
Master of Science in Applicazioni di realtà gamificata per sfide ed esperienze del mondo reale (GRACE)
DURATA
4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
30 Jun 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 727 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* for students from third countries; EUR 3,000 + student union - fee per year
Introduzione
Lo sviluppo di applicazioni XR in ambienti simulati o reali per scopi di formazione, terapia, istruzione o intrattenimento è aumentato in modo significativo. Questo programma specializzato di Master congiunto combina aspetti di ludicizzazione, didattica e tecnologie di gioco e consente agli studenti di sviluppare soluzioni innovative per le sfide del mondo reale e migliorare la qualità della vita in vari ambiti della società.
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Contenuto del corso
GRACE - Gamified Reality Applications for Real-world Challenges and Experiences è un innovativo programma di master congiunto guidato da un consorzio di partner appartenenti all'European University Alliance E 3 UDRES 2, progettato per padroneggiare l'arte e la scienza della realtà estesa (XR) e della gamification per esperienze di apprendimento migliorate.
Questo programma interdisciplinare si concentra sullo sviluppo di strumenti XR avanzati che stanno rivoluzionando l'istruzione professionale, la formazione e lo sviluppo delle competenze nei settori sanitario, educativo e industriale.
Ripartizione del semestre
Il percorso di mobilità integrata che collega tre paesi europei promette una magnifica esperienza di vita e un'opportunità unica per costruire una vasta rete professionale per iniziare una carriera.
Nell'ambito del concetto di mobilità integrata di GRACE, completerai:
1 ° semestre presso la St. Pölten UAS in Austria
Concentrandoti sui fondamenti di XR e gamification, inizierai con un bootcamp di base e passerai allo sviluppo del concept e al lavoro di progettazione preliminare, gettando le basi per il tuo percorso GRACE.
2 ° semestre presso Saxion UAS nei Paesi Bassi
Immergiti in corsi specializzati sui principi di progettazione dei giochi e sulle metodologie didattiche per imparare a trasformare i contenuti tradizionali in esperienze coinvolgenti e interattive.
3 ° semestre presso Vidzeme UAS in Lettonia
Adottando un approccio più tecnico, svilupperai prototipi ad alta fedeltà, ti occuperai di test utente e inizierai a comprendere l'aspetto commerciale del lancio sul mercato di un prodotto XR.
4 ° semestre in una delle tre sedi
Questa è la fase in cui perfezionerai il tuo prodotto per l'implementazione. Questo include la rifinitura, la valutazione e la stesura di una tesi che dimostrerà le tue capacità imprenditoriali e scientifiche ai potenziali datori di lavoro.
Risultati di apprendimento fondamentali
- Progettazione e innovazione: inizierai con i principi XR di base e la progettazione incentrata sull'utente, prima di passare alla creazione di applicazioni avanzate.
- Didattica e gamification: impara ad applicare ed estendere strategie di game design per creare esperienze formative e educative di impatto.
- Sviluppo e implementazione XR: approfondisci le tue competenze di programmazione sviluppando e dando vita a sofisticate applicazioni XR.
- Valutazione e diffusione: affina la tua capacità di valutare criticamente e comunicare in modo efficace l'importanza dei tuoi progetti XR a diversi pubblici.
Opportunità di carriera
I recenti progressi in tecnologie come la Realtà Estesa (XR) stanno plasmando profondamente i nostri processi di apprendimento e l'acquisizione di competenze. Le applicazioni XR, sia in ambienti simulati che reali per la formazione, la terapia, l'istruzione o l'intrattenimento, hanno visto un'impennata significativa.
Le principali aree di interesse includono:
- Salute
- Industria
- Formazione scolastica
- Iniziative verdi
- Arte e Design