Keystone logo
Trinity College Dublin, the University of Dublin Master in città intelligenti e sostenibili
Trinity College Dublin, the University of Dublin

Master in città intelligenti e sostenibili

Dublin, Repubblica d'Irlanda

1 Years

Inglese

Tempo pieno

31 Jul 2024

Sep 2024

EUR 23.100 / per year *

Nel campus

* Studenti non UE|Studenti UE: 8.456 euro

Introduzione

Il corso di laurea in MDP di Dublino è diretto dalla Trinity College Dublin School of Natural Sciences e viene erogato da personale di tutte le facoltà dell'università, in collaborazione con ricercatori scientifici di spicco e organizzazioni nazionali e internazionali con competenze specialistiche. La crescita e lo sviluppo delle città nel XXI secolo presentano sfide significative, tra cui lo sviluppo sostenibile, la pianificazione e la progettazione dello spazio urbano e il benessere sociale. Con migliaia di iniziative di smart city in tutto il mondo, l'urbanistica intelligente è oggi uno dei modelli dominanti di sviluppo urbano.

I progetti per le smart city prevedono la rigenerazione delle aree urbane esistenti e la creazione di nuovi grandi insediamenti. Ciò ha implicazioni significative per i numerosi sistemi ambientali, sociali ed economici che sono alla base del pianeta. Le iniziative per le smart city hanno una natura multidimensionale. In quanto progetti finalizzati al miglioramento degli spazi urbani, sono profondamente legate alle questioni dell'urbanizzazione e della pianificazione urbana. Essendo incentrate sull'innovazione tecnologica, lo sviluppo delle città intelligenti va oltre la scienza della città ed è anche il prodotto di studi di informatica e ingegneria. Inoltre, una volta implementati, gli interventi intelligenti non avvengono su una tela bianca, ma piuttosto all'interno di sistemi ecologici e sociali complessi, le cui dinamiche devono essere prese in considerazione per evitare il degrado ambientale e la perdita di biodiversità.

Il nuovo M.Sc. in Smart and Sustainable Cities affronta lo studio dell'urbanistica intelligente e sostenibile attingendo alle competenze di ricerca dei principali studiosi del Trinity's Energy, Environment and Emerging Technologies Institute (E3). Il programma, che è il primo programma dedicato di questo tipo, fornirà agli studenti una comprensione approfondita delle città intelligenti e sostenibili, utilizzando (a) gli strumenti della geografia urbana e della pianificazione per esaminare la formazione spaziale delle città intelligenti; (b) i metodi dell'ingegneria e dell'informatica per analizzare le funzioni e le applicazioni delle tecnologie intelligenti e (c) le intuizioni dell'ecologia per esplorare l'impatto ambientale sia dei "progetti di città intelligenti" sia delle trasformazioni più ampie delle città contemporanee. Il programma è quindi interessante per un'ampia gamma di studenti provenienti da contesti diversi.

Studenti ideali

Ammissioni

Borse di studio e finanziamenti

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande