
MSc in
Master in affari internazionali: marketing strategico Maastricht University, School of Business and Economics

introduzione
Sei interessato ai dettagli del marketing in un business internazionale e frenetico? Vi siete mai chiesti perché una comprensione intima dei clienti è così importante per il successo di un'organizzazione? Vuoi scoprire come utilizzare il marketing e le innovazioni per offrire un valore superiore alle aziende e ai clienti?
Il marketing strategico ruota attorno a quattro aree principali: connessione con i clienti, creazione di valore, gestione delle innovazioni e sviluppo di strategie basate sui dati. Si concentra sul ruolo del marketing dal punto di vista delle decisioni strategiche e del top management e unisce conoscenze scientifiche all'avanguardia con la pratica. Abilità, competenze analitiche e una mentalità internazionale vengono sviluppate attraverso progetti di squadra e casi di vita reale delle nostre aziende partner.
Fatti veloci
- lavorare nella consulenza, per aziende B2C & B2B, per grandi multinazionali, istituti di ricerca o dipartimenti
- Master di 1 anno, a tempo pieno, insegnato in inglese
- inizia a febbraio e settembre
- settimanale: 8 ore di lezione, 14 ore di lavoro di gruppo, 18 ore di studio individuale
- Sono disponibili Double Degree e International Triangle
- otterrai un Master in International Business con specializzazione in Marketing Strategico
Perché questo programma?
Secondo Forrester, il 72% delle aziende afferma che il miglioramento dell'esperienza del cliente è la loro massima priorità. Sebbene l'esperienza del cliente sia diventata una delle principali preoccupazioni dei dirigenti aziendali di tutto il mondo e sia considerata un fattore determinante per il successo aziendale a lungo termine, non è facile da gestire. Le conoscenze acquisite nel marketing strategico forniscono agli studenti la cassetta degli attrezzi giusta per avere successo nel mercato di oggi.
La School of Business and Economics (SBE) dell'Università di Maastricht è un leader mondiale nella gestione dei servizi incentrati sul cliente. Il suo istituto affiliato Service Science Factory è una delle principali istituzioni di gestione dei servizi a livello mondiale. Collabora con aziende di diversi paesi e industrie per condurre ricerche e sviluppare soluzioni e innovazioni per aiutare le aziende a diventare più incentrate sul cliente.
Il marketing strategico può essere combinato con un programma di doppia laurea.
Incredibili opportunità di istruzione
Programma di lode premium
Premium ti dà quel vantaggio in più offrendo esperienza nel mondo reale durante i tuoi studi. Come parte di un team di studenti, svilupperai l'esperienza e le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Lavora su un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un istituto di istruzione. Crea un piano di sviluppo personale. Partecipa a coaching individuale intensivo, masterclass e workshop.
Tirocini
I tirocini ti danno un'esperienza pratica che migliora i tuoi studi e aumenta la tua occupabilità. Molti laureati finiscono spesso per lavorare presso l'organizzazione in cui svolgono il tirocinio. SBE incoraggia gli studenti del master a fare uno stage extracurriculare di 8-26 settimane. L'ufficio tirocini SBE dispone di un ampio database di opportunità di tirocinio ed è a disposizione per orientamento e consulenza.
Combina tesi e stage
Piuttosto che affrontare un compromesso tra il completamento degli studi e lo svolgimento di un tirocinio, gli studenti SBE hanno la possibilità di combinare i due. Durante il programma di tesi-tirocinio (TIP), la tua tesi sarà scritta su un argomento rilevante per un'azienda o organizzazione durante uno stage part-time. Questo dà alla tua tesi la concentrazione e l'applicabilità e ti dà un'esperienza di lavoro pratica.
Corsi e curriculum 2022 - 2023
Il marketing strategico consiste in sei corsi obbligatori e una tesi di master. Affrontando una combinazione di casi di studio impegnativi, progetti di vita reale delle nostre società partner e lezioni ospiti di professionisti esperti, sviluppi importanti abilità e competenze analitiche importanti nel campo del marketing strategico.
Curriculum
- EBC4078 Strategia di marketing e innovazione
- EBC4265 Analisi dei dati
- EBS4016 Redazione di una proposta di tesi di laurea IB Marketing strategico
- EBC4079 Psicologia del consumatore
- Elettivo
- EBC4076 Gestione del servizio
- Programma di tirocinio di tesi o tesi di master
- EBC4267 Marketing digitale
Classifiche e riconoscimenti
- Accreditamento Triple Crown - School of Business and Economics
- UM è la sesta migliore Young University al mondo
- Financial Times MIM 2021: Master in International Business classificato #37 Master in Management
- Il Financial Times ha elogiato SBE in esempi di migliori pratiche di sostenibilità, etica e scopo sociale nei metodi di insegnamento e istruzione
Il tuo futuro
Come laureato in Marketing Strategico, sarai addestrato a pensare in modo pratico e creativo, che è essenziale per trasmettere un forte messaggio di marketing. Avrai le capacità aziendali e manageriali per una vasta gamma di lavori entusiasmanti, tra cui responsabile dell'esperienza del cliente, responsabile del prodotto o del marchio, analista di marketing, consulente di gestione e account manager. Inoltre, la tua capacità di lavorare come parte di un team internazionale e di comunicare tra i diversi livelli di un'organizzazione ti renderà un partner ideale nelle discussioni strategiche.
Prospettive di carriera
I laureati hanno trovato posizioni in molti diversi tipi di organizzazioni in qualsiasi settore, tra cui:
- società di consulenza direzionale
- aziende B2C e B2B; dalle piccole imprese regionali alle grandi multinazionali
- istituti di ricerca e università
- start-up (tecnologiche).
- organizzazioni senza scopo di lucro