Keystone logo
Universidad de Murcia Master interuniversitario in comunicazione mobile e contenuti digitali
Universidad de Murcia

Master interuniversitario in comunicazione mobile e contenuti digitali

Murcia, Spagna

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Richiedi la scadenza per la domanda

Richiedere la prima data di inizio

EUR 2.280 / per year *

Miscelato

* € 3671,32: studenti internazionali. I dati che appaiono in questa pagina non sono ufficiali, solo indicativi. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del centro corrispondente.

Introduzione

File del master

Centro didattico: Facoltà di comunicazione e documentazione
Tipo di insegnamento: semipresencial
lingua: spagnolo
durata: Un anno
Crediti ECTS: 60
titolo: Master interuniversitario in comunicazione mobile e contenuti digitali
Borse di studio, borse di studio e mobilità: Nazionale / Internazionale
Prezzo per credito:
  • In 1a registrazione: € 37,11
  • In 2a registrazione: € 60,32
  • In 3a registrazione: € 69,59
  • Nel 4 ° o successivo: € 69,59

giustificazione

Nell'ultimo decennio, il settore dei media tradizionali ha dovuto affrontare una tempesta perfetta in cui convergono varie forme di crisi: finanziamenti, formati di contenuti, investimenti pubblicitari, modelli di gestione, modelli di business, ecc. Lo sviluppo di media e contenuti digitali (online, su dispositivi dedicati e / o dispositivi mobili) pone, in questo contesto, sfide rilevanti per il futuro delle istituzioni (media) e dei professionisti (giornalisti, inserzionisti, comunicatori ...) la cui rilevanza sociale è fuori dubbio.

Secondo l'ultimo rapporto sulla società dell'informazione in Spagna (2013), due utenti su tre di informazioni e contenuti accedono già attraverso dispositivi digitali. Quasi la metà del tempo che l'utente medio spende quotidianamente sul consumo di contenuti lo fa attraverso schermi digitali mobili e nel 2012 la Spagna è diventata il paese dell'UE con la più grande flotta di dispositivi mobili avanzati. Paradossalmente, il periodo di maggiore richiesta di contenuti (notizie, intrattenimento, connettività sociale) è anche il periodo di maggiore indefinibilità dei modelli di gestione aziendale, aziendale e dei media.

In breve, tutti gli attori della comunicazione devono adattarsi all'ambiente digitale: aziende, professionisti, utenti, agenzie pubblicitarie, ecc. In questo processo di trasformazione, l'ecosistema delle comunicazioni mobili svolge un ruolo sempre più importante come potenziatore dei processi avviati nell'Internet convenzionale (integrazione di contenuti e social network, crescita dell'economia delle informazioni personali) e motore di trasformazioni specifiche. (personalizzazione, geolocalizzazione, nuovi canali di distribuzione, nuovi modelli di business, ecc.).

I cambiamenti derivati dall'ambiente digitale rappresentano quindi, da un lato, un territorio di ricerca eccezionale e, dall'altro, un campo di formazione specifico al di là delle strutture e dei formati di comunicazione tradizionali che costituiscono la maggior parte dell'offerta di formazione di laurea in questo campo .

Allo stesso tempo, l'ambiente digitale, con la sua caratteristica versatilità e costi accessibili, stabilisce un orizzonte con un alto potenziale di sperimentazione, innovazione, lavoro autonomo e imprenditorialità.

competenze

Oltre alle competenze generali del Master interuniversitario in Comunicazione mobile e contenuti digitali che sono caratterizzate nel Quadro delle qualifiche spagnolo per l'istruzione superiore, le seguenti sono competenze specifiche del grado (CET):

  • Conoscere e comprendere la natura, l'evoluzione e il contesto degli attori produttivi dell'ecosistema di contenuti digitali.
  • Analizza e applica contestualmente le caratteristiche distintive dei nuovi formati di contenuti digitali, i loro modelli di business e canali di distribuzione, nonché la loro integrazione con altri formati e piattaforme.
  • Conoscere e comprendere la natura e l'evoluzione dei contenuti digitali nell'ecosistema della comunicazione mobile: attori, formati, strutture e scenari dei consumatori.
  • Comprendere e analizzare le attuali trasformazioni del sistema strategico, pubblicitario e di comunicazione del marchio derivato dallo sviluppo dell'ambiente digitale e mobile.
  • Conoscere e applicare in modo creativo i contributi tecnologici della mobilità all'innovazione nei contenuti digitali.
  • Assumere il valore strategico della gestione delle informazioni personali nell'implementazione dei servizi associati ai contenuti digitali e mobili, nonché la sua applicazione a modelli di controllo aziendale e di diffusione.
  • Conoscere e valutare gli ambienti di creazione e diffusione (piattaforme) per i contenuti mobili, nonché gli strumenti, i processi, le risorse e i costi coinvolti.
  • Differenziare ed utilizzare efficacemente gli strumenti e il software attuali per l'editing, la post-produzione e la diffusione di contenuti digitali.
  • Delimitare, analizzare ed esporre con processi di rigore scientifico, fenomeni e casi nel campo dei nuovi contenuti digitali e della comunicazione mobile.
  • Comprendere, valutare e discutere le esperienze rilevanti nello sviluppo di progetti e servizi per contenuti digitali mobili.

profilo Graduate

Lo studente laureato avrà conoscenze specialistiche sul (a) mercato dei contenuti digitali (struttura e trasformazione delle industrie dei contenuti dallo sviluppo di comunicazioni digitali e mobili, nuovi attori, modelli di business, canali di distribuzione, nuovi modelli di pubblicità, quadro normativo, ecc.), (b) nuovi formati di contenuto e strategie creative (integrazione transmediale, multischermo, integrazione nei social network, ecc.) e (c) strumenti e tecnologie (lingue, piattaforme e strumenti per la creazione di contenuti digitali con particolare attenzione ai dispositivi mobili) nonché alle nuove tecnologie per il valore aggiunto dei contenuti digitali (geolocalizzazione, realtà aumentata, gestione dei profili, pubblicità mirata, ecc.). Questo profilo consente l'imprenditorialità nella comunicazione, l'integrazione nei team dei media digitali e la ricerca nei contenuti e nella cultura digitali.

Sulla scuola

Domande