Keystone logo
Universidad de Murcia Master in linguistica teorica e applicata
Universidad de Murcia

Master in linguistica teorica e applicata

Murcia, Spagna

1 Years

Spagnolo

Tempo pieno

06 Sep 2024

Sep 2024

EUR 2.280 / per year *

Nel campus

* € 3671,32: studenti internazionali. I dati che appaiono in questa pagina non sono ufficiali, solo indicativi. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del centro corrispondente.

Introduzione

Il Master universitario in Linguistica teorica e applicata (MALTA) è un master congiunto della Facoltà di lettere che offre la formazione necessaria per i futuri ricercatori in vari campi della linguistica teorica e applicata, nonché un'alta specializzazione per coloro che desiderano un grado superiore di formazione accademica e aggiornamento nelle applicazioni professionali di lingua e linguistica, con le sue oltre 100 linee di ricerca e attraverso una struttura di offerta di insegnamento flessibile insegnata da specialisti di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale.

Il Master in Linguistica teorica e applicata ha i seguenti obiettivi:

  • Fornisce una solida formazione di ricerca di qualità specializzata in alcune delle aree più consolidate della ricerca linguistica teorica e applicata.
  • Consente l'incorporazione a gruppi di ricerca di università pubbliche e private o a centri di ricerca.
  • Fornisce la formazione necessaria nella metodologia della ricerca scientifica applicata al campo scelto della linguistica.
  • Offre una formazione avanzata nella conoscenza del linguaggio umano che può essere di interesse in diversi campi professionali.
  • Offre possibilità di consolidamento e miglioramento delle conoscenze linguistiche specifiche a tutti quei professionisti, in particolare legati all'uso pubblico della lingua, come comunicatori, mediatori interculturali, negoziatori, consulenti linguistici, ecc., Oltre agli educatori.

File del master

Centro didattico: Facoltà di lettere
Tipo di insegnamento: Presencial
lingua: spagnolo
durata: Un anno
Crediti ECTS: 60
titolo: Master in linguistica teorica e applicata
Borse di studio, borse di studio e mobilità: Nazionale / Internazionale
Prezzo per credito:
  • In 1a registrazione: € 37,11
  • In 2a registrazione: € 60,32
  • In 3a registrazione: € 69,59
  • Nel 4 ° o successivo: € 69,59

giustificazione

Il Master in Linguistica teorica e applicata (MALTA) è un diploma post-laurea congiunto della Facoltà di lettere che:

  • Offre allo studente laureato l'iniziazione necessaria per la formazione come futuri ricercatori in vari campi della linguistica teorica e applicata, nonché un'alta specializzazione per coloro che desiderano un livello superiore di formazione accademica e aggiornamento nelle applicazioni professionali di lingua e linguistica.
  • Riunisce l'offerta di Linguistica delle diverse Filologie della Facoltà di Lettere a livello post-laurea, riunendo i suoi principali specialisti con una comprovata esperienza e una consolidata esperienza professionale.
  • Ha oltre 100 linee di ricerca tra i suoi specialisti dal punto di vista di 8 aree di conoscenza e 14 gruppi di ricerca presso l'UMU.
  • Presenta una struttura flessibile che consente una progettazione curricolare personalizzata attraverso i suoi 84 crediti opzionali offerti, 9 obbligatori e 12 di tesi di laurea.

L'interesse accademico del master (MALTA) è particolarmente evidente in quanto rappresenta una continuità di studi linguistici presso la nostra Università, dato che l'offerta di Bachelor non contiene alcun titolo specifico che copre questo tipo di studio. Solo alcune lauree nel campo delle discipline umanistiche offrono materie con contenuto linguistico, in misura maggiore o minore, a seconda del caso, e riferendosi sempre a lingue particolari; materie che devono condividere lauree con studi letterari specifici di lingue e culture diverse, senza possibilità di proiezione esclusiva di studi linguistici. In questo senso, l'offerta di questo master verrebbe ad occupare un vuoto evidente, rendendo possibile per gli studenti in cui uno speciale interesse per gli studi linguistici aveva iniziato a proseguirli a un livello di specializzazione come quello proposto da MALTA.

Il fatto che il Master universitario in Linguistica teorica e applicata sia stato concepito come un master di formazione alla ricerca, apre la possibilità agli studi di dottorato, aprendo una strada per la formazione del personale di ricerca nel campo linguistico.

competenze

L'obiettivo generale del Master è incorporato in una serie di competenze di laurea che gli studenti devono conseguire durante gli studi del proprio master e che sono tenuti a conseguire il titolo corrispondente. Questi obiettivi richiedono quindi competenze di base, generali e specifiche specifiche.

Competenze di base

Almeno quelli elencati nel RD 1393/2007 (modificato dall'861/2010), che stabilisce l'ordine della formazione universitaria ufficiale sulle competenze da conseguire negli studi del master, e quelli che appariranno saranno garantiti. nel quadro spagnolo delle qualifiche per l'istruzione superiore (MECES). Le competenze di base di questo piano di studi consentono e garantiscono agli studenti:

  • Possedere e comprendere le conoscenze linguistiche e linguistiche che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e / o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti sia nel linguaggio che nella linguistica e in contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi alla loro area di studio.
  • Essere in grado di integrare le conoscenze linguistiche e affrontare la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Che sappiano comunicare le loro conclusioni - e le ultime conoscenze e le ragioni che le supportano - a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
  • Possedere le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che dovrà essere in gran parte auto-diretto o autonomo.

competenze generali

  • Conoscere gli sviluppi epistemologici e metodologici tradizionali e recenti nella linguistica teorica e applicata. In relazione alle competenze di base CB1, CB3 e CB5.
  • Sapere come applicare le conoscenze metodologiche recenti per risolvere problemi specifici nel campo della ricerca linguistica teorica o applicata. Relativo alle competenze di base CB1, CB2 e CB3.
  • Dimostrare padronanza nell'uso di fonti documentarie specifiche della linguistica.
  • Conoscere le procedure di base per l'analisi di dati quantitativi e qualitativi. Relativo alle competenze di base CB2 e CB3.
  • Conoscere le più avanzate e recenti tecniche di analisi linguistica in campo teorico e applicato. Relativo alle competenze di base CB2, CB3 e CB5.
  • Comprendi la dimensione etica del linguaggio nel suo uso sociale. Relativo alle competenze di base CB2 e CB4.
  • Valutare criticamente teorie e contributi empirici nei diversi campi della conoscenza linguistica. Correlato alla competenza di base CB5
  • Essere in grado di isolare e valutare criticamente gli elementi essenziali nel lavoro di ricerca nel campo della linguistica. Relativo alle competenze di base CB2 e CB3.

Rapporto tra competenze di base e competenze generali della laurea

CB1 CB2 CB3 CB4 CB5
CG1 * * *
CG2 * * *
CG3 * *
CG4 * *
CG5 * * *
CG6 * *
CG7 *
CG8 * *

competenze specifiche

  • Identificare adeguatamente le domande di ricerca della linguistica descrittiva sincrona e diacronica. Competenza di base CB3
  • Relazione interdisciplinare tra conoscenza linguistica e progresso delle diverse scienze teoriche e applicate legate alla linguistica. Relativo alle competenze di base CB1, CB2 e CB3.
  • Applicare la tecnica di analisi pertinente per lo specifico campo linguistico studiato. Relativo alle competenze di base CB2, CB3 e CB5.
  • Identificare le correlazioni tra fattori sociali e fattori linguistici attraverso la metodologia sociolinguistica.
  • Conoscere la natura e il funzionamento del lessico delle lingue naturali. Relativo alla competenza di base CB3.

Rapporto tra competenze di base e competenze specifiche del titolo

CB1 CB2 CB3 CB4 CB5
CET1 *
CET2 * * * *
CET3 * * *
CET4 * *
CET5 *

profilo Graduate

Il piano di studi di questo Master tiene conto del fatto che qualsiasi attività professionale deve essere svolta:

  • Dal rispetto dei diritti fondamentali e della parità tra uomini e donne, dovrebbero essere inclusi, se del caso, nei curricula insegnamenti relativi a tali diritti.
  • Dal rispetto e dalla promozione dei diritti umani e dai principi di accessibilità e progettazione universali per tutti, conformemente alle disposizioni della decima disposizione finale della legge 51/2003, del 2 dicembre, sulle pari opportunità, la non discriminazione e l'accessibilità universale delle persone con disabilità e dovrebbe includere, ove opportuno, nei curricula insegnamenti relativi a tali diritti e principi.
  • In conformità con i valori di una cultura della pace e dei valori democratici, e dovrebbe includere, se del caso, nei curricula insegnamenti relativi a tali valori.

Sulla base di quanto precede, la Laurea Magistrale in Linguistica teorica e applicata ha i seguenti obiettivi:

  • Consentire ai diplomati delle lauree specialistiche nel campo delle discipline umanistiche di formarsi come ricercatori in alcune delle aree più consolidate della ricerca linguistica.
  • Formare ricercatori nel campo della linguistica per unirsi ai gruppi di ricerca esistenti nella Facoltà di Lettere Universidad de Murcia , nelle Facoltà di Lettere e / o Scienze umanistiche di altre università pubbliche o private o in Centri di ricerca.
  • Fornire agli studenti la specializzazione appropriata attraverso solide conoscenze, dal punto di vista scientifico, che approfondiscono e ampliano le conoscenze linguistiche precedenti, consentendo loro di svolgere ricerche di qualità
  • Consentire ai laureati di Laurea in Lettere, diversi gradi e diversi piani di studio, una formazione avanzata nella conoscenza del linguaggio umano che può essere di interesse in diversi campi professionali.
  • Formare gli studenti nella metodologia di ricerca applicata al campo scelto della linguistica
  • Offrire possibilità di consolidamento e miglioramento delle conoscenze linguistiche a tutti quei professionisti, specialmente legati all'uso pubblico della lingua, come comunicatori, mediatori interculturali, negoziatori, ecc.

Questi obiettivi richiedono quindi competenze di base, generali e specifiche specifiche. Almeno quelli elencati nel RD 1393/2007 (modificato dall'861/2010), che stabilisce l'ordine della formazione universitaria ufficiale sulle competenze da conseguire negli studi del master, e quelli che appariranno saranno garantiti. nel quadro spagnolo delle qualifiche per l'istruzione superiore (MECES). Le competenze di base di questo piano di studi consentono e garantiscono agli studenti:

  • Possedere e comprendere le conoscenze linguistiche e linguistiche che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e / o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti sia nel linguaggio che nella linguistica e in contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi alla loro area di studio.
  • Essere in grado di integrare le conoscenze linguistiche e affrontare la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Che sappiano comunicare le loro conclusioni - e le ultime conoscenze e le ragioni che le supportano - a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
  • Possedere le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che dovrà essere in gran parte auto-diretto o autonomo.

Sulla scuola

Domande