Keystone logo
Sultan Qaboos University

Sultan Qaboos University

Sultan Qaboos University

Lezione gratuita!!!

1. Argomento: "The Changing Geopolitics of the Middle East" 2. Presentato da: Prof. Houchang Hassan-Yari 3. Data: lunedì 28 novembre 2022 4. Ora: 14:00 (ora MCT) 5. Link per Google MEET : https://meet.google.com/ijb-mfqw-mca

introduzione

Unisciti alla nostra lezione gratuita!

  1. Argomento: "La geopolitica in evoluzione del Medio Oriente"
  2. Presentato da: Prof. Houchang Hassan-Yari
  3. Data : lunedì 28 novembre 2022
  4. Orario: 14:00 (ora MCT)
  5. Link per Google MEET : href="https://meet.google.com/ijb-mfqw-mca

Sultan Qaboos University è la realizzazione della promessa annunciata da Sua Maestà il Sultano Qaboos Bin Said durante il decimo anniversario della Giornata Nazionale dell'Oman nel 1980. La costruzione è iniziata nel 1982 e i primi Sultan Qaboos University studenti sono stati iscritti nel 1986. In conformità con le direttive reali di Sua Maestà, l'Università iniziò con cinque collegi; vale a dire medicina, ingegneria, agricoltura, istruzione e scienza. Inoltre, il College of Arts è stato fondato nel 1987, in seguito al College of Commerce and Economics che è stato sviluppato nel 1993. Il College of Law è entrato a far parte dell'Università nel 2006 e, infine, il College of Nursing è stato istituito nel 2008.

La progettazione e la costruzione del campus sono state eseguite con grande attenzione al raggiungimento di questi obiettivi, con l'aspetto generale degli edifici attentamente pianificato per soddisfare le esigenze fisiche, intellettuali e spirituali di studenti, docenti e personale.

Situata in una valle sotto il panorama desolato delle vicine pendici delle montagne dell'Oman, l'Università è una raffinata serie di edifici progettati con archi e cortili e costruiti in arenaria bianca e rosa in un modo che riflette l'architettura tradizionale dell'Oman e islamica. L'Università è stata costruita su un asse nella valle con un'estremità allineata verso la Mecca.

Questa linea d'asse inizia alle porte d'ingresso dell'Università, attraversa l'edificio amministrativo con le sue massicce porte dell'Oman e si estende ininterrottamente attraverso il centro degli edifici accademici fino alla Moschea dell'Università all'estremità occidentale del campus. La Moschea, con la sua grande cupola e i minareti, è situata su un terreno più elevato del campus ed è visibile da molti punti all'interno e intorno all'Università.

Durante il periodo di progettazione, il paesaggio dell'Università è stato attentamente considerato e da allora le piantagioni originali sono diventate giardini verdeggianti e aiuole. Le piantagioni comprendono specie, originarie dell'Oman e di altre regioni del Golfo, che crescono e prosperano in un ambiente arido. Il paesaggio offre ombra dal sole, riparo dal vento e uno splendido spettacolo di colori da fiori e fogliame durante tutto l'anno.

La tradizionale separazione islamica dei sessi è mantenuta nell'architettura dell'Università. C'è un accesso separato agli edifici attraverso passerelle inferiori e superiori per uomini e donne e posti a sedere separati nelle aule.

Nel complesso, il campus ritrae la ricca eredità dell'Oman e dell'Islam incorporando tutte le efficienze della vita moderna. Il risultato è un ambiente educativo e di vita che è allo stesso tempo funzionale e attraente.

Momenti salienti del discorso di Sua Maestà Sultan Qaboos Bin Said durante la sua visita a Sultan Qaboos University il 2 maggio 2000

  • Siamo orgogliosi di questa università; e soprattutto, siamo orgogliosi di te in Oman e altrove.
  • La conoscenza è rinnovabile e dobbiamo aggiungere qualcosa di nuovo alla conoscenza del mondo.
  • Vogliamo che questa sia un'università di livello mondiale.
  • La soppressione delle idee e del pensiero è un grave peccato e non permetteremo mai a nessuno di soffocare la libertà di pensiero.
  • La nostra religione è sinonimo di conoscenza e pensiero. Non è mai stato, in nessun momento, contro l'indagine o la ricerca della conoscenza.
  • Non c'è dubbio che l'economia è alla base di tutto. Maggiore è il reddito nazionale di un paese, più forte sarà la sua economia. Ecco perché il reddito nazionale è sempre più importante delle entrate statali. Il reddito nazionale rappresenta la principale fonte di reddito del paese.
  • Si dovrebbe iniziare con le basi e poi andare avanti costantemente da lì. Quindi, mentre la ruota dello sviluppo continua a girare, si otterranno ulteriori progressi.

Visione

La visione di SQU è quella di continuare il suo ruolo di leader nazionale nell'istruzione superiore e nel servizio alla comunità e anche di essere riconosciuta a livello internazionale per la ricerca innovativa, la qualità dei suoi laureati e le partnership strategiche.

Missione

Eccellere nell'insegnamento e nell'apprendimento, nella ricerca e nell'innovazione e nel servizio alla comunità promuovendo i principi dell'analisi scientifica e del pensiero creativo in un ambiente collegiale e stimolante e partecipare alla produzione, allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza e interagire con le comunità nazionali e internazionali .

I valori

Sultan Qaboos University si impegna a preservare i seguenti valori fondamentali:

  • Eccellenza
  • Lealtà
  • Integrità
  • Credibilità
  • Equità
  • Impegno
  • Collegialità

Obiettivi

Come indicato nella legge universitaria emanata con regio decreto n. 71/2006 del 2 luglio 2006, Sultan Qaboos University mira a raggiungere i seguenti obiettivi nelle aree menzionate:

Istruzione superiore

  1. Laurea di coorti di ex studenti che apprezzano il loro patrimonio culturale e islamico e desiderano rafforzare la loro fede in Dio e la loro lealtà alla nazione e al Sultano.
  2. Preparazione di giovani dell'Oman forti nella morale, impegnati nella ricerca scientifica, qualificati accademicamente e formati per essere autosufficienti e pronti per un servizio continuo al loro paese.
  3. Preparazione di giovani dell'Oman creativi e innovativi che imparano da soli per tutta la vita.
  4. Fornitura di specialisti ed esperti dell'Oman in diversi campi, tenendo conto delle mutevoli esigenze del mercato e lavorando nel quadro della politica statale sullo sviluppo delle risorse.
  5. Costante modernizzazione del processo educativo a livello universitario e post-laurea.

Ricerca

  1. Condurre ricerche e studi, sia teorici che applicati, al servizio della comunità e contribuire alla generazione di soluzioni scientifiche a problemi sociali ed economici.
  2. Ricerca legata ai piani di sviluppo globale e alla visione sociale del Sultanato.
  3. Preparazione di scienziati, ricercatori ed esperti dell'Oman in grado di intraprendere un lavoro organizzato, sistematico e innovativo in diverse aree della scienza, delle arti e della tecnologia.

Servizio alla comunità

  1. Partecipazione al servizio e allo sviluppo della comunità attraverso l'interazione diretta e continua con le istituzioni economiche, sociali e culturali e la fornitura di consulenza scientifica e tecnica per consentire a queste istituzioni di utilizzare le capacità e le competenze dell'Università.
  2. Sviluppo delle risorse umane attraverso programmi accademici e formativi continui per le istituzioni sociali e attraverso la diffusione delle conoscenze scientifiche e umane su tutto il territorio nazionale.

Collaborazione con altre istituzioni accademiche

  1. Collegamenti e scambi internazionali con altre istituzioni accademiche, in particolare quelle dei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo.
  2. Interazione con l'esperienza accademica internazionale in tutte le aree del pensiero, della scienza e della cultura.

Valutazione delle prestazioni

L'uso di studi di valutazione condotti da gruppi di consultazione, in particolare nelle seguenti aree:

  1. Organizzazione dei rapporti tra il Consiglio dell'Università e le istituzioni dell'Ateneo, sia in ambito accademico che amministrativo, in modo da facilitarne l'operatività e il buon funzionamento.
  2. Sviluppo di programmi di insegnamento e standard di qualità e incoraggiamento delle attività degli studenti.
  3. Formazione che sviluppa le competenze del personale accademico e migliora le prestazioni; anche la creazione di opportuni incentivi.
  4. Sviluppo di piani e programmi di ricerca accademica e organizzazione della formazione alla ricerca.
  5. Collaborazione con le principali università e istituzioni internazionali.

Posizioni

  • Seeb

    Sultan Qaboos University, 123, Seeb

Domande