Keystone logo
Universidad de Murcia Master in psicologia dell'educazione
Universidad de Murcia

Master in psicologia dell'educazione

Murcia, Spagna

1 Years

Spagnolo

Tempo pieno

06 Sep 2024

Sep 2024

EUR 2.280 / per year *

Nel campus

* € 3671,32: studenti internazionali. I dati che appaiono in questa pagina non sono ufficiali, solo indicativi. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del centro corrispondente.

Introduzione

Il Master universitario in Psicologia dell'educazione è composto da 90 crediti ECTS. Include i seguenti due profili di allenamento:

  • Profilo professionale, con la capacità di pianificare e realizzare azioni psicoeducative, con un alto grado di specializzazione, in situazioni individuali, di gruppo e istituzionali, nonché la capacità di intervenire nelle persone durante tutto il ciclo di vita.
  • Profilo di ricerca e accademico, con un'adeguata preparazione per generare conoscenze scientifiche di qualità, per svolgere e analizzare criticamente ricerche altamente specializzate e per creare, analizzare e diffondere informazioni e formazione qualificata in psicologia dell'educazione.

L'obiettivo del Master è fornire agli studenti le competenze, abilità e strumenti per la pratica professionale e investigativa, legata al campo della psicologia dell'educazione. Questi obiettivi sono specificati nel raggiungimento delle seguenti competenze:

  • Saper progettare, sviluppare e valutare complessi processi di ricerca che verranno applicati ai diversi contesti psico-educativi attraverso approcci metodologici innovativi.
  • Applicare le basi teoriche e metodologiche acquisite per costruire, validare e utilizzare tecniche e strumenti avanzati nella ricerca psico-educativa, nonché l'analisi qualitativa e quantitativa delle informazioni raccolte con questi strumenti.
  • Impiegare i modelli, i principi, le competenze e gli approcci più innovativi della psicologia dell'educazione in contesti psicoeducativi formali e non formali.
  • Applicare le conoscenze più avanzate per la cura di bambini, giovani e adulti con disabilità, appartenenti a gruppi a rischio bio-psico-sociale, membri di gruppi di diversità socioculturale, ecc., In più contesti psicoeducativi.
  • Progettare e applicare le più recenti tecniche e strumenti diagnostici psico-educativi per rispondere a specifiche azioni psico-educative, come: diagnosi di bisogni, abilità, fattori di esclusione, difficoltà di apprendimento, ecc.
  • Coordinare la progettazione, l'applicazione e la valutazione degli interventi psicoeducativi e di formazione attraverso le TIC di più alto livello, oltre ad altre reti di media e comunicazione e informazione (radio, televisione, stampa, Internet, ecc.), Selezionando il più adatto per il processo di insegnamento-apprendimento virtualizzato.
  • Capacità di effettuare riflessioni e analisi in psicologia dell'educazione utilizzando conoscenze specializzate, con precisione concettuale e rigore intellettuale.
  • Competenze personali e interpersonali per lavorare in gruppi specializzati e competitivi di composizione multidisciplinare.

File del master

Centro didattico: Facoltà di psicologia
Tipo di insegnamento: Presencial
lingua: spagnolo
durata: 1,5 anni
Crediti ECTS: 60
titolo: Master universitario in Psicologia dell'educazione
Borse di studio, borse di studio e mobilità: Nazionale / Internazionale
Prezzo per credito:
  • In 1a registrazione: € 37,11
  • In 2a registrazione: € 60,32
  • In 3a registrazione: € 69,59
  • Nel 4 ° o successivo: € 69,59

giustificazione

Dall'inizio dell'attuazione della psicologia come disciplina scientifica, l'educazione, intesa nel suo più ampio senso di formazione e sviluppo, sta emergendo come uno dei campi più rilevanti della specializzazione scientifica e professionale. Attualmente, la psicologia dell'educazione ha un corpus di conoscenze teoriche, tecnologiche e applicate che sono chiaramente sistematizzate e differenziate da altri settori e, sia a livello accademico che professionale, la ricerca e l'intervento psicoeducativi sono fortemente radicati nella maggior parte degli stati europei.

D'altra parte, i cambiamenti socioeconomici, culturali e tecnologici degli ultimi decenni e la velocità con cui si verificano, favoriscono la comparsa di nuovi scenari e contesti di istruzione e sviluppo, ponendo nuove sfide alla ricerca psicologica da un lato ed espandendosi la domanda sociale di psicologi specializzati in questo campo, d'altra parte. Ciò che costringe i professionisti a un costante sforzo di aggiornamento e formazione.

La psicologia dell'educazione affronta il comportamento umano in situazioni educative formali e non formali. È interessato ai processi psicologici che influenzano lo sviluppo e l'apprendimento, sia individuali che di gruppo, e interviene in essi per migliorare le capacità della persona durante l'intero ciclo di vita e migliorare i processi di gruppo e istituzionali. Pertanto, l'attività dello psicologo educativo si svolgerà in contesti socio-educativi di qualsiasi modalità e livello (sistemi regolati, non regolati, formali e informali), in coordinamento, se del caso, con altri professionisti (pedagoghi, insegnanti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, ecc.). ).

competenze

Competenze di base

Le competenze di base di questo piano di studi consentono e garantiscono agli studenti:

  • La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro campo di studio.
  • Gli studenti sono in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che era incompleta o limitata, include riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni e le conoscenze e i motivi finali che li supportano in modo chiaro e inequivocabile a un pubblico specializzato e non specializzato
  • Gli studenti hanno le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà ampiamente auto-diretto o autonomo.

competenze generali

  • Progettare, sviluppare e valutare complessi processi di ricerca che verranno applicati a diversi contesti psico-educativi utilizzando approcci metodologici innovativi.
  • GM2. Applicare le basi teoriche e metodologiche acquisite per costruire, validare e utilizzare tecniche e strumenti avanzati nella ricerca psico-educativa, nonché l'analisi qualitativa e quantitativa delle informazioni raccolte con questi strumenti.
  • GM3. Utilizzare i contenuti di valutazione acquisiti per effettuare valutazioni reali di programmi, contesti, processi, prodotti, professionisti, istituzioni, sistemi educativi, ecc.
  • GM4. Impiegare i modelli, i principi, le competenze e gli approcci più innovativi della psicologia dell'educazione in contesti psicoeducativi formali e non formali.
  • GM5. Applicare le conoscenze più avanzate per la cura di bambini, giovani e adulti con disabilità, appartenenti a gruppi a rischio biopsicosociale, membri di gruppi di diversità socioculturale, ecc., In più contesti psicoeducativi.
  • GM6. Seleziona e gestisci efficacemente le diverse fonti di informazioni e documentazione a seconda del problema da affrontare.
  • Progettare e applicare le più recenti tecniche e strumenti diagnostici psico-educativi per rispondere a specifiche azioni psico-educative, come: diagnosi di bisogni, abilità, fattori di esclusione, difficoltà di apprendimento, ecc.
  • Coordinare la progettazione, l'applicazione e la valutazione degli interventi psicoeducativi e formativi attraverso le TIC di massimo livello, oltre ad altri mezzi e reti di comunicazione e informazione (radio, televisione, stampa, Internet, ecc.), Selezionando il più adatto per il processo di insegnamento-apprendimento virtualizzato.
  • Capacità di gestire le conoscenze e le informazioni avanzate sulla ricerca e l'intervento psicoeducazionale in diversi contesti e contesti educativi.
  • Capacità di effettuare riflessioni e analisi in psicologia dell'educazione utilizzando conoscenze specializzate, con precisione concettuale e rigore intellettuale.
  • Competenze personali e interpersonali per lavorare in gruppi specializzati e competitivi di composizione multidisciplinare.
  • Funzionalità per l'uso avanzato delle TIC in campo professionale.

competenze specifiche

  • Capacità di valutare i processi psicologici tipici e atipici dello sviluppo e dell'apprendimento umani.
  • Capacità di rilevare, prevenire e intervenire per promuovere lo sviluppo e l'apprendimento nelle persone con disabilità e a rischio di esclusione sociale.
  • Capacità di rilevare, prevenire e intervenire per promuovere lo sviluppo e l'apprendimento nelle persone con capacità elevate, critiche e creative.
  • Capacità di rilevare prevenire e intervenire nei disturbi del comportamento emotivo nella scuola e nell'ambiente familiare
  • Capacità di valutazione e intervento nei processi e nelle pratiche psicoeducazionali, promozione e miglioramento dello sviluppo psicologico globale, delle procedure psicoeducative utilizzate e del funzionamento dei gruppi e delle istituzioni educative.
  • Capacità di raccogliere e trascrivere, analizzare, valutare i dati e generare nuove conoscenze relative all'interazione e al discorso utilizzati nelle situazioni scolastiche e familiari per promuovere i processi di apprendimento.
  • Capacità di rilevare precocemente e valutare difficoltà specifiche nell'acquisizione delle competenze strumentali di base nella lingua scritta e nelle conoscenze logico-matematiche.
  • Capacità di raccogliere dati, analizzare, intervenire e fare ricerche / interventi su processi psicologici relativi all'apprendimento della matematica.
  • Capacità di progettare e applicare programmi di intervento psicoeducazionale di fronte a difficoltà di apprendimento in lingua scritta e matematica.
  • Capacità di guidare e coordinare gruppi in processi di insegnamento-apprendimento formali e non formali
  • Capacità di gestire e promuovere il coordinamento con altri professionisti, dipartimenti e istituzioni.
  • Capacità di rispondere alle esigenze degli utenti, delle istituzioni e delle amministrazioni relative alla preparazione di relazioni, opinioni, relazioni, programmi, ecc.
  • Capacità di comportarsi in attività sia professionale che investigativa, secondo il codice deontologico del professionista della psicologia dell'educazione
  • Capacità di lavorare in modo collaborativo e di interagire con altre persone dello stesso o diversi campi professionali negli spazi di comunicazione virtuale.
  • Sviluppare capacità di problem solving e decision-making usando le TIC, il che implica essere in grado di identificare, analizzare e definire gli elementi significativi che costituiscono un problema, le loro cause e importanza da vari punti di vista; cercare soluzioni alternative e risolverle con giudizio ed efficacia.
  • Conoscere, progettare, sviluppare, coordinare e valutare strategie e programmi di istruzione e formazione in situazioni di comunicazione virtuale.
  • Capacità di gestire informazioni e conoscenze nel suo campo disciplinare utilizzando le più recenti tecnologie di informazione e comunicazione.
  • Capacità di prevenire, rilevare precocemente e valutare difficoltà sensorimotorie specifiche che influenzano lo sviluppo e l'acquisizione di abilità strumentali.
  • Capacità di progettare e selezionare strumenti adeguati che consentano la raccolta di informazioni qualitative per raggiungere obiettivi e ipotesi di ricerca
  • Capacità di porre problemi di ricerca in base all'importanza e notevole per il contesto psico-educativo.
  • Padroneggia e applica gli aspetti teorici e pratici del processo di ricerca dalle diverse prospettive metodologiche più utilizzate in campo psicoeducativo.

profilo Graduate

Lo studente laureato è un laureato con formazione e sviluppo che è delineato nelle loro conoscenze teoriche, tecnologiche e applicate, chiaramente sistematizzate e differenziate. Il suo profilo professionale gli consente di pianificare e realizzare azioni psicoeducazionali, con un alto grado di specializzazione, in situazioni individuali, di gruppo e istituzionali, nonché la capacità di intervenire sulle persone durante tutto il ciclo di vita. Il suo profilo accademico e di ricerca, con un'adeguata preparazione, gli consente di generare conoscenze scientifiche di qualità, di svolgere e analizzare criticamente ricerche altamente specializzate e di creare, analizzare e diffondere informazioni e formazione qualificata in Psicologia dell'educazione.

Sulla scuola

Domande