentesco, per creare un'Istituzione che rispondesse ai giovani di un Paese bisognoso di grandi cambiamenti nelle sue strutture.
Questi studenti erano spinti dall'entusiasmo giovanile e dall'anticonformismo universitario degli anni '60, con una visione di successo e futuristica, di assoluta fiducia nel proprio valore, e sostenuti da una fede incrollabile nel successo che il passare degli anni avrebbe portato loro. poi ha proposto di fondare un'università.
Alla fine di agosto 1962, il corpo studentesco fu raggruppato, coordinato da un comitato organizzatore, formarono squadre di lavoro e si stabilirono temporaneamente nel teatro del Parco Nazionale.
È così che illustri personalità hanno visto con interesse lo spirito traboccante che si vedeva in questo gruppo di studenti e con determinazione sono entrate a sostenere l'iniziativa.