Keystone logo
The Abbe School of Photonics

The Abbe School of Photonics

The Abbe School of Photonics

Introduzione

La nostra missione: un'educazione alla fotonica di livello mondiale

La missione della Abbe School of Photonics è quella di offrire un programma di formazione in fotonica ai più alti standard internazionali agli studenti più ambiziosi e motivati. La nostra scuola funge da trampolino di lancio per la carriera, promuovendo carriere accademiche e offrendo opportunità di fare esperienza lavorativa nel settore della fotonica.

Studiare la fotonica nella città dove tutto è iniziato

Il concetto e la filosofia della Scuola hanno come obiettivo principale la creazione a Jena, in Germania, di uno dei centri di formazione più importanti al mondo nel campo dell'ottica e della fotonica. L'ASP è stato plasmato dalla tradizione e dall'ampio spettro di attività didattiche e di ricerca nel campo delle scienze della luce della nostra Università. La Scuola offre eccellenti opportunità di qualificazione a livello universitario e di laurea nelle aree dell'ottica e della fotonica. La strategia di qualificazione della Scuola è completamente orientata alla ricerca e si basa sui principi di libertà accademica, condizioni di ricerca competitive e internazionalizzazione a tutti i livelli di istruzione e ricerca.

La Scuola riconosce la responsabilità del fatto che molti dei suoi laureati continueranno una carriera in aziende ad alta intensità di ricerca. I programmi di formazione dell'ASP, pertanto, mirano a promuovere e collegare in modo ottimale le fasi della carriera accademica dei giovani scienziati con l'esperienza lavorativa in aziende ad alta intensità di ricerca. Tutte le nostre misure di sviluppo competitivo della carriera sono quindi concepite per gettare le basi di una carriera di successo sia nel mondo accademico che in quello industriale.

ASP è stata fondata nel 2008 da una partnership pubblico-privata tra il governo federale tedesco e quello della Turingia, l'Università di Jena e l'industria fotonica tedesca. Un fattore chiave del programma è la stretta collaborazione di ASP con i partner industriali. Per sostenere l'eccezionale sviluppo economico dei nostri partner in futuro, sarà necessario disporre di un numero sostanziale di dipendenti altamente qualificati. I laureati ASP sono i potenziali candidati, ben preparati per l'industria fotonica tedesca.

Jena: un'università tedesca di alto livello ricca di storia e tradizione

L'Università Friedrich Schiller di Jena, con il suo antico nome latino "alma mater jenensis", è una delle più antiche università tedesche, essendo stata fondata nel 1558. A quel tempo le aree accademiche classiche della filosofia, della teologia, del diritto e della medicina erano oggetto di ricerca e insegnamento. Nei secoli passati, molti studiosi di spicco sono stati professori di questa università. Alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo, Jena divenne famosa durante l'era classico-romantica "miracolosa" quando poeti e filosofi di fama mondiale come Goethe, Schiller, Hegel e Fichte segnarono la sua atmosfera intellettuale.

Completamente digitale, completamente online!

Il programma MSc Photonics è stato originariamente concepito come un corso di studio all'interno del campus. Riteniamo che la nostra Scuola sia uno dei luoghi migliori al mondo per studiare la fotonica orientata alla ricerca e alla pratica, in laboratori di alto livello e di qualità, e ci teniamo a rispettare questo standard. Tuttavia, riconosciamo che la pandemia COVID-19 ha un effetto duraturo sul mondo accademico globale. Pertanto, l'insegnamento in sede combinato con lo streaming ibrido è il nuovo standard della nostra scuola:

  • Nella nostra scuola esiste anche un numero limitato di posti di studio solo online per la durata del primo e del secondo semestre. In questo modo, il programma può essere studiato interamente a distanza durante il primo anno di studi e tutti i 60 punti di credito (CP) necessari possono essere acquisiti durante questo periodo di tempo.
  • Tuttavia, per poter passare al terzo semestre e ottenere finalmente il Master, ogni studente online del primo anno deve trasferirsi a Jena prima dell'inizio del terzo semestre. È obbligatorio per tutti gli studenti studiare nel campus durante il terzo e il quarto semestre.

Posizioni

  • Jena

    Abbe Center of Photonics Albert-Einstein-Str. 6 07745 Jena, Germany, 07745, Jena

Programmi

Domande