Keystone logo
TU-Campus EUREF Sostenibilità degli edifici (MBA)
TU-Campus EUREF

Sostenibilità degli edifici (MBA)

Berlin, Germania

3 Semesters

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 6.600 / per semester *

Nel campus

* - prezzo per semestre

Introduzione

Sfondo del programma

Il concetto del tedesco “Energiewende” – letteralmente, transizione energetica – ha guadagnato l'attenzione internazionale. Comprende una serie di misure che mirano a liberare la più grande economia europea dai combustibili fossili e dall'energia nucleare. Per raggiungere questo obiettivo, tutti i settori della produzione e del consumo di energia dovranno passare attraverso un processo di transizione. Oltre alla mobilità e all'industria, gli edifici sono quindi uno dei fattori chiave per il successo di Energiewende.

Soprattutto, ciò implica il riorientamento da un approvvigionamento energetico principalmente alimentato da combustibili fossili verso energie rinnovabili e un uso dell'energia molto più efficiente dal punto di vista energetico negli edifici e nelle aree urbane. Questa è una delle sfide più grandi e urgenti dell'attuale sviluppo urbano e di altre discipline sociali.

Trovare soluzioni a una sfida così complessa significa che una moltitudine di attori del mondo degli affari, della società e della pubblica amministrazione prendono parte al processo e lo influenzano con i loro interessi diversi e spesso conflittuali. Ne deriva la necessità di lavoratori qualificati che comprendano tutte le parti interessate e possano lavorare con loro.

Sostenibilità degli edifici

I concetti strategici per la comunicazione e la cooperazione in progetti su larga scala sono cruciali per il loro successo. Mentre costruire "semplicemente" una casa è diventato un compito gestibile, le cose diventano molto più complicate se si considerano l'ambiente urbano e interessi più ampi come l'efficienza energetica. Il programma Master, Building Sustainability si concentra quindi, non solo su prospettive tecniche ed economiche, ma mira anche a impartire conoscenze rilevanti da altre discipline. Ciò significa che l'ambito del programma è ampio e specifico allo stesso tempo. La combinazione di tecnologia, gestione e temi legati alla sostenibilità è quindi un'opportunità unica per i giovani professionisti di ampliare le proprie competenze. Il programma MBA Building Sustainability - Management Methods for Energy Efficiency insegnerà agli studenti abilità, metodi e concetti per considerare approcci diversi, comprenderli e allinearli per raggiungere soluzioni sostenibili. Tali competenze non sono solo importanti nel contesto dell'Energiewende, ma sono indispensabili in ogni progetto edilizio, edilizio e immobiliare che tenga conto dell'efficienza energetica e di altri criteri di sostenibilità. L'idea è che risultati di progetti sostenibili che tengano conto degli aspetti economici, ecologici e sociali possono essere raggiunti solo in un'ampia cooperazione di tutte le parti interessate. Gestire e moderare tale cooperazione è una delle principali sfide dell'implementazione della sostenibilità nei progetti di costruzione di tutte le scale. Il programma mira quindi a consentire agli studenti di comprendere la complessità dei processi di pianificazione e gestione e di sviluppare soluzioni adeguate. Ciò avverrà in moduli con approcci diversi: alcuni insegneranno fatti e numeri, altri faciliteranno le connessioni tra diversi campi e le abilità più morbide di mediazione tra di loro e alcuni sono progettati per applicare queste competenze a progetti pratici. Il TU-Campus EUREF si trova nel campus dell'EUREF (European Energy Forum) a Berlino-Schöneberg. Questa ex area industriale è stata trasformata in un centro di ricerca per l'efficienza energetica, le energie rinnovabili e le reti intelligenti. Gli studenti acquisiranno informazioni sui numerosi esempi di vita reale della sostenibilità degli edifici senza dover lasciare il campus.

Studenti e laureati

Il programma si rivolge a un ampio gruppo di professionisti con diversi background accademici, principalmente in ingegneria e tecnologia, gestione, economia, architettura e pianificazione urbana o ambientale. Tuttavia, anche i candidati con altri background accademici e esperienza lavorativa in un campo correlato sono incoraggiati a presentare domanda, la motivazione personale svolge un ruolo importante nel processo di selezione. La diversità di classe è una delle sue più grandi risorse, poiché gli studenti non impareranno solo da docenti con un background scientifico e commerciale, ma anche gli uni dagli altri. I laureati saranno in grado di moderare e gestire progetti complessi nel settore delle costruzioni, immobiliare e della pianificazione. Saranno in grado di valutare il progetto dal punto di vista tecnico, ecologico ed economico e trovare soluzioni che tengano conto di tutte le parti interessate.

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande