Keystone logo
UCM chile

UCM chile

UCM chile

introduzione

L'Universidad Católica del Maule assume la formazione professionale dei suoi studenti per la regione, il paese e il mondo, che saranno formati alla luce dei principi e dei fondamenti dell'Istituzione.

In questo Modello Formativo vengono esplicitati i fondamenti teorico-concettuali, l'approccio pedagogico, le linee guida per l'esercizio operativo e le definizioni curriculari, il tutto in sintonia con il Progetto Educativo Istituzionale (PEI).

In senso pratico, questo Modello consente lo sviluppo e l'ancoraggio di percorsi formativi, dalla loro progettazione e realizzazione, alla loro valutazione, follow-up e monitoraggio.

Nell'ambito delle politiche pubbliche educative, sono qui raccolte le esigenze attuali della comunità locale e nazionale, espresse dai vari attori e organizzazioni sociali, politiche, economiche, culturali e religiose.

In questo scenario vengono definiti quattro assi formativi: Qualità globale, Identità socioculturale regionale, Responsabilità sociale inclusiva e Costruzione della conoscenza, con l'innovazione come elemento trasversale di questi assi formativi.

Costituiscono le fondamenta dei percorsi formativi dell'UCM e sono operativi in un curriculum orientato alle competenze e ai risultati di apprendimento, che promuove la formazione di professionisti competenti, autonomi, riflessivi con azioni etiche in accordo con la visione cristiana dell'UCM. .

Il Modello Formativo UCM deve garantire i principi di pertinenza, coerenza e pertinenza del curriculum, considerando la flessibilità, l'adattabilità e gli adeguamenti nel tempo richiesti dalla società della conoscenza.

Si tratta di un documento guida per il processo formativo dell'Ateneo, che si articola con il PEI per favorire il dialogo tra i diversi attori: accademici, studenti, funzionari, comunità locale e nazionale.

Posizioni

  • Talca

    Talca, Cile

    Domande