Keystone logo
University of Pavia Laurea in Politica mondiale e Relazioni internazionali
University of Pavia

Laurea in Politica mondiale e Relazioni internazionali

Pavia, Italia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Oct 2024

EUR 3.500 / per year *

Nel campus

* per gli studenti UE, le tasse si basano sul reddito familiare degli studenti. Si va da circa 160 euro a 3187 euro all'anno. Per gli studenti extracomunitari una tariffa fissa è determinata in base alla cittadinanza e va da 400 euro a 3187 euro

Introduzione

Il nostro mondo è unito e frammentato. Legami e sfide comuni legano insieme la comunità internazionale, mentre i fenomeni politici sono sempre più guidati da dinamiche regionali e da prospettive nazionali contrastanti in materia di sicurezza, ricchezza e identità. La globalizzazione è ancora in movimento insieme ai processi di integrazione regionale e alla proliferazione di nuovi Stati. Il potere militare è ancora concentrato a livello statale, ma sta diventando disponibile anche per attori non statali. Le tecnologie e le informazioni si diffondono a livello globale e si trasformano variamente in forze di cooperazione e conflitto.

Il Master biennale (Laurea Magistralis) in World Politics and International Relations è progettato per aiutarti ad analizzare le principali questioni derivanti da questi processi. Che tu miri a una carriera nei servizi pubblici nazionali o internazionali, nelle organizzazioni non governative o nel settore privato, hai bisogno di un approccio multidisciplinare per cogliere le questioni chiave. I corsi specifici includono politica comparata, modelli economici della politica, storia comparata del governo, relazioni internazionali, storia delle relazioni internazionali, storia della diplomazia, diritti umani e giustizia internazionale, integrazione regionale, etica e relazioni internazionali.

Come sono collegate la politica estera e le politiche interne? Il cambio di regime è necessariamente incoerente con la stabilità politica? In quali condizioni il potere può essere domato nelle relazioni internazionali contemporanee? Per rispondere a queste domande, hai bisogno di esperienza in scienze politiche.

Le relazioni internazionali contemporanee sono più o meno conflittuali rispetto al passato? Come è nato esattamente l'attuale sistema internazionale? Come siamo arrivati ​​da Statecraft a "Globecraft"? Per affrontare le sfide contemporanee hai bisogno di esperienza nella storia contemporanea.

Il diritto internazionale è solo un insieme di regole formali o influisce sul contenuto delle relazioni internazionali? Come vengono promossi o applicati i diritti umani a livello internazionale? Mercosur e Nafta sono paragonabili all'Unione Europea? Per rispondere a domande come queste, sono necessarie competenze regionali e internazionali non solo in politica ma anche in diritto.

E cos'è esattamente un diritto umano? E quale sarebbe l'assurdità dell'ordine internazionale, se fosse possibile? Per formulare giudizi informati in queste aree, è necessaria una solida base di etica.

Seguendo la lunga tradizione italiana di " Scienze politiche ", questo Master ti aiuterà ad acquisire competenze avanzate nell'analisi comparativa, ad affinare il tuo ragionamento analitico e ad affrontare la politica mondiale da una prospettiva genuinamente multidisciplinare.

Approccio multidisciplinare

"Scienze politiche" è una forma di studio multidisciplinare peculiare di un numero limitato di paesi europei, in particolare Italia e Francia (scienze politiche, scienze politiche). Le "scienze politiche" (al plurale) includono la scienza politica (al singolare), ma anche le altre scienze sociali (economia e sociologia), insieme alla storia e al diritto. Queste altre "scienze" contano come "politiche" in quanto si concentrano su fenomeni politici, facendo della scienza politica una disciplina centrale attraverso la quale le altre discipline si relazionano l'una con l'altra.

Pavia ha prodotto e ospitato un numero di studiosi di fama nazionale e internazionale nelle scienze politiche. Il teorico politico e legale Bruno Leoni, l'economista Libero Lenti e lo storico Carlo Maria Cipolla sono tra le figure che hanno fondato pioniere e scuole di ricerca leader a Pavia.

Oltre a includere eminenti ricercatori in politica comparata occidentale ed europea, storia, diritto, economia e sociologia, Scienze Politiche a Pavia vanta anche particolari punti di forza nello studio della storia e della politica africana e asiatica, e nell'insegnamento dell'arabo, cinese e lingue giapponesi.

Opportunità di carriera

Curriculum

Ammissioni

Tassa di iscrizione al programma

Borse di studio e finanziamenti

Sulla scuola

Domande