Keystone logo
Université Côte d’Azur (UniCA) Master in Ingegneri per le città intelligenti
Université Côte d’Azur (UniCA)

Master in Ingegneri per le città intelligenti

1 Years

Inglese, Francese

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2024

EUR 10.270 / per year

Nel campus

Introduzione

Si prevede che questa percentuale aumenterà ulteriormente entro il 2050. Gestire le nostre città in modo efficace e sostenibile è quindi diventato essenziale per preservare e ottimizzare le risorse e migliorare il benessere dei cittadini.

Negli ultimi anni è emerso un nuovo concetto di Smart City per affrontare i problemi delle città moderne e rendere lo sviluppo urbano più sostenibile e vivibile. La maggior parte delle città di tutto il mondo sta attraversando questa trasformazione innescata dalla transizione digitale in corso, contribuendo a infrastrutture urbane innovative e fornendo servizi efficienti ai cittadini.

Capire la città intelligente

Lo scopo del programma è esplorare l'interdipendenza dei sistemi urbani e valutare le innovazioni emergenti e le soluzioni aziendali implementate nelle città intelligenti. La città di Nizza, una delle città più intelligenti del mondo, è il nostro laboratorio vivente e i partecipanti possono beneficiare della cooperazione locale tra università, governo e industria, promossa dall'Istituto Mediterraneo per i rischi, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile (IMREDD) dell'Université Côte d'Azur.

Il Master Ingegneri per Smart Cities offre un'esperienza di studio multidisciplinare avanzata focalizzata sulle Smart Cities, nonché sulle innovazioni e soluzioni aziendali guidate dalla transizione verso ambienti urbani più sostenibili.

Questo programma è progettato per laureati e professionisti esperti provenienti da una vasta gamma di background con un interesse comune per le città intelligenti e l'innovazione. I partecipanti attuali provengono da diversi background accademici e professionali, come ingegneria, architettura e progettazione urbana, amministrazione e gestione aziendale, scienze ambientali, ecc.

Il Master Ingegneri per Smart Cities fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per i lavori attuali e futuri legati alla progettazione, implementazione, gestione e funzionamento di sistemi urbani sostenibili. Mira a promuovere professionisti in grado di sviluppare, implementare e gestire progetti innovativi intorno alla città intelligente: una città sostenibile, connessa, integrata, attraente e vivibile.

Opportunità di carriera

Curriculum

Ammissioni

Borse di studio e finanziamenti

Sulla scuola

Domande