Keystone logo
Trinity College Dublin - Department of Engineering, Environment and Emerging Technologies Master in città intelligenti e sostenibili
Trinity College Dublin - Department of Engineering, Environment and Emerging Technologies

Master in città intelligenti e sostenibili

Dublin, Repubblica d'Irlanda

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 7.332 / per year *

Nel campus

* studenti UE; € 22.575 - studenti extra UE

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

La crescita e lo sviluppo delle città nel 21° secolo presentano sfide significative, tra cui lo sviluppo sostenibile, la pianificazione e la progettazione dello spazio urbano e il benessere sociale. Con migliaia di iniziative di smart city in tutto il mondo, l'urbanistica intelligente è oggi uno dei modelli dominanti di sviluppo urbano. I progetti per le città intelligenti comportano la rigenerazione delle aree urbane esistenti, nonché la creazione di nuovi grandi insediamenti e hanno un forte impatto positivo sui molti sistemi ambientali, sociali ed economici che stanno alla base del pianeta. Nel frattempo, e con una forte sovrapposizione con le iniziative di smart city, le città di tutto il mondo stanno reagendo a sfide ambientali più ampie, come il cambiamento climatico, attraverso misure volte a sviluppare soluzioni sostenibili.

La portata globale di tali sfide è stata riconosciuta nell'ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sotto il titolo di "Città e comunità sostenibili". Qui, la promozione di città sicure, inclusive e sostenibili è delineata come un pilastro centrale della creazione di un futuro urbano sostenibile. Le iniziative di smart city hanno una natura multidimensionale. In quanto progetti che mirano a migliorare gli spazi urbani, sono profondamente connessi ai temi dell'urbanizzazione e dell'urbanistica. Inoltre, i progetti per le città intelligenti prevedono la produzione di una serie di tecnologie come reti di sensori wireless progettate per produrre dati su come funziona la città e reti elettriche innovative efficienti o a basso spreco. Pertanto, per la loro attenzione all'innovazione tecnologica, lo sviluppo delle città intelligenti va oltre la scienza della città ed è anche il prodotto di studi in informatica e ingegneria. Infine, una volta attuati, gli interventi intelligenti avvengono non su una tela bianca, ma piuttosto all'interno di complessi sistemi ecologici e sociali delle cui dinamiche occorre tenere conto, al fine di evitare il degrado ambientale e la perdita di biodiversità.

In particolare in termini di sostenibilità, la natura multidimensionale delle iniziative di smart-city può essere compresa solo attraverso un approccio interdisciplinare. Questo nuovo Master in Smart and Sustainable Cities si avvicina allo studio dell'urbanistica intelligente e sostenibile attingendo all'esperienza basata sulla ricerca dei principali studiosi dell'Energy, Environment and Emerging Technologies Institute (E3) del Trinity. Il programma, che è il primo programma dedicato nel suo genere, fornirà agli studenti una comprensione approfondita delle città intelligenti e sostenibili, utilizzando (a) gli strumenti della geografia e della pianificazione urbana per esaminare la formazione spaziale delle città intelligenti; (b) metodi in ingegneria e informatica per analizzare le funzioni e le applicazioni delle tecnologie intelligenti e (c) approfondimenti dall'ecologia per esplorare l'impatto ambientale sia dei "progetti di città intelligenti" che delle più ampie trasformazioni delle città contemporanee. Il programma è quindi di interesse per una vasta gamma di studenti provenienti da ambienti diversi. Le opzioni di carriera dopo la laurea includono lavorare nella pianificazione urbana e nel settore privato impegnato in iniziative di smart city.

Ammissioni

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • Master in rigenerazione e sviluppo urbano
    • Manchester, Regno Unito
  • Master of Human Settlements
    • Leuven, Belgio
  • Master in città intelligenti e sostenibili
    • Dublin, Repubblica d'Irlanda