Laurea Magistrale in Ricerca sulla Comunicazione
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
31 Jan 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
09 Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 5.044 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* precios vigentes para el curso 23/24
Introduzione
L’emergere di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e, soprattutto, la diffusa implementazione di Internet come risorsa comune per la comunicazione globale e interpersonale hanno sostanzialmente riconfigurato la natura del campo della comunicazione, anche se è altrettanto vero che i media “tradizionali” come Anche la stampa, la radio, il cinema o la televisione conoscono una nuova definizione – e spesso una reinvenzione – per adattarsi a quella che è stata chiamata l’era della convergenza dei media.
È proprio la necessità di confrontarsi con queste trasformazioni ricche e, a volte, radicali che funge da base per le proposte di questo Master in Ricerca in Comunicazione . Un master che nasce con la vocazione di contribuire a fornire risposte alle nuove esigenze teoriche e metodologiche in questo campo, ma che aspira anche a promuovere forme di ricerca che rispondano alle continue richieste del mondo delle imprese, sia nel campo della giornalismo e informazione nonché comunicazione audiovisiva.
El Máster en Cifras
- 25 posti, massimo 12 studenti negli elettivi
- 20 professori con elevata capacità di ricerca nei rispettivi campi
- Possibilità di scegliere tra un ampio spettro di materie opzionali (11) , in modo che lo studente possa definire il proprio itinerario
- Elevato tasso di soddisfazione degli studenti, secondo le indagini di valutazione effettuate in ciascun corso
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Borse di studio complete UC3M per studi magistrali per l'anno accademico 2024/2025
L' Universidad Carlos III de Madrid bandisce 7 borse di studio totali per realizzare studi per il Master in Ricerca sulla Comunicazione nell'anno accademico 2024/2025, che dà accesso ai programmi di dottorato UC3M.
- Las ayudas completas incluirán las tasas académicas correspondientes, así como una dotación anual de 11.500 €.
Para solicitar la ayuda es necesario haber sido admitido en el máster o haber formalizado la solicitud de admisión al Máster.
Sussidio didattico UC3M per l'anno accademico 2024/2025
L' Universidad Carlos III de Madrid bandisce 1 borsa di studio per l'anno accademico 2024-2025, destinata ai nuovi studenti del Master in Ricerca applicata ai media provenienti da centri universitari non spagnoli associati all'Associazione Universitaria Post-laurea Iberoamericana (AUIP). , con la seguente disposizione:
- Ayuda de matrícula por el importe de las tasas académicas correspondientes
- Bolsa o ayuda de estudios de 1.500 €
Para solicitar la ayuda es necesario haber formalizado la solicitud de admisión al Máster.
Curriculum
Il piano di studi si basa su un modulo comune di formazione generale obbligatoria di 27 ECTS e una tesi di master di 9 ECTS. Inoltre, la formazione opzionale prevede 24 crediti ECTS, a scelta dello studente tra un'offerta di 12 materie opzionali. In totale, 60 ECTS durante il periodo di insegnamento di un anno accademico.
Complementos Formativos *
- Introduzione allo studio della comunicazione sociale
Curso 1 - Cuatrimestre 1
- Metodologia di ricerca nel campo della comunicazione dei media
- Metodologie di ricerca nel cinema, nella televisione e nei nuovi media
- Nuovi quadri teorici della comunicazione
- Metodologie di ricerca nella prospettiva del cambiamento culturale
- Introduzione alla ricerca. Laboratorio di scrittura accademica e presentazione del progetto
Optativas
- Rappresentazioni nel cinema e nella televisione contemporanei
- Nuovi modelli di business nella comunicazione
- Profili giornalistici emergenti
- Nuove tendenze del giornalismo nel campo dei contenuti
Curso 1 - Cuatrimestre 2
Optativas
- Nuove tendenze negli studi sulla comunicazione
- Il ruolo dei media nel processo di cambiamento sociale
- Geopolitica audiovisiva
- Costruzione dell'identità e degli immaginari sociali nel cinema e nella televisione attuali
- L'agenda di ricerca sul cambiamento dei media: problemi e sfide
- Archeologia audiovisiva, memoria e patrimonio cinematografico
Trabajo Fin de Máster