
MSc in
Master in Management delle industrie del lusso internazionali TBS Education

introduzione
Osservazione del Programma
Il mercato del lusso è in transizione e le sue pratiche di marketing sono in continua evoluzione, il che significa che gli studenti devono adottare un approccio di marketing settoriale quando operano in questo settore. Il Master of Science in Luxury Industries Marketing and Management (L2M) formerà dirigenti competenti che comprendano le sfide dietro l'internazionalizzazione di un marchio e la digitalizzazione sia nell'approccio di marketing che nella distribuzione. Il programma L2M insegnerà agli studenti come progettare una strategia di marketing che evidenzi l'offerta di valore per beni o servizi di lusso, nonché combinare nuove intuizioni e approcci sui consumatori per ottimizzare il rilevamento delle tendenze nel settore del lusso. Agli studenti verrà chiesto di proporre soluzioni di distribuzione che ottimizzino l'e-commerce, seguendo le nuove tendenze dei consumatori di domani.
Gli studenti impareranno anche come impostare una strategia di distribuzione adeguata che si adatti al nuovo consumatore e saranno sfidati a coniugare la qualità della tradizionale relazione individuale e del marketing esperienziale con metodi rigorosi ed economici di marketing di massa.
Poiché la spesa dei consumatori per beni e servizi di lusso in Nord America, Cina, India, Brasile e Russia continuerà ad aumentare, i marchi di lusso dovranno espandersi a livello globale portando all'evoluzione dell'immagine del marchio e alla creazione di un portafoglio innovativo. Il programma di Master aiuterà gli studenti a comprendere le sfide e le complessità dei nuovi modelli di business derivanti da acquisizioni e nuove partnership.
Con il suo campus situato nel cuore di Parigi, gli studenti decifrano l'universo che compone marchi come Hermes, YSL e Louis Vuitton. Vivendo e studiando a Parigi, gli studenti capiranno la storia del lusso e il suo impatto su Parigi. Sede dei più grandi gruppi del mercato del lusso LVMH e Kering, Parigi rappresenta il lusso in tutto il suo splendore.
- Durata : 12 mesi
- Campus : Parigi
- Lingua : inglese
- Modalità : a tempo pieno
- Certificazione: CGE
- Tasse scolastiche : 18000 €
- Tasse di iscrizione: 100€
- Assunzione : settembre 2023
- Scadenza : 15 luglio 2023
Punti di forza
- Nonostante la crisi finanziaria, c'è una crescita globale del 3-4% nel settore del lusso. La crescita di questo settore porta con sé un ecosistema di posti di lavoro e opportunità.
- Il programma L2M copre il lusso di fascia alta e il lusso di massa; attraverso il marketing relazionale e uno a uno, gli studenti impareranno come passare dall'orientamento al prodotto all'orientamento al cliente.
- Integrazione nel Cluster SM2 in cui gli studenti imparano come analizzare prodotti e servizi all'interno di un mercato specifico, comunicare ai consumatori informazioni rilevanti su prodotti e servizi, come distribuire prodotti o offrire servizi in un determinato mercato e come pianificare e sviluppare concetti di prodotti o servizi nell'ambito di nuovi modelli di business.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
Il programma L2M adotta un approccio operativo nella sua pedagogia. Come suggerisce il nome, il programma segue un triplice approccio incentrato su lusso, marketing e gestione.
Il Master of Science in Luxury Industries Marketing & Management è composto dai seguenti elementi:
- Corsi di formazione generale in Multicultural Management, Business Strategy, Leadership e HR, Financial Control e International Marketing.
- Corsi di marketing specializzati tenuti da accademici nei settori del marketing dell'innovazione, del comportamento dei consumatori, del marketing relazionale e dell'analisi dei dati.
- Corsi specializzati tenuti da professionisti nei settori del lusso, dei mercati del lusso, dei nuovi modelli di business nel lusso e della strategia di marketing e comunicazione del lusso.
- Elettivi che si svolgono a Parigi
Docenti
- TBS docenti permanenti che abbinano la loro metodologia di insegnamento alla ricerca attuale.
- Professionisti del settore che lavorano nel design tessile, nell'architettura del marchio, nella pubblicità interculturale, nella gestione interculturale e nel rilevamento di tendenze, nel rebranding di lusso con esperienza in LVMH, Kering, Richemont, Hermes, Chanel e L'Oreal.
- Professori in visita dalle migliori università in Francia e all'estero.
Corsi
- Mercati del lusso e consumatori
- Strategia di marketing e comunicazione nelle industrie del lusso
- Sviluppo commerciale internazionale
- Gestione delle operazioni commerciali a livello globale
- Gestire le persone a livello globale
- Creare un'esperienza di lusso attraverso la vendita al dettaglio
- Lusso 2.0 e marketing basato sui dati
- Metodi e dinamiche di ricerca sul comportamento del consumatore
Esito del programma
obiettivi
- Stabilire un'offerta di valore rilevante, considerando le specificità delle industrie del lusso: modello "fast luxury", l'importanza dello storytelling nella comunicazione sui canali più orizzontali (compresi i social media), la significativa evoluzione del punto vendita nel mix finale.
- Comprendere le evoluzioni dell'economia globale e le specifiche del mercato del lusso in base al tipo di prodotti (moda e accessori, profumi e cosmetici, alta moda, turismo di lusso, lussi di lusso come yacht e automobili).
- Acquisire competenze sulle sfide di oggi e di domani specifiche per il mercato del lusso, con una comprensione degli attori del settore e del suo ecosistema; gestione delle nuove tecnologie appropriate per l'internazionalizzazione e la digitalizzazione del mercato del lusso.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Responsabile del prodotto
- Responsabile marketing / comunicazione
- Analista di marketing
- Analista di ricerche di mercato
- Responsabile della ricerca di mercato
- Gestore di marchio
- Marketing Manager
- Direttore della comunità
- Web Strategy Manager
- Manager di categoria
Studenti ideali
Profilo dello studente
- Studenti in Economia, Management, Studi umanistici o artistici.
- Studenti motivati a perseguire una carriera nel marketing o nella gestione con un vivo interesse o desiderio di lavorare nel settore del lusso.